ComunicazioneTanti e nuovi strumenti di parental control in un unico posto: il Family Center di Meta

Tanti e nuovi strumenti di parental control in un unico posto: il Family Center di Meta

meta family center hub informazioni

Qui i genitori possono controllare cosa fanno i figli sui servizi della compagnia, ma il vero compito del Meta Family Center è aiutare gli uni e gli altri a prendersi cura vicendevolmente del proprio benessere digitale.

Il nuovo Meta Family Center si propone di diventare un vero e proprio hub dove gli adulti possano avere più controllo e a 360 gradi su quello che i loro figli o i minori di cui sono responsabili fanno quando usano le tecnologie di proprietà dell’azienda o – per usare le stesse parole che Adam Mosseri, head of Instagram, ha speso nel presentarlo – come strumento utile per essere «più coinvolti nelle esperienze di bambini e ragazzi»[1].

Cos’è e a che serve il Meta Family Center

Il lancio nei giorni scorsi del Meta Family Center è, a detta della compagnia, solo uno dei numerosi passi che porterà genitori e tutori di tutto il mondo ad avere a disposizione in un «unico posto centrale» tutti i tool e le informazioni di cui hanno bisogno per controllare cosa fanno in Rete i più piccoli, prendersi cura del loro benessere digitale e, perché no, familiarizzare con nuove tecnologie e loro possibili usi e costruire nuove «abitudini digitali positive, insieme» ai propri ragazzi.

Al momento la sezione più corposa del Meta Family Center è, non a caso, un hub educativo dove i genitori hanno accesso a risorse come articoli, video, tutorial, tip pratici su argomenti come come parlare con i più piccoli dei social media e costruire un clima di fiducia che porti gli ultimi a sentire di poter condividere in famiglia quello che succede loro mentre navigano in Rete. Sono risorse per cui Meta ha lavorato con esperti e addetti ai lavori come, per gli Stati Uniti, quelli di Connect Family e Net Family News, gruppi a cui nel tempo se ne aggiungeranno altri.

Da Meta nuovi strumenti di supervisione parentale per Instagram e la realtà virtuale

All’interno del nuovo “Centro per la famiglia di Meta” sono raggiungibili, però, anche dei nuovi strumenti di parental control per Instagram al momento disponibili solo negli Stati Uniti e solo per app mobile ma la cui disponibilità sarà presto estesa anche altrove. Sono tool di supervisione che permettono ai genitori di controllare quanto tempo i bambini trascorrono su Instagram ed eventualmente impostare un limite massimo, di ricevere una notifica quando gli stessi bloccano o segnalano utenti e un riassunto periodico riguardo agli account che i propri figli seguono e da cui sono seguiti.

Più in avanti si dovrebbero aggiungere anche strumenti di parental control per settare gli intervalli di tempo durante i quali bambini e ragazzi possono usare Instagram o che permettano a più di un adulto di avere controllo sulle attività online del bambino.

nuovi strumenti di parental control instagram

La vera novità però sono gli strumenti di parental control pensati appositamente da Meta per la realtà virtuale e da applicare all’uso dei visori Quest. I genitori potranno collegare gli account dei figli con i propri e usare un’apposita funzione per bloccare ai minori di 13 anni il download e l’accesso ad app inappropriate per la loro età, blocco che nei prossimi mesi dovrebbe essere comunque introdotto in automatico dalla piattaforma.

È un «processo di co-creazione», come lo definisce nella presentazione ufficiale uno dei partner della compagnia, quello che ha portato al lancio del Meta Family Center e che vedrà aumentare nel tempo il numero di risorse disponibili al suo interno anche e soprattutto sulla base dei feedback ricevuti dagli utenti. Unico obiettivo che dovrà restare invariato? Far in modo che i genitori possano essere «modello» e fonte d’ispirazione «per i bambini nell’aumentare gradualmente la propria indipendenza, quando dimostrano di fare un uso sano e responsabile [della Rete] e rispettoso di se stessi e degli altri».

Note
  1. Meta
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI