MacroambienteUn’estate di vacanze all’italiana, vista da Instagram

Un'estate di vacanze all'italiana, vista da Instagram

Extreme ha analizzato i post condivisi su Instagram da chi tra giugno e agosto 2022 era in vacanza in Italia, incoronando le mete più popolari e quelle più coinvolgenti e il tipo di esperienza più in voga tra gli instagrammer

Quali sono state le mete più instagrammate dell’estate 2022 è la domanda che la società di web e social media data intelligence Extreme sembra essersi posta in “Instagrammable Italia 2022”, un report per la cui realizzazione sono stati analizzati oltre 300mila post pubblicati su Instagram tra giugno e agosto 2022 nella convinzione che i social media e in particolare il social visivo di casa Meta non influenzino solo le scelte di viaggio ma possano contribuire in retrospettiva a intessere un racconto collettivo, e per necessità condiviso, di momenti come l’estate e le vacanze appunto.

Le mete più instagrammate dell’estate 2022: la mappa di Extreme

Sfruttando la geolocalizzazione dei post, il report è riuscito a individuare una mappa delle mete più instagrammate dell’estate 2022 e quella delle località italiane che sembrano aver suscitato più interesse nella community di instagrammer, stando almeno ai tassi di engagement .

La maggior parte dei post pubblicati (il 40% del totale) e che hanno generato più interazioni come like e commenti (il 42%) riguarda località del Nord; seguono le località del Centro, quelle del Sud Italia e delle Isole.

In assoluto la regione più instagrammata quest’estate è stata la Toscana (con il 17% del totale dei post che riguarda sue località), seguita sul podio da Veneto (11%) e Lombardia (10%). Un gradino sotto rimane la Campania (9%) che è, però, al secondo posto della classifica per regioni che hanno generato più coinvolgimento e interazioni, guidata ancora una volta dalla Toscana.

regioni più instagrammate estate 2022

Fonte: Extreme

Roma, Venezia e Firenze occupano, ex aequo, il primo posto nella classifica dello “share of voice” delle singole città, ossia delle città a cui sono riferiti più post (il 6% del totale) tra quelli pubblicati la scorsa estate. Seguono Napoli (5%) e Salerno, Siena e Milano (tutte al terzo posto con il 4% del totale dei post).

mete più instagrammate dell estate 2022

Fonte: Extreme

Vacanze italiane: cosa piace di più ai turisti

Gli hashtag che accompagnano i post pubblicati su Instagram aiutano a capire meglio cosa cercano turisti locali e stranieri da una vacanza nel nostro paese confermando alcune, le più semplici, «intuizioni», come sottolineano da Extreme nel comunicato stampa di presentazione dei risultati, ma permettendo anche di «andare più in profondità e scoprire fatti nuovi ed inaspettati» che potrebbero persino «aiutare addetti ai lavori e amministrazioni locali ad articolare e pianificare strategie» di promozione e marketing territoriale.

In viaggio in Italia ci sono sia travel blogger professionisti, sia semplici turisti intenzionati a godersi le proprie vacanze e in particolar modo il mare, i paesaggi, la natura italiana.

hashtag più usati su instagram estate 2022

Fonte: Extreme

Lavorando di astrazione e dividendo cioè per contesti le mete più instagrammate dell’estate 2022, il report sembra arrivare alla conclusione che i luoghi balneari e le spiagge sono ciò che interessa di più a chi arriva in vacanza in Italia (rappresentano il 39% del totale dei post analizzati), seguiti dalle città d’arte e dagli altri luoghi di cultura (36%) e solo a distanza invece da montagna e campagna (24%).

Attribuendo un punteggio da zero a cento alla tipologia di contenuti che più ha creato engagement su Instagram tra quelli a tema vacanze italiane “Instagrammable Italia 2022” sembra giungere, infine, alla conclusione che gli aperitivi generano un gran numero di like e interazioni, così come fanno le foto dall’aereo o quelle di pietanze tipiche della cucina italiana come piatti a base di pesce e pizza. Con poca sorpresa, però, protagonisti delle vacanze in Italia sono anche gli accessori moda, i monumenti e il resto del patrimonio artistico-culturale.

cosa postano su Instagram i turisti in vacanza in italia estate 2022

Fonte: Extreme

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI