Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
Risorse e guideCos’è Metricool e a cosa serve questo social media assistant

Cos'è Metricool e a cosa serve questo social media assistant

Metricool

Metricool è una risorsa che consente di creare, pianificare e monitorare i contenuti destinati a pagine e profili social.

Innumerevoli sono i tool creati per snellire la mole di lavoro quotidiana di coloro che operano nel campo del social media marketing e del social media management. Ne sono un esempio strumenti come Crowdfire e Metricool che consentono di creare, programmare e analizzare i contenuti di pagine e profili social. Una volta appreso cos’è Metricool può quindi essere utile scoprire come funziona il tool.

Come funziona Metricool

Per utilizzare Metricool in modo adeguato, sfruttandone appieno le funzioni, è necessario approfondire alcuni aspetti.

Partendo dalle attività relative alla gestione dei social media Metricool consente di velocizzare gli iter di creazione, gestione e analisi dei contenuti. Per far ciò il tool può essere utilizzato attraverso differenti tipi di device: se si desidera operare da desktop è possibile accedere al sito ufficiale; se si preferisce utilizzare dispositivi mobili si può utilizzare la versione app del tool. Effettuarne il download è semplice: Metricool consente di accedere a Google Play Store o App Store direttamente dalla homepage del sito, cliccando sui bottoni relativi alle piattaforme; è possibile chiaramente scaricare l’app direttamente dagli store.

Metricool

Dalla homepage del sito del tool l’utente può accedere a App Store e Google Play Store cliccando sui relativi bottoni. Fonte: sito Metericool

Abbonamenti e come usare Metricool gratis

Il tool offre diversi piani di abbonamento che differiscono per funzioni e prezzi. Tuttavia, è possibile utilizzare Metricool gratis iscrivendosi al piano Free” senza di conseguenza dover inserire alcun dato relativo a carte di credito, ecc.

La procedura da seguire è piuttosto semplice: da desktop dalla homepage del sito del tool si può cliccare sul bottone “Start for free today” e registrarsi. Solo dopo aver verificato il proprio indirizzo email, però, l’utente può collegare il proprio sito web o i propri social network alla piattaforma e avere accesso al pannello di controllo principale.

Homepage sito tool.

Da desktop l’utente può cliccare sul bottone “Start to free today” per avviare la procedura di registrazione al piano “Free” che consente di utilizzare gratis Metricool. Fonte: homepage del sito del tool

Inoltre, come anticipato, si può utilizzare Metricool anche tramite dispositivi mobili: l’app del tool può essere scaricata gratuitamente sui propri device e per registrarsi a costo zero basta inserire le proprie credenziali in fase di login.

Creare e pianificare i contenuti con il tool

La risorsa digitale offre agli utenti molteplici funzioni.

In riferimento ai social media Metricool consente di collegare profili, pagine e gruppi relativi a diverse piattaforme: da Facebook e Instagram, passando per LinkedIn e Pinterest, fino a Twitch, YouTube e TikTok. Inoltre, Metricool offre la possibilità di collegare piattaforme relative al management di annunci a pagamento.

Metricool

Per la gestione dei social media Metricool consente di collegare alla piattaforma i profili e le pagine sulle quali intende agire. Fonte: sito del tool

Da desktop, dopo aver collegato i canali desiderati, l’utente può iniziare a creare contenuti accedendo alla voce “Planning”. A questo punto basta cliccare sul bottone “Create new post” e sulle icone che compongo il menù orizzontale inferiore per arricchire il proprio contenuto con immagini, video, emoji e tanto altro. Successivamente l’utente può scegliere se pubblicare subito, cliccando su “Publish now”, o se programmare il contenuto a un giorno e un orario prestabiliti.

Metricool

L’utente può creare e programmare i propri post all’interno della piattaforma stessa e osservare l’anteprima del post in tempo reale. Inoltre, cliccando su “Publish now” può pubblicare istantaneamente. Fonte: sito Metricool

Per creare contenuti da mobile la procedura da seguire sull’app Metricool è analoga a quella da desktop. Inoltre, su ogni tipo di device i contenuti pianificati possono essere consultati, modificati o cancellati in ogni momento accedendo al pratico calendario editoriale dei materiali social.

Calendario editoriale del tool.

Dal sito e dall’app della risorsa l’utente può accedere al calendario editoriale social. Fonte: sito Metricool

Metricool Analytics

Il tool consente di analizzare non solo le performance dei contenuti (organici e a pagamento) pubblicati sulle relative piattaforme social, ma anche di monitorare il traffico dei siti web precedentemente collegati al tool. Inoltre, per poter valutare se la propria strategia sta andando o meno nella giusta direzione gli utenti possono avvalersi di due importanti funzioni quali:

In questo modo le funzionalità dello strumento aiutano gli utenti a tenere sotto controllo i contenuti dei propri competitor. Per quanto concerne invece l’analisi delle performance degli hashtag Metericool consente di visionare utili insight volti a scegliere i giusti hashtag per i propri contenuti. Più nel dettaglio, per consultare analytics Metricool permette, da desktop, di accedere ad alcuni grafici in pochi click: basta infatti selezionare la pagina, il profilo o il sito web desiderato e accedere alla sezione “Evolution” per visualizzare diverse metriche, come per esempio il numero di like giornalieri, le interazioni ai contenuti e le visite alla pagina, al profilo o al sito web.

Metricool

Lo strumento aiuta l’utente a tenere sotto controllo i risultati ottenuti dal propri contenuti pubblicati sui social network e non solo. Fonte: sito Metricool

È importante sottolineare che anche gli utenti che utilizzano l’app del tool possono monitorare le performance dei propri post: accedendo alla sezione Analytics Metricool consente, infatti, di visualizzare diverse topologie di dati relativi ai contenuti social.

Tutorial Metricool

Sul sito del tool è possibile consultare diversi articoli che illustrano agli utenti come utilizzare nel modo corretto le funzionalità a disposizione: dalla sezione Tutorial Metricool offre accesso gratuito a guide dettagliate; inoltre, per ottenere maggiori informazioni sulle funzionalità (dalla creazione alla programmazione dei post, fino all’utilizzo dei hashtag più adatti a ogni piattaforma social) è possibile consultare i video del canale YouTube della risorsa.

Tramite questi tutorial Metricool offre agli utenti non solo valide spiegazioni tecniche relative al pannello di controllo della risorsa, ma anche pratici consigli su come muoversi nel mondo del social media marketing.


Sia da desktop che da mobile Metricool offre agli utenti un’interfaccia grafica intuitiva e raccolte di materiali utili per operare con i siti web e i social network.
In particolare, sembrerebbero essere proprio le funzionalità il punto vincente di questo digital assistant: dalla creazione e della programmazione dei post all’analisi degli hashtag Metricool agevola non solo i professionisti che operano nel settore della comunicazione, ma anche gli aspiranti social media manager e in generale gli utenti della Rete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI