MacroambienteShopping online? I migliori siti secondo uno studio

Shopping online? I migliori siti secondo uno studio

siti shopping online

L'Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) ha condotto uno studio sugli eCommerce italiani insieme a La Repubblica-Affari&Finanza, mettendo in evidenza i migliori siti per diverse categorie merceologiche.

Internet ha cambiato il modo di fare shopping e molti acquisti vengono effettuati ormai online. La crescita del commercio elettronico è infatti un fenomeno in atto già da anni, con la quota di mercato sempre più grande e l’incremento che non ha subito rallentamenti; secondo alcune ricerche anche la pandemia avrebbe portato a un incremento di acquisti online, almeno in Italia.

Conoscere i migliori siti su cui fare shopping

I consumatori, però, hanno bisogno di trovare negozi online affidabili, con prodotti validi e in grado di fornire un servizio di qualità e un’esperienza di acquisto soddisfacente. Per trovare eCommerce di questo tipo è possibile consultare recensioni di altri consumatori, per conoscere le loro esperienze, potendo così farsi un’idea sui diversi negozi online.

Un altro modo per conoscere quali sono i siti migliori e avere uno sguardo più generale del commercio online, inoltre, ci sono iniziative come quella dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), che conduce ogni anno un’analisi del mercato del commercio elettronico italiano, analizzando siti di differenti settori, prendendo in considerazione vari parametri, per poi stilare classifiche mostrando i migliori siti d’Italia. L’iniziativa è svolta insieme a La RepubblicaAffari&Finanza, media partner del progetto [1] e ha lo scopo, come si accennava, di individuare le eccellenze italiane e valutare il mercato italiano del commercio elettronico.

Un simile studio, quindi, può rivelarsi utile sia per comprendere come sono valutati determinati siti, sia per conoscere nuove realtà che potrebbero a cui ci si potrebbe rivolgere per futuri acquisti.

Com’è strutturata la ricerca sul mercato del commercio elettronico in Italia di ITQF

L’indagine vede il coinvolgimento di 63 settori merceologici divisi tra undici macro-categorie (casa, tempo libero, moda, fornitori universali, bellezza e salute, tecnologia e media, commercio e ufficio, giardino e artigianato, alimentari, lavoro e industria, motori). Vengono così stilate varie classiche, una per settore, notando confronti diretti tra le principali piattaforme attive nel medesimo campo.

Lo studio ha previsto diverse fasi. Una prima fase ha visto un’analisi condotta da un gruppo di esperti che ha giudicato i siti considerando cinque aspetti: funzionalità e ricerca; presentazione del sito e dei prodotti; fiducia e sicurezza; acquisto e consegna; servizio e comunicazione. Alla valutazione degli esperti, in una seconda fase, si è aggiunta quella dei clienti, rilevata attraverso un sondaggio condotto dall’ITQF, che ha raccolto 732mila giudizi.
Unendo le due valutazioni si è ottenuta quella finale, usata per decretare i migliori eCommerce d’Italia per ogni macro-categoria e anche per ciascuno dei 63 settori merceologici presi in considerazione.


Guardando le classifiche dei vari settori è facile imbattersi in grandi eCommerce e marketplace noti, i siti presenti, però, sono tanti e questo permette di leggere nomi che potrebbero apparire come sconosciuti o comunque di cui si è sentito parlare solo di sfuggita: lo studio dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza consente di individuare nuove realtà rispetto a quelle abitualmente utilizzate per gli acquisti, ampliando così la conoscenza del mercato, sia per avere delle alternative, sia anche per conoscere settori in cui non si sono mai effettuati acquisti.

Tra i siti che è possibile trovare nella classifica compare anche dottorgadget.it, considerato tra i migliori siti d’Italia per il terzo anno consecutivo – quindi fin dalla prima edizione dello studio – nella categoria articoli per la casa[2].

Note
  1. Repubblica.it
  2. La classifica completa è stata pubblicata su La Repubblica-Affari&Finanza, 30 maggio 2022, pag. 54.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI