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Arriva la miniserie di Pampers "Notti quasi tranquille" dedicata al sonno (o alla mancanza di esso)

Miniserie di Pampers notti quasi tranq
Fonte: Pampers

La nuova campagna di Pampers, firmata da Saatchi e Saatchi, presenta una miniserie di quattro episodi incentrati sui risvegli notturni dei bambini piccoli, con un tocco di umore e ironia.

La nuova campagna di Pampers si focalizza su un tema particolarmente vicino a buona parte dei neogenitori: i continui risvegli notturni dei più piccoli. Essi rappresentano una delle più grandi sfide del target di quest’azienda che recentemente ha lanciato la miniserieNotti quasi tranquille“. In questo modo, la marca di pannolini ha deciso di trattare l’argomento in modo scherzoso e leggero, mentre mette in risalto il ruolo dell’azienda nell’aiutare i genitori ad affrontare questo fenomeno fisiologico che accomuna una buona parte dei bambini piccoli.

“Notti quasi tranquille” è la nuova miniserie lanciata sull’app di Pampers

«Cosa sei disposto a fare per una notte tranquilla?» chiede una voce fuoricamponel primo episodio della miniserie di Pampers, condiviso il 27 marzo sul canale YouTube del brand . In questo video, una coppia di neogenitori cerca di fare il possibile per non svegliare il proprio bimbo, che si è appena addormentato. Con molta delicatezza, lo mettono nella culla, lo coprono e appoggiano, accanto a lui, un piccolo koala di peluche.

Una volta che il bimbo dorme, la coppia può finalmente andare a dormire, ma quando la donna si siede, il letto cigola: questo leggero rumore sembra spaventare i due genitori, che temono che il piccolo si svegli da un momento all’altro. Dopo essersi assicurati che continua a dormire sereno, si mettono a letto con un’espressione di sollievo.

È allora che, improvvisamente, si sente il rumore di una sirena che fa svegliare il bambino e, con un’espressione di sconfitta, la coppia si prepara a farlo riaddormentare.

Cosa sei disposto a fare per una notte tranquilla?
Cosa sei disposto a fare per una notte tranquilla?

Dopo questo breve racconto, lo spot di circa un minuto continua con una dimostrazione dei pannolini Pampers, messi a confronto con quelli di altri brand: la voce fuoricampo dichiara così, in un riferimento alla storia appena presentata, che «con Pampers Baby Dry almeno non sarà il pannolino a svegliarlo». Si comprende allora che la scelta di presentare un koala di peluche, poiché esso richiama la nuova caratteristica del prodotto in questione, chiamata appunto, in questo video, “chiusura koala“.

Quello preso in analisi è solo il primo di una serie di quattro episodi, firmati dall’agenzia Saatchi & Saatchi, che rivelano la volontà del brand di promuovere l’uso della propria app “Coccole Pampers”: infatti, la nuova miniserie di Pampers “Notti quasi tranquille” è stata pianificata esclusivamente su questo canale, secondo quanto riportato in un comunicato stampa condiviso il 27 marzo.

La nuova campagna punta così a consolidare il «processo di trasformazione digitale della marca Pampers, scegliendo di utilizzare come mezzo principale di comunicazione» l’app in questione, come ha dichiarato Carlo Miotto, baby care category leader & corporate digital marketing director di Fater, azienda che detiene Pampers.

«La scelta di comunicare sulla nostra app ci ha portato ad abbandonare il concetto di uno spot singolo e di creare una vera e propria serie di episodi, incentrati sulle notti di una famiglia. In questo modo riusciamo a creare una relazione diretta, e quindi più profonda, con il nostro target direttamente sulla nostra app e, soprattutto, riusciamo a mantenere un elevato ingaggio nel tempo senza risultare ripetitivi», ha fatto notare l’esperto a proposito della miniserie Pampers.

Pampers punta sullo storytelling per connettersi con il proprio target

Già in passato Pampers ha lanciato, sul proprio canale YouTube, alcune serie di video dove differenti blogger condividevano dei consigli sul mondo dei bambini.

Nel 2017 per esempio, il brand ha lanciato la serie “Creazioni con i pannolini“, dove Claudia, creatrice del blog “fattoconilcuore.it” proponeva delle idee regalo, fai da te, da realizzare con i pannolini Pampers.

Barca – Torta di Pannolini | Pampers
Barca - Torta di Pannolini | Pampers

Nel 2016 invece, il brand ha lanciato un’altra serie di video dove diverse mamme blogger condividevano dei consigli sulla cura della pelle dei più piccoli.

Le salviettine Pampers ripristinano all’istante il pH della pelle
Le salviettine Pampers ripristinano all'istante il pH della pelle

Con la miniserie di Pampers “Notti quasi tranquille”, il brand ha scelto un approccio più narrativo, volto a rappresentare dei momenti e delle situazioni di intimità che realmente rispecchino il quotidiano dei neogenitori: un modo per toccare delle tematiche a loro vicine, proponendo dei contenuti divertenti, volti a coinvolgere il target di Pampers. Al contempo, tramite questi ultimi, il brand si presenta come un alleato importante per aiutare i genitori ad affrontare le varie sfide che riguardano la cura dei bambini.

A tal proposito, Manuel Musilli, direttore creativo esecutivo di Saatchi & Saatchi, ha parlato del lavoro di sviluppo di questa miniserie per Pampers e dell’obiettivo di «raccontare storie rilevanti che riescono a guadagnarsi un posto speciale nel cuore delle persone, rafforzando quel legame di intimità e connessione emotiva che negli anni ha reso Pampers un love brand per tantissime famiglie e intere generazioni».

Credits della campagna di Pampers "Notti quasi tranquille"
    Agenzia: Saatchi & Saatchi
  • CEO: Camilla Pollice
  • Executive creative director: Manuel Musilli
  • Associate creative director: Elena Cicala
  • Associate creative director: Fabio D’Alessandro
  • Junior copywriter: Carolina Palombo
  • Junior art director: Mattia Cacciatore
  • Account team: Erica De Monte, Manuela Maffei, Alfredo Mosca
  • Digital producer: Eleonora Giuliani
  • Post-produzione video: Publicis Value Services div. Prodigious
  • TV producer coordinator: Lavinia Confortini, Publicis Value Services div. Prodigious
  • TV producer: Manuela Fidenzi, Publicis Value Services div. Prodigious
    Cdp Think Cattleya
  • General manager & ex. Producer: Martino Benvenuti
  • Producer: Marta Ansaldi
  • Regia Alessio Lauria
  • DOP: Cristiano Di Nicola
  • Editor: Francesco Galli, Eugenio Campisano
  • Musica: consulenza musicale Sing Sing Music
  • Post-produzione Audio: GENERAL JINGLES
  • Centro media: Media Italia
    Team Pampers:
  • Baby care category leader & corporate digital marketing director: Carlo Miotto
  • Brand manager: Chiara Berghella
  • Assistant brand manager: Sofia Ferracci
  • Assistant brand manager: Michela Sala
  • CRM manager: Claudia Morgese
  • Market & product insights: Lorenzo Indennitate

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