Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Dalle AziendeEssere imprenditore nel campo del marketing: quali le principali sfide? Mirco Planamente racconta la sua esperienza nel settore

Essere imprenditore nel campo del marketing: quali le principali sfide? Mirco Planamente racconta la sua esperienza nel settore

Il fondatore e CEO dell'agenzia di web marketing Mediaplus, Mirco Planamente, parla anche degli ostacoli da affrontare in questo settore nel post pandemia.

Mirco Planamente Media plus

Come si diventa imprenditori in questo settore? E, in particolare per chi decide di aprire un’agenzia di marketing, quali aspetti potrebbero rendere più difficile questo percorso? A questo proposito, Mirco Planamente riporta la sua esperienza da imprenditore, partendo dall’inizio del suo percorso come libero professionista nel settore informatico, dove si è occupato in particolar modo di programmazione e di sviluppo di siti Internet. È stata la collaborazione con diverse agenzie in Abruzzo e il conseguente incremento della formazione e dell’esperienza nel settore che hanno reso particolarmente evidente la sua passione per il marketing digitale.

Attraverso approfondimenti e casi di studio Mirco è diventato uno dei punti di riferimento in Abruzzo nel settore del web marketing prestando consulenza per diverse aziende e sviluppando strategie e progetti per applicazioni, siti Internet ed eCommerce.

Nel 2012 ha deciso di creare Mediaplus, un’agenzia di web marketing e comunicazione integrata con un nuovo concept: porre al centro di ogni progetto l’esigenza degli utenti, creando strategie vincenti per la comunicazione sulle piattaforme digitali.

Ecco come Mirco Planamente, CEO e fondatore di quest’agenzia identifica i principali ostacoli e sfide che un imprenditore potrebbe affrontare quando decide di investire nel settore del marketing e della comunicazione.

Come si diventa imprenditori nel campo del marketing? Quali sono le difficoltà e i principali ostacoli da superare?

Con intuito e coraggio. All’inizio della mia carriera, non sapevo quanto tempo avrei impiegato, ma sapevo dove volevo arrivare: creare la mia agenzia di comunicazione. Oggi quel traguardo l’ho raggiunto, ma ho dovuto sfidare lo scetticismo di coloro che faticavano a riconoscere il web come un mercato parallelo a quello tradizionale ed ovviamente anche la concorrenza. Quest’anno Mediaplus festeggerà l’ottavo anno di attività e sono orgoglioso di poter dire che il percorso è stato in salita e continuerà a esserlo, perché nel mondo del web marketing per distinguerti devi puntare in alto, sempre.

Cosa deve fare un’agenzia di marketing per distinguersi dalle altre e risultare affidabile per i propri clienti?

Oggi più che mai, le aziende che investono nel marketing vogliono vedere i risultati; quindi, in primis, un modo per distinguersi dai competitor e acquisire credibilità agli occhi dei propri clienti è utilizzare i propri strumenti e le capacità professionali per raggiungerli. Secondo me solo chi riesce a offrire servizi digitali innovativi e all’avanguardia può fare la differenza. Non a caso “fare la differenza in un mondo che cambia” è uno dei nostri slogan.

Quali sfide aspettano il marketing nel prossimo futuro (nel post pandemia, in particolare) e come dovranno rispondere gli imprenditori del settore?

Premettendo che il settore del marketing è sempre in continua evoluzione, noi professionisti dovremmo sempre essere pronti ad adattarci ai suoi cambiamenti. Detto ciò, lavorando nel settore del digital marketing da quasi dieci anni, posso desumere che le nuove sfide interesseranno senz’altro l’ambito social che continuerà ad avanzare, ma anche quello dello shopping online. La situazione che viviamo da mesi sta registrando un aumento degli acquisti sulle piattaforme eCommerce e questo significa che a breve si radicherà un nuovo stile di consumo nella società, incentrato sugli acquisti online. A mio avviso, quindi, i professionisti del settore dovranno investire su tecnologie e ideare strategie per favorire gli interessi dei soggetti interessati; nello specifico accrescere il valore delle aziende sul web attraverso il soddisfacimento della loro clientela.

Sappiamo che la pandemia ha comportato cambiamenti radicali in ogni settore, rendendo evidente il bisogno di adeguarsi e persino di essere pronti a trasformare il proprio modo di lavorare, in base alle esigenze del momento. Per l’agenzia di Mirco Planamente, ormai una realtà con oltre dieci collaboratori qualificati ed esperti nel settore, «la sfida è comunicare in un mondo che gira veloce e sempre connesso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI