Resta aggiornato:
Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Risorse e guideI migliori moduli SEO per PrestaShop

I migliori moduli SEO per PrestaShop

Come ottimizzare l'eCommerce e scalare la SERP con i moduli SEO per PrestaShop, pensati per velocizzare pratiche e procedure SEO.

moduli SEO per PrestaShop

Il mercato online negli ultimi decenni ha vissuto una vera e propria impennata sia in termini di crescita, in riferimento agli utenti che preferiscono sempre di più acquistare online, sia in termine di diffusione, intendendo tutti gli imprenditori che hanno investito in questo nuovo mercato e continuano a farlo, perché si mostra sempre più redditizio. Tutte queste cause e concause inerenti alle immense potenzialità del mondo online hanno portato al proliferare di tantissimi eCommerce. Un fenomeno a macchia d’olio che ha coinvolto e convinto anche gli esponenti di quei settori più di nicchia, inizialmente intimoriti da una infondata impossibilità di aprirsi una propria finestra web, ma che alla fine hanno compreso che non esiste alcuna barriera tecnologica, informatica o digitale.

Come in ogni miglior storia che termina con un lieto fine, tutti hanno trovato il proprio angolo di web.Ad oggi il web è un’immensa distesa infinita che accoglie tutto e tutti.

Il mondo eCommerce: tra “sentito dire” e verità

Non basta essere presenti online per pensare di avere un affermato e solido mercato di utenti. Uno shop online, nella stessa misura di uno shop fisico, ha bisogno di essere curato, pulito, lucidato e rifornito. È ovvio che la lucidatura di un eCommerce non si fa con elementi di varia natura che generalmente vengono utilizzati per pulire le superfici, ma ha bisogno di diverse precise competenze e conoscenze. Quindi, una delle principali e fondanti regole è: non andare a tentoni e non affidarsi a falsi esperti che lavorano più per “sentito dire” che per reali competenze acquisite con studio e sacrificio.

Una problematica, questa, che non riguarda affatto l’azienda SEOchef che da oltre vent’anni crea e cura eCommerce di successo, conosce bene le verità, le insidie e i falsi miti di un mondo che si lascia conquistare e svelare solo da persone professionali e che si tengono in costante aggiornamento. L’esperienza acquisita nel corso degli anni ha portato SEOchef a essere PrestaShop partner Platinum, scegliendo questo CMS per la creazione degli eCommerce, ritenuto uno dei migliori e anche uno di quelli con maggiori potenzialità. Il team di esperti ha elaborato e creato i migliori moduli SEO per PrestaShop, perfetti per chiunque voglia un eCommerce veloce e che piaccia a Google.

I moduli SEO: potenziare il proprio eCommerce su PrestaShop

Curare il proprio shop online significa fornire al proprio eCommerce PrestaShop tutte le giuste funzioni che aiutano a migliorare il posizionamento e l’ottimizzazione. I moduli SEO per PrestaShop sono pensati per velocizzare alcune lunghe e difficili pratiche e procedure SEO che, se venissero eseguite manualmente, potrebbero richiedere davvero molto tempo, durante il quale sarebbe altamente probabile commettere errori che potrebbero far perdere posizionamenti. Questi moduli intervengono positivamente e velocemente in tutti quei processi e su tutti quei fattori che devono essere curati per far decollare l’eCommerce.

La suite SEO proposta da SEOchef è composta attualmente da:

  • validazione search console Google e Bing Webmaster: il modulo permette di caricare facilmente dal back end il file di verifica dell’eCommerce;
  • tag alt SEO immagine: permette di scegliere e inserire automaticamente il tag alt delle immagini;
  • SEO titolo H1 pagine brand: permette di modificare gli H1 dei brand;
  • SEO sitemap automatico: permette di creare la mappa del sito in formato HTML e XML;
  • SEO canonical & hreflang: permette di impostare il canonical per evitare contenuti duplicati e abilitare l’attributo hreflang;
  • SEO inserimento automatico link interni: permette di inserire link interni in maniera automatica in base alle anchor text accuratamente scelte e impostate in precedenza;
  • SEO broken links fingers 404 e redirection 301 PRO: permette di trovare gli errori 404 e di reindirizzare le pagine correttamente;
  • SEO Web Vitals: calcola i parametri dei Web Vitals e fornisce informazioni per migliorarli;
  • SEO robot extender: permette di caricare facilmente il file robots.txt;
  • SEO scansione protocolli Http e Https: permette di individuare le pagine che non rispettano il protocollo giusto così da poterlo cambiare;
  • SEO H1 categorie e prodotti: permette di modificare l’H1 dei prodotti, delle categorie e delle sottocategorie;
  • SEO trova link esterni scansione: permette di individuare tutti i link in uscita presenti sull’eCommerce.

eCommerce e SEO: binomio perfetto

Scegliere la giusta piattaforma per ospitare al meglio un eCommerce è alla base di un buon inizio e di un progetto valido e fruttuoso. PrestaShop è il CMS che può accogliere sia i piccoli negozi che i grandi brand e le grandi attività che lavorano e commerciano in diverse nazioni. Si tratta di una piattaforma versatile e che riesce a plasmarsi e adattarsi a ogni esigenza imprenditoriale e a offrire novità e aggiornamenti di versione continui, per presentarsi sempre più funzionale e professionale. È bene però chiarire un aspetto fondamentale: il successo di ogni tipo di attività digitale non è dato solo da una buona piattaforma; a ciò si aggiunge – procedendo di pari passo con quest’ultima, unendosi in un binomio perfetto – la cura della SEO e di tutti quei fattori e quelle tecniche che possono davvero fare la differenza in termini di visibilità e di indicizzazione sui motori di ricerca.

La SEO è una materia importante, alla base di un eCommerce di successo, che merita attenzione. PrestaShop oltre a essere una piattaforma intuitiva e valida è anche SEO friendly, pronta a fornire tutti gli strumenti necessari per l’ottimizzazione SEO, mostrandosi attenta sia alla parte tecnica che al pretenzioso Google. È bene dunque ricordare che l’attività digitale frutta se l’eCommerce (in senso tecnico) e la SEO camminano di pari passo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI