Mercoledì 19 Febbraio 2020
MarketingIl Müpolash di Ikea è «la cosa più instagrammabile mai creata» ed è al centro dell’ultima trovata creativa del brand

Il Müpolash di Ikea è «la cosa più instagrammabile mai creata» ed è al centro dell'ultima trovata creativa del brand

Il Müpolash di Ikea è il protagonista della nuova campagna del brand che mixa filtri in realtà aumentata, stampa 3D e sostenibilità.


Raquel Baptista
A cura di: Raquel Baptista Autore
Il Müpolash di Ikea è «la cosa più instagrammabile mai creata» ed è al centro dell'ultima trovata creativa del brand

Una tazza, un vaso, una lampada e uno scaffale sono stati messi insieme per creare il Müpolash di Ikea, un oggetto che, secondo il brand , raduna tutte le caratteristiche necessarie per essere «la cosa più instagrammabile» di sempre. Quali sono le caratteristiche che rendono questa «cosa», come viene sottolineato nel video, così “adatta” a una pubblicazione su Instagram?

A cosa serve il Müpolash di Ikea?

Sulla funzione pratica dell’oggetto l’azienda svedese non si è ancora espressa, ma per quanto riguarda l’obiettivo che il brand ha con la nuova campagna esso sembra abbastanza chiaro: la nuova “creazione” ha lo scopo di stimolare ulteriormente l’interazione dei consumatori con la marca sui social network, dove i prodotti del brand vengono già ampiamente condivisi e postati dagli utenti. Infatti, ogni 2 secondi un prodotto Ikea viene pubblicato su Instagram con l’ hashtag della marca. Proprio prendendo spunto da questa volontà dei consumatori di pubblicare sui social i prodotti acquistati, l’azienda ha deciso di creare un oggetto ad hoc, che i fan «non potranno trattenersi dal pubblicare».

Fonte: Engnews24h

Dietro alla nuova campagna di Ikea Belgium, firmata Ogilvy Social.Lab, c’è l’impegno di Ikea di coinvolgere gli utenti, apprezzando e prendendo spunto dai loro contenuti online. Così, «il Müpolash è un modo creativo ed efficace per sfruttare dati, social media, comportamento degli utenti e creatività per interagire con il pubblico, […] si tratta di un’esperienza digitale che dimostra come Ikea valorizzi i propri consumatori», ha spiegato Gabriel Araújo, CCO global dell’agenzia e leader creativo della suddetta campagna.

«l’oggetto più instagrammabile di sempre»: Ecco I MOTIVI (secondo ikea)

Cos’ha il Müpolash di Ikea di così speciale? Anche se in contrasto con la funzionalità che di solito caratterizza i prodotti dell’azienda, l’oggetto creato mette insieme una serie di elementi che lo rendono particolarmente adatto alla condivisione, secondo la multinazionale.

Innanzitutto, come precisato in precedenza, l’oggetto in questione nasce dall’unione dei quattro prodotti Ikea più condivisi in Rete. Infatti, il nome nasce proprio dalla fusione delle iniziali dei nomi dei suddetti oggetti, in inglese: “mug”, “pot”, “lamp” e “shelf” formano Mupolash. È stato scelto ovviamente anche il colore più pubblicato su Instagram, come riportato nello spot di Ikea, e cioè il bianco.

Certamente il brand non poteva ignorare le aspettative dei consumatori, sempre più attenti al tema della sostenibilità, un vero trend attualmente, di fatto preso in considerazione nella produzione di questo oggetto mediante la scelta di materiali sostenibili e biodegradabili.

Realizzato tramite stampa 3D, il Müpolash di Ikea ha ripreso anche una delle ultime tendenze di Instagram: i filtri di realtà aumentata. Così, Ikea ha invitato gli utenti a partecipare a un contest usando un filtro AR disponibile sulla piattaforma (tramite il link bit.ly/mupolash) per “posizionare” il nuovo oggetto del brand all’interno della propria casa. I partecipanti che condivideranno le proprie creazioni, usando gli hashtag #monIKEA e #mijnIKEA e taggando Ikea Belgium, potranno vincere uno dei cinque esemplari di Müpolash.

Per dare ulteriore visibilità all’oggetto, una delle riproduzioni sarà esposta al Design Museum Gent, in Belgio, fino alla fine di febbraio. Non resta che attendere per verificare se la scommessa di Ikea sarà effettivamente vincente e se il Müpolash finirà per riempire i feed dei social.

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