Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
Enti e ImpreseCon Newu, Tananai ha lanciato la sua hitline e telefonare è ritornato trend

Con Newu, Tananai ha lanciato la sua hitline e telefonare è ritornato trend

UNIVERSAL MUSIC METRO MILANO NEWU TANANAI

Per ringraziare i suoi fan, Tananai ha reso pubblico il proprio numero di cellulare e ha risposto ai fan 24 ore su 24. Il progetto è stato curato dalla società di consulenza NEWU, riadattando l'analogico al mondo digitale.

Con NEWU, a partire dal 1° marzo 2022, Tananai ha regalato ai fan storie relative al suo passato, poesie, spoiler musicali, chiedendo consigli sulla vita grazie alla sua hitline, attiva 24 ore su 24.

Il progetto, ideato da Polydor/Universal Music e curato dalla società di consulenza NEWU, si è basato sulla creazione della hitline, una segreteria telefonica personalizzata dall’artista, e di una call to action (CTA) rivolta ai fan: “Tananai? Chiama il 3884707114. Può provocare attacchi di sesso occasionale”, riprendendo così il titolo del brano (“Sesso occasionale”) che ha presentato a Sanremo 2022, .

La CTA è stata diffusa nella città di Milano, in collaborazione con IGPDecaux, attraverso un circuito di pensiline e in metropolitana, ma anche mediante un’attività di digital PR e tramite gli account social dell’artista, generando dopo una sola settimana dall’attivazione della hitline oltre 50mila telefonate: come riferisce la società, i fan hanno così potuto immergersi nella quotidianità dell’artista, condividendo con lui i propri pensieri, sfoghi e speranze in ogni momento della loro giornata, dall’alba a notte fonda.

La hitline – insieme anche a una digital activation – ha rappresentato una sorta di esperimento di innovazione “al contrario”, perché si è data nuova vita a una tecnologia “del passato”, attualizzata e adattata al mondo post-digitale di oggi.

Campagna Tananai di Newu

Campagna Tananai di Newu.

Una telefonata con la hitline incentiva, inoltre, la creazione di user generated content – chiaramente non solo audio – perché porta a creare contenuti, testuali e visuali, sui social media, in cui si commenta quanto riferito nel corso della telefonata. Mettendo a disposizione il numero personale dell’artista, quindi, si stimola l’interazione con i fan e allo stesso tempo la loro creatività.

In un momento storico in cui si parla molto di metaverso e altre tipologie di tecnologie, l’intuizione è stata proprio quella di stimolare un’interazione tra il mondo OOH e quello digitale, tramite il “potere analogico” di una telefonata.
Fino al 14 marzo 2022 è stato possibile chiamare la hitline e lasciare un messaggio per Tananai o addirittura trovarsi a dialogare direttamente con l’artista, che ha difatti spesso risposto alla chiamata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI