Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
OpportunityNexi Academy PA e la formazione sui pagamenti digitali per i comuni d’Italia

Nexi Academy PA e la formazione sui pagamenti digitali per i comuni d'Italia

In collaborazione con Visa, nasce Nexi Academy PA, l’iniziativa di formazione sui pagamenti digitali per i Comuni italiani.

Nexi Academy PA e la formazione sui pagamenti digitali per i Comuni d'italia

Nell’ottica dell’adesione a PagoPA prevista dal “Decreto Semplificazioni” (D.L. 76/2020) e in collaborazione con Visa, nasce Nexi Academy PA, un’iniziativa di formazione sui pagamenti digitali dedicata ai comuni italiani. Si tratta di un ciclo di webinar gratuiti, con la possibilità di accedere a un canale costantemente aggiornato di informazione online.

Nexi Academy PA: l’iniziativa

Nexi offre un percorso di formazione gratuito basato su webinar incentrati sull’evoluzione dei pagamenti digitali nella PA, che possono dare supporto a tutte le PA che avranno, a breve, l’obbligo di adesione al sistema PagoPA.

A tenere i corsi saranno rappresentanti di istituzioni e associazioni, manager sia di Nexi che di Visa ed esperti legati al settore dei pagamenti digitali che avranno modo di spiegare argomenti fondamentali e tanto dibattuti come:

  • come rispettare la normativa per la gestione di pagamenti e incassi;
  • come consentire ai cittadini l’accesso ai servizi digitali del proprio comune, anche attraverso l’utilizzo dell’app IO;
  • le nuove frontiere dei digital payment in Italia e in Europa;
  • le principali evoluzioni del settore (omnicanalità, social commerce , ecc.);
  • case study sui comuni italiani più aggiornati in termini di pagamenti digitali.

I pagamenti digitali e l’ampio panorama d’utilizzo

L’attuale emergenza sanitaria, oltre alle conseguenze e ai risvolti negativi che si sono riversati nella quotidianità, ha anche dato maggiore risalto a strumenti che si sono rivelati estremamente utili per continuare a fruire, in modo immediato e sicuro, di beni e servizi. Tra questi vi sono, per esempio, il sistema dei pagamenti digitali e l’iniziativa nasce proprio con lo scopo di continuare ad agevolare questo percorso.

È indubbiamente un cambiamento culturale importante e può rappresentare anche un’opportunità unica per accelerare la digitalizzazione del Paese. In questo modo molti servizi sono infatti diventati più accessibili ai cittadini, che normalmente si sarebbero persi in lunghe trafile burocratiche e interminabili file davanti gli sportelli.

Come ha affermato Marco Torri, head of public administration advisory & sales di Nexi: «i servizi pubblici digitali pesano per il 15% nel DESI, l’indice elaborato dalla Commissione Europea per misurare il livello di digitalizzazione dei paesi europei che vede l’Italia al 25esimo posto: per crescere su questo fronte, oltre a un’ottima offerta di servizi, serve che la PA abbia anche una adeguata cultura digitale e buone competenze specifiche».

Nexi Academy PA vuole infatti informare e formare cittadini e operatori della PA. Nel 2020, infatti, «le adesioni a PagoPa sono cresciute […] e sono state registrate oltre 97 milioni di transazioni per un valore di circa 18 miliardi di euro».

Non solo webinar: formazione e aggiornamenti costanti

Nexi, oltre al ciclo di webinar che partirà l’8 marzo 2021, metterà a disposizione sul proprio sito un canale dedicato attraverso il quale sarà possibile avere accesso a: materiali dei corsi; video informativi; materiali più specifici attinenti al mondo dei pagamenti, informazioni sulla normativa vigente; risposte concrete sui dubbi legati all’evoluzione dei digital payment.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI