MacroambienteNhood Services Italy ha lanciato una call per co-progettare l’immagine di LOC – Loreto Open Community e riqualificare Piazzale Loreto a Milano

Nhood Services Italy ha lanciato una call per co-progettare l'immagine di LOC - Loreto Open Community e riqualificare Piazzale Loreto a Milano

È stata lanciata una call per definire brand e visual identity di LOC – Loreto Open Community, il progetto di riqualificazione di Piazzale Loreto, promosso dal Comune di Milano e da C40 Reinventing Cities.

È stata lanciata una call per definire brand e visual identity di LOC – Loreto Open Community, il progetto di riqualificazione di Piazzale Loreto con capofila Nhood Services Italy.

Nhood Services Italy ha lanciato una call per selezionare l’agenzia che curerà, congiuntamente, l’identità visiva di LOC – Loreto Open Community, un progetto che mira a riqualificare Piazzale Loreto.

Il progetto LOC – Loreto Open Community

Nhood Services Italy è una società di servizi immobiliari specializzata nella progettazione e nella trasformazione di spazi in luoghi di vita a uso misto. La società è capofila del progetto che ha vinto il bando internazionaleReinventing Cities”, promosso da C40 e Comune di Milano, che mira alla riqualificazione urbana di Piazzale Loreto. La call di Nhood Services Italy è stata diffusa allo scopo di definire una nuova brand identity per la piazza, anche perché sarà una delle porte di ingresso dei XXV Giochi olimpici invernali che si terranno a Milano e Cortina nel 2026.

LOC – Loreto Open Community è il nome del progetto vincitore del bando. Si tratta di un programma atto a trasformare quello che è attualmente uno snodo di traffico, ossia Piazzale Loreto a Milano, in un luogo vivo e verde. Il proposito è quindi dar vita a un nuovo simbolo di Milano, attraverso cui mettere in moto scambi culturali, sociali, ecc. tra le comunità locali.

Il nuovo spazio dovrà essere soprattutto un modello di inclusione, socialità e anche sostenibilità e, in sostanza, dovrebbe ambire a divenire uno snodo culturale, dotato di servizi per cittadini, turisti e city user. Si mira quindi alla realizzazione di un luogo pubblico, in cui possano proliferare attività commerciali ma anche culturali e d’intrattenimento.

LOC è il risultato di un lavoro portato avanti da un team multidisciplinare composto da diversi membri e partner: il capofila Ceetrus-Nhood, Metrogramma Milano, Mobility In Chain, LAND, FROM, IGP Decaux, Arcadis Italia, Studio Andrea Caputo, Starching, Siemens, Squadrati, Helexia, Temporiuso, Alchema, Miage, CO+FABB.

A chi è rivolta l’open call di Nhood Services Italy e come partecipare

La call si rivolge a gruppi di liberi professionisti, studi grafici e agenzie di comunicazione e branding che hanno sede nell’area allargata di Loreto per co-progettare la nuova piazza. Sono state invitate quindi le citate categorie residenti nell’area urbana che comprende «i nuclei d’identità locale di Stazione Centrale – Ponte Seveso (NIL 10), Padova – Turro – Crescenzago (NIL 19), Loreto – Casoretto – NoLo (NIL 20), Buenos Aires – Porta Venezia – Porta Monforte (NIL 21), Città studi (NIL 22)», come si apprende dal comunicato stampa rilasciato dalla società.

Si potrà presentare la propria candidatura entro e non oltre il 18 marzo 2022, inviando un’email a loc@nhood.com per avviare il processo di accreditamento alla fine del quale si riceverà un brief che conterrà tutte le informazioni sul progetto. Saranno fornite inoltre indicazioni sugli elementi da tenere in considerazione per rispettare l’identità visiva da definire. La visual identity dovrà comunque basarsi su significati espressi da parole chiave quali «abbraccio, insieme, interculturalità, relazioni di comunità, senso di appartenenza, tempo ritrovato e sostenibilità ambientale», come si legge nella nota diffusa dalla società.

Il progetto che si intende presentare dovrà comprendere concetto creativo, portfolio, reference e preventivo. Il team vincitore sarà scelto in base all’originalità e alla coerenza della proposta, nonché all’equità della proposta economica rispetto ai valori di mercato. Il gruppo riceverà poi l’incarico della creazione dell’immagine coordinata di LOC – Loreto Open Community.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI