MacroambienteMercato del noleggio a lungo termine: come funziona il contratto e piattaforme online

Mercato del noleggio a lungo termine: come funziona il contratto e piattaforme online

noleggio auto lungo termine

Il mercato del noleggio a lungo termine sta crescendo sempre di più, anche per i privati. Tra le tante piattaforme che permettono di individuare l'auto che risponde alle proprie necessità c'è Carplanner.

Quando si fa riferimento a soluzioni alternative all’acquisto di un’auto nuova è possibile pensare al noleggio a lungo termine. Si tratta di una soluzione che si sta diffondendo sempre più anche tra i privati, mentre inizialmente era un’opzione sfruttata perlopiù dai possessori di partita IVA oppure dalle aziende. Probabilmente, a contribuire alla diffusione del noleggio a lungo termine per privati sta contribuendo anche un gran numero di piattaforme online, come per esempio www.carplanner.com, in grado di assicurare una notevole varietà di proposte.

Il funzionamento del contratto di NLT

Il noleggio a lungo termine (in acronimo NLT) rappresenta una soluzione perfetta per chi ha la necessità di sostituire la propria auto e può così sfruttare alcuni vantaggi connessi a questa formula. Infatti, è possibile evitare i costi e le varie limitazioni sono correlate all’acquisto di una vettura nuova.

Ogni spesa da sostenere è compresa nel canone mensile che è fisso e predeterminato; alcuni elementi variano solo in base all’offerta che è stata selezionata. Nel canone fisso mensile, quindi, sono inclusi diversi aspetti: dall’assicurazione auto completa al servizio di assistenza stradale, dalla manutenzione ordinaria e straordinaria alla riparazione di diversi guasti.

Un aspetto molto importante dal punto di vista economico è relativo alla presenza di una somma da pagare come anticipo; vi sono, però, delle soluzioni anche di noleggio a lungo termine che non prevedono il versamento di alcun tipo di anticipo e in queste circostanze il canone mensile da pagare sarà caratterizzato da una cifra inevitabilmente maggiore. La formula NLT senza anticipo può tornare decisamente utile quando non si ha sufficiente liquidità per l’investimento iniziale in relazione all’anticipo.

Attraverso il noleggio a lungo termine a Roma e in diverse altre città italiane è possibile contare su un elevato numero di proposte e di offerte lanciate sul mercato: è possibile scegliere una molteplicità di vetture, dalle utilitarie alle compatte, fino a vari modelli di SUV. Dunque, è possibile scegliere tra diverse tipologie di vetture, in base alle più disparate esigenze e preferenze.

Il contratto di noleggio a lungo termine

Il contratto di noleggio a lungo termine comporta per il cliente una semplice procedura: è necessario apporre la firma su un’intesa, grazie alla quale potrà contare sulla più completa disponibilità dell’auto; dovrà poi ottemperare al pagamento del canone mensile predeterminato, in cui saranno compresi i vari servizi di carattere accessorio, come anticipato. Una volta che il contratto di noleggio a lungo termine sarà terminato, il cliente dovrà semplicemente effettuare la riconsegna della vettura.

È opportuno sottolineare che le aziende che mettono a disposizione questo tipo di servizio mettono a disposizione dei clienti le vetture a tariffe molto vantaggiose.

È necessario comprendere qual è il budget a disposizione e quindi in base a questo decidere di optare per una soluzione con anticipo e rata più bassa o soluzione senza anticipo e rata più alta oppure, ancora, valutare di selezionare una vettura che richiede una rata mensile più bassa.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI