Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
ComunicazioneAl via la nuova campagna del brand Florena con Vanessa Incontrada

Al via la nuova campagna del brand Florena con Vanessa Incontrada

Il brand di prodotti per la cosmesi Florena punta sulla naturalezza di Vanessa Incontrada, rendendola testimonial della nuova campagna 2021.

Vanessa Incontrada è la nuova brand ambassador per il brand di skincare Florena

Florena Fermented Skincare, brand made in Italy nato nel 2019 e detenuto dalla multinazionale tedesca Beiersdorf, ha scelto come testimonial per la nuova campagna del 2021 Vanessa Incontrada, nota attrice e showgirl televisiva.

La nuova campagna di Florena con Vanessa Incontrada, lanciata il 25 aprile 2021, segue una programmazione che prevede spot TV, social e punto vendita. ATL a parte, la campagna prevede la diffusione, attraverso le pagine social del brand, di diversi contenuti digitali improntati sul lifestyle.

La campagna di comunicazione è stata ideata dall’agenzia milanese FCB Partners, in collaborazione con la casa di produzione 360FX e supportata dal Gruppo Dentsu per la pianificazione media.

La nuova campagna Florena con Vanessa Incontrada: la naturalezza come punto di forza

La scelta del brand Florena di utilizzare come brand ambassador Vanessa Incontrada all’interno della nuova campagna risulta essere una scelta in linea con i valori del brand. Come si legge nel comunicato stampa , infatti, «Vanessa – da sempre simbolo di bellezza solare, vera e naturale – è stata scelta da Florena Fermented Skincare in quanto in linea con i valori più profondi del marchio. Una collaborazione quindi, basata su un forte ethos condiviso: la piena fiducia nella natura e nella sua forza straordinaria, la valorizzazione della bellezza naturale in ogni sua forma, la tensione verso un futuro positivo e sostenibile».

Spot Florena Fermented Skincare con Vanessa Incontrada
Spot Florena Fermented Skincare con Vanessa Incontrada

Lo spot di 20 secondi si apre con l’attrice, dal volto pulito e naturale, che afferma: «per la mia pelle ho scoperto il potere della natura con Florena Fermented Skincare». La voce narrante di tutto lo spot risulta essere sempre quella di Vanessa Incontrada, mentre si susseguono i vari frame con protagonisti i prodotti e le caratteristiche distintive di questi ultimi – per esempio la fermentazione e la trasformazione dei fiori e degli oli in antiossidanti naturali – che si alternano però a frame con protagonista la showgirl.

Il tone of voice della nuova campagna risulta essere passionale, dunque in linea anche con le altre campagne del brand. Il message style è di tipo settoriale, in quanto vengono messe in risalto le caratteristiche che rendono il brand differente rispetto ad altri brand del settore beauty. La campagna, dunque, rimane fedele al purpose del brand, rendendo la naturalezza punto di forza di quest’ultimo.

Vanessa Incontrada valorizza (ancora una volta) la bellezza naturale

«Attraverso questa collaborazione Florena Fermented Skincare porta avanti il suo approccio innovativo alla skincare naturale. Oltre a rispondere alle esigenze dei nostri consumatori il nostro desiderio è quello di creare un racconto di valore che promuova una bellezza naturale, inclusiva e sostenibile» ha affermato Lorenzo Ronchi, head of Florena Fermented Skincare Europe durante il comunicato stampa.

Anche Vanessa Incontrada non riesce a resistere alla bellezza della Natura: un mix di felicità e relax! 💚

Posted by Florena Fermented Skincare Italia on Wednesday, May 5, 2021

Vanessa Incontrada sembra dunque incarnare al meglio i concetti di naturalezza e inclusività tanto cari al brand. Oltre alla sua carriera come attrice e showgirl è diventata infatti da qualche anno simbolo della lotta contro il bodyshaming e simbolo di body positivity, anche come conseguenza delle numerose critiche che le sono state mosse per la sua forma fisica.

Proprio per questa ragione la Incontrada ha preso parte ad azioni di brand activism, come quella intrapresa dalla rivista Vanity Fair, che le ha permesso di posare senza veli per la copertina del 30 settembre 2020, o come quella intrapresa da Dolce&Gabbana, che l’ha scelta come testimonial della linea curvy del brand.

In conclusione, dunque, è possibile affermare che anche per la campagna di Florena con Vanessa Incontrada si siano voluti puntare i riflettori, ancora una volta, sulla bellezza naturale, facendo leva in maniera più ampia e generale sul concetto di body positivity.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI