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"Compro Denim" è la campagna di Diesel che invita a riportare in negozio vecchi jeans
In uno spot dal tono umoristico e impostato come una televendita o un annuncio di acquisto di oggetti d'oro, il televenditore toscano Alessandro Orlando presenta la campagna Diesel, cercando di invogliare i consumatori a riportare i capi in denim usati in negozio.
«Vai in un negozio Diesel e spogliati… Dei tuoi Denim» è l’invito presente sul sito del brand , che intende portare i consumatori a “liberarsi” di jeans e altri capi in denim non messi. La campagna Diesel “Compro Denim” invita gli utenti a rivolgersi ai punti vendita dell’azienda per lasciare i propri capi usati, firmati Diesel, risparmiando in cambio sull’acquisto di nuovi prodotti.
Spot Diesel “Compro Denim” con Alessandro Orlando
Lo spot pensato per la campagna riprende le classiche televendite di oggetti d’oro o preziosi o i negozi dediti all’acquisto di oro usato (in cambio di soldi) e da qui nasce il titolo “Compro Denim” al posto della nota frase “compro oro”. «Per te è old, per noi è gold» è il messaggio che è possibile ascoltare alla fine del breve video pubblicato sul canale YouTube di Diesel, che è difatti molto simile a una televendita.
Proprio per questa ragione, protagonista del video è Alessandro Orlando, diventato noto per il suo ruolo di conduttore di televendite trasmesse da Telemarket, che è stato un canale televisivo dedicato alla vendita di oggetti di vario tipo, tra cui quadri e gioielli. La sua nota carriera nel settore viene richiamata nel video per invogliare il pubblico a prendere parte all’iniziativa Diesel, facendo leva anche su una componente nostalgica e su un fenomeno della cultura pop.
A un certo punto il conduttore finge di rispondere a una presunta domanda arrivata da un telespettatore, il quale si domanda come mai Orlando, da sempre legato alla vendita di opere d’arte e altri oggetti, abbia accettato di promuovere l’acquisto di jeans usati. Il televenditore risponde con una domanda retorica: «perché non è un’opera d’arte questa?». E, ancora, prosegue: «da quando in qua Orlando ha qualcosa in mano che non sia autentico?».
Per una «valutazione gratuita e acquisto in tempo reale», i consumatori sono invitati a portare non solo pantaloni, ma anche camicie, giacche, «tutti i denim originali Diesel, in buone condizioni e con etichetta».
Una volta riportati i vecchi capi viene consegnata ai consumatori una carta regalo dal valore massimo di 35 euro (in base allo stato e al tipo di capo), che può essere utilizzata per l’acquisto di prodotti della collezione “full price”, a fronte di una spesa minima di 70 euro.
Nella versione più lunga dello spot, pubblicata dall’agenzia creativa Gibbo & Lori (che ha ideato la campagna), si vedono anche alcune scene che richiamano il processo di attribuzione del valore dell’oro da parte degli esperti: sono mostrate, infatti, una lente di ingrandimento con cui verificare l’originalità dei vecchi jeans e una bilancia per pesarli.
Sulla pagina dedicata all’iniziativa Diesel “Compra Denim” è possibile trovare varie informazioni relative ai criteri di valutazione del capo in denim, alcuni consigli su cosa fare prima di portarli in negozio e tutti i punti vendita in cui è possibile consegnarli.
«Per te è old, per noi è gold»: la campagna che punta alla circolarità
Nello spot il prodotto in questione viene paragonato a un oggetto di grande valore, come appunto l’oro: tale messaggio da un lato sottolinea il valore e la qualità del prodotto; dall’altro richiama l’impegno di Diesel verso la promozione di un’industria della moda più sostenibile. Un’iniziativa simile era stata proposta a novembre 2020 da Levi’s che offriva ai clienti la possibilità di scambiare vecchi capi dell’azienda con una carta regalo attraverso cui acquistare nuovi prodotti.
La campagna fa seguito ad altre iniziative portate avanti negli ultimi anni da Diesel per puntare sulla circolarità: è possibile pensare in particolare alla “Diesel Upcycling for“1, ossia delle collezioni create per promuovere «un futuro più sostenibile attraverso il processo di upcycling» che consiste nella trasformazione di prodotti esistenti o materiale di scarto per creare nuovi capi.
Credits della campagna Diesel “Compro Denim”
Scritto e diretto da: Gibbo&Lori
Project coordinator: Francesca Satolli
Co-autore: BELLO!
Production company: The BigMama
Executive producer: Valentina Fronzoni
Producer: Marta Musumeci
DOP: Stefano Bella
Post-production: Sedici:9
Talents: Alessandro Orlando / Miguel Chavez
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