Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
CampagneLa nuova campagna di Evolvere invita a prendere parte al cambiamento, diventando “prosumer” di energia

La nuova campagna di Evolvere invita a prendere parte al cambiamento, diventando "prosumer" di energia

«Per l'energia è il momento di evolvere» è il concept su cui si basa la nuova campagna di Evolvere 2021, che punta a invogliare il proprio pubblico a diventare "prosumer" di energia rinnovabile.

Nuova campagna di Evolvere

La nuova campagna Evolvere 2021 evidenzia i benefici offerti dalla “generazione distribuita“, ossia un modello di produzione di energia elettrica che consta di unità elettriche di autoproduzione. La campagna, realizzata dall’agenzia di marketing LiveXtension, ha in particolare voluto comunicare la mission del brand , producendo uno spot e una web serie.

Il video, dal tone of voice emozionale e diretto dal regista Marco Mancini, è stato pubblicato sui vari social, tra cui il canale YouTube di Evolvere; la web serie, Casa Prosumer, che vede protagonisti gli attori Massimiliano Loizzi e Valeria Barreca, con la regia di Ramaya Productions e Il Terzo Segreto di Satira, è stata diffusa sul canale YouTube del brand, insieme agli altri canali social, e sul sito aziendale.

L’energia solare e il concetto di evoluzione al centro del nuovo spot Evolvere

Lo spot di Evolvere, società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A., si apre con un frame che mostra il logo del brand, collocato in posizione centrale, per poi soffermarsi su diversi paesaggi naturali. In seguito, la natura incontaminata lascia spazio a uno scenario antropico: fanno capolino dei pannelli fotovoltaici installati sui tetti di diverse abitazioni. Queste scene fanno facilmente intuire che la protagonista assoluta dello spot è la fonte primaria di energia sulla Terra: l’energia solare. Gli inquilini degli appartamenti mostrati in precedenza, infatti, vengono mostrati alle prese con questa fonte di energia, utilizzata per semplici azioni della vita quotidiana, come per esempio cucinare, ascoltare musica o navigare in Rete.

È importante sottolineare che i protagonisti dello spot della nuova campagna Evolvere 2021 non sono semplici consumatori di elettricità, ma sono degli individui che hanno scelto di avvalersi dell’ausilio delle nuove tecnologie per far uso di energia pulita e per «produrre autonomamente l’energia di cui hanno bisogno».

Il messaggio che il brand vuole comunicare è racchiuso nel concept di comunicazione: «per l’energia è il momento di evolvere». Questa frase, scelta anche per il titolo dello spot, racchiude in sé un gioco di parole: Evolvere è sia il nome dell’azienda, sia un verbo e non è un caso che il concetto di evoluzione sia il punto focale dell’intero spot.

Emblematica è a tal proposito la scena dello spot in cui un bambino osserva con stupore il proprio mappamondo illuminato tramite le tecnologie che sfruttano l’energia solare. Si potrebbe ipotizzare che questa scena rappresenti una metafora: così come l’energia solare illumina i continenti del globo di plastica, un domani potrebbe illuminarli concretamente e aiutare gli abitanti del mondo ad attivarsi per raggiungere una rivoluzione energetica e un «domani diverso», basato su un consumo responsabile e su un’energia sostenibile.

Questo messaggio viene ulteriormente rafforzato dai sottotitoli che ripropongono la frase menzionata in precedenza.

Per l'energia è il momento di Evolvere
Per l'energia è il momento di Evolvere

“Casa Prosumer”: la web serie della nuova campagna Evolvere 2021

Proprio alle fonti rinnovabili di energia e ai prosumer è dedicata la web serie di tre episodi della nuova campagna Evolvere 2021: Casa Prosumer.

“La promessa”

L’episodio La promessa – che mostra nei primi e negli ultimi secondi del video i loghi di Evolvere e di Eni – racconta allo spettatore la storia di Luca e Sara: Luca, vestito con abiti eleganti, imbandisce una tavola, decorandola con rose rosse. La musica romantica di sottofondo e la location fanno pensare che il protagonista potrebbe star per chiedere alla propria compagna di sposarlo. A questo punto, però, entra in gioco l’effetto sorpresa: Luca propone a Sara di diventare una “coppia di prosumer“, di creare la propria energia pulita e rinnovabile e di condividerla con altri.

In questo modo lo sketch, dal tono di voce leggero e divertente, spiega in modo semplice allo spettatore il meccanismo complesso della generazione distribuita. Inoltre, con la frase finale «una scelta semplice che ti cambia la vita» viene rafforzato il messaggio che il brand intende veicolare: un diverso modo di consumare l’elettricità esiste e può cambiare in meglio le proprie vite.

CASA PROSUMER - LA PROMESSA
CASA PROSUMER - LA PROMESSA

“La scelta”

Nell’episodio La scelta, che presenta nuovamente i simboli dei brand già menzionati, così come la già citata frase, si assiste a una singolare conversazione tra Sara, Luca e un assistente vocale che veste i panni di un terapeuta di coppia: come in una classica seduta di psicoterapia, ciascuno esprime il proprio parere e le proprie paure verso una «scelta» importante. In questo caso l’impressione dello spettatore è che i due protagonisti stiano discutendo se avere o meno dei figli.

Tuttavia, la parte finale dell’episodio presenta, così come nel precedente, una sorpresa: la scelta «che cambierà la vita» dei protagonisti è quella di acquistare dei pannelli fotovoltaici. L’assistente vocale chiarisce, inoltre, con un mood nuovamente ironico che risulta coerente con il primo video diffuso in Rete, alcuni frequenti dubbi relativi ai costi, alle procedure e ai bonus per agevolare l’installazione degli impianti basati sull’energia solare. In questo modo la comicità diventa funzionale a spiegare in modo semplice noiose procedure burocratiche.

CASA PROSUMER - LA SCELTA
CASA PROSUMER - LA SCELTA

“Una bella notizia”

Nel terzo episodio della serie, nel quale compaiono ancora una volta i simboli dei brand e la frase scelta per rappresentare la serie stessa, Luca e Sara devono dare al padre di Luca “una bella notizia“: Sara è incinta e, a breve, i due ragazzi diventeranno genitori.

La scenetta comica vede Luca particolarmente entusiasta per le nuove tecnologie offerte da Evolvere come, per esempio, “Eugenio“, «un ecosistema aperto, integrabile e scalabile di smart energy che monitora i consumi dell’impianto fotovoltaico». Preso dall’entusiasmo per le nuove proposte del brand per consumare e produrre energia in modo intelligente, Luca dimentica di dare al padre l’importante notizia.

L’intero video, dal tone of voice allegro e leggero, invita il pubblico a informarsi sulle nuove tecnologie del brand.

CASA PROSUMER - UNA BELLA NOTIZIA
CASA PROSUMER - UNA BELLA NOTIZIA

I prosumer protagonisti della nuova campagna Evolvere 2021

In sintesi, la nuova campagna Evolvere 2021 – come si apprende anche dal comunicato stampa rilasciato dall’agenzia LiveXtension il 1º settembre 2021 – pone l’accento sulla figura del prosumer, ossia chi non solo è un consumatore ma anche un produttore: generalmente l’espressione si utilizza per utenti della Rete e produttori di contenuti, ma in questo caso viene utilizzata per indicare produttori di energia.

Lo spot “Per l’energia è il momento di evolvere” è accompagnato sui social da testi che mettono in risalto l’importanza dei prosumer nella rivoluzione energetica attuale. Esplicativo a tal proposito è il post pubblicato sulla pagina Facebook del brand il 7 luglio 2021.

«[…] intorno a noi sta avvenendo una rivoluzione silenziosa dell’energia. I protagonisti sono i prosumer, consumatori consapevoli, produttori di energia rinnovabile e a basso costo […]», si legge nel post.

Allo stesso modo, anche la web serie Casa Prosumer comunica agli spettatori che ogni individuo può essere parte attiva di questo processo che porta a un modo intelligente di consumare l’energia, fatto da energia autoprodotta ottenuta da fonti rinnovabili. A tal proposito Filippo Falcin, responsabile marketing di Evolvere, ha affermato che il nuovo progetto del brand mira a raccontare «la transizione energetica: una scelta semplice, che può davvero cambiare in positivo le nostre vite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI