Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
CampagneL’hashtag #TakeEatEasy e lo slogan “Meno sbattimenti, più sbacchettamenti” al centro della nuova campagna Saikebon

L'hashtag #TakeEatEasy e lo slogan "Meno sbattimenti, più sbacchettamenti" al centro della nuova campagna Saikebon

Con la campagna Saikebon 2021 e grazie a un tone of voice informale e giocoso, esemplificato dallo slogan "Meno sbattimenti, più sbacchettamenti", il brand torna a far parlare di sé, tra televisione e canali digitali.

Campagna Saikebon 2021

La nuova campagna Saikebon 2021, attiva da aprile a giugno, si rivolge agli smart worker, alla generazione z e – come si apprende dal comunicato stampa rilasciato dal brand – a tutti coloro che hanno un «approccio easy al cibo e più in generale alla vita di tutti i giorni».

Campagna Saikebon 2021: i canali di comunicazione scelti e i simboli del brand

I canali di comunicazione scelti dall’azienda per la nuova campagna vedono protagonisti sia i media tradizionali“, come la televisione, sia i social media ma anche altre piattaforme digitali.

I simboli e l’anima del brand al centro degli spot televisivi

Il medium televisivo gioca un ruolo importante nella campagna Saikebon 2021. Dopo ben cinque anni di assenza il brand di pasta orientale torna a essere attivo, infatti, anche sul piccolo schermo.

Negli spot televisivi, che descrivono infinite call di lavoro e fallimenti epici di natura culinaria, si può notare un mood giocoso e allegro volto a fare breccia nei cuori dei giovanissimi membri della Generazione Z e in quelli degli smart woker. La strategia messa in atto per la diffusione via TV è trasmettere «in rotazione sulle principali emittenti con un’operazione di cherry picking nei programmi più affini ai target».

Smart Working e Saikebon!
Smart Working e Saikebon!

In particolare, due sono gli spot realizzati dall’agenzia creativa KIWI per la campagna Saikebon 2021: entrambi presentano i simboli identitari del brand, ossia il suono del gong, lo slurp – onomatopea utilizzata dal brand (anche sui propri canali social) per indicare l’atto del consumare con gusto i prodotti Saikebon –, il logo e anche il nuovo slogan della campagna: “Meno sbattimenti, più sbacchettamenti“, esemplificativo, come si vedrà, oltre che del prodotto anche di un vero e proprio approccio alla vita.

Nelle pubblicità televisive è presente, inoltre, anche l’ hashtag ufficiale del brand, #TakeEatEasy.

#TakeEatEasy e vai di Saikebon!
#TakeEatEasy e vai di Saikebon!

I canali digitali

Proprio l’hashtag #TakeEatEasy, ripreso negli spot televisivi, è utilizzato dal brand da diverso tempo. Esso rappresenta in realtà un gioco di parole: l’espressione inglese “take it easy” diventa in questo specifico caso “take eat easy”. L’aggiunta del verbo “to eat” (in italiano “mangiare”) potrebbe probabilmente indicare la semplice e veloce modalità di preparazione della pasta orientale firmata da Star (brand proprietario del marchio Saikebon).

Questa formula, utilizzata sul canale Instagram per invogliare la community a taggare il brand nelle proprie Storie, è non solo il “tormentone” della campagna, ma un vero e proprio modo di approcciarsi alla vita che s’incarna nel prodotto principe del brand: ciò che il brand sembra voler trasmettere è che le diverse tipologie di pasta Saikebon, pronte in pochi minuti, possono semplificare la vita dei consumatori, richiamando in questo modo il già citato slogan.

Come appurato, il medium televisivo, dunque, non è l’unico canale scelto per la nuova campagna Saikebon 2021: protagonisti anche i social del brand (Instagram e TikTok su tutti, ma anche Facebook e YouTube), la piattaforma Spotify. Proprio quest’ultima e Instagram rappresenteranno «canali di amplificazione […] oltre al supporto della video strategy in programmatic», come viene specificato all’interno del comunicato stampa.

La pianificazione media, affidata a Havas Media Group, mira a raggiungere diversi obiettivi, tra i quali quello di creare una maggiore brand awareness e quello di «ingaggiare l’audience nei contesti in cui si diverte, si esprime e apprezza i brand che condividono i suoi stessi valori», come si apprende dal comunicato stampa.

Sulle pagine Instagram e Facebook di Saikebon sono stati pubblicati nel mese di aprile diversi post contenenti l’hashtag ufficiale del brand. Inoltre, sulla pagina Facebook Saikebon l’immagine di copertina evidenzia alcune scene dei due spot che sono stati diffusi in TV e anche tramite il canale YouTube StarInCucina.

Il tone of voice della nuova iniziativa

Come si apprende dal comunicato stampa rilasciato dal brand, il tone of voice dell’intera campagna è «unconventional, attuale, divertente e anche pop». Lo si evince sia dalle attività portate avanti sui canali social del brand coinvolti nella campagna Saikebon 2021, sia dagli spot televisivi che hanno un tono molto ironico.

In conclusione, il linguaggio giocoso e informale utilizzato negli spot e sui social, che predilige espressioni come «sbacchettare» e «slurpare» (in riferimento alle modalità del consumo del prodotto principale del marchio), potrebbe risultare una scelta vincente volta a far rimanere impresso il brand nella mente dei giovani consumatori, ma anche di individui alla prese con lavoro da remoto e smart working .

Credits campagna Saikebon 2021

Creative agency: KIWI
Client director: Maddalena Pinto
Account director: Alessia Airaghi
Executive creative director: Federico Castelli
Client creative director: Roberto Porta
Head of social: Laura D’Angelo
Copywriter: Alberta Carpenè
Art director: Karen Lanza
Creative strategist: Davide Sala
Account executive: Elisabetta Cislaghi
Social media manager: Giada Brusa

CDP: Brand-Cross
Executive producer: Emanuela Cavazzini
Producer: Annamaria Onetti
Regia: Nico Malaspina
Fotografia: Davide Crippa
Regia e fotografia food: Stefano Morcaldo
Montaggio: Leonardo Alberto Moschetta
Post Produzione: FreeU

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI