Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
ComunicazioneNuova campagna ZzzQuil con Fabio Rovazzi che «ha solo dormito meglio»

Nuova campagna ZzzQuil con Fabio Rovazzi che «ha solo dormito meglio»

La nuova campagna ZzzQuil con Fabio Rovazzi vede il lancio di tre linee di prodotti limited edition per conciliare il sonno.

Nuova campagna ZzzQuil con Fabio Rovazzi che «ha solo dormito meglio»

Fenomeno? No, ha solo dormito meglio” è uno dei tre claim della nuova campagna di ZzzQuil Natura con Fabio Rovazzi, noto youtuber, attore e cantante italiano, lanciata a partire dall’8 marzo 2021.

ZzzQuil Natura, brand produttore di integratori naturali per conciliare il sonno, controllato da Vicks e commercializzato in Italia da circa due anni, ha lanciato le nuove tre linee limited edition di integratori, da 60 e 30 capsule, con tre spot pubblicitari di 15 secondi, in un cui il protagonista, Fabio Rovazzi, è in tre vesti diverse e accompagnato per la prima volta sul set dalla sua ragazza Karen Koreshi.

la nuova campagna zzzquil con fabio rovazzi punta (ancora una volta) sull’ironia

Il protagonista si trova in tre situazioni differenti dove sembra essere una volta un campione di golf, una volta un genio degli scacchi e, infine, una leggenda del basket. In realtà è semplicemente Fabio, un ragazzo qualunque che, grazie a un’ottima dormita, è in grado di compiere azioni per cui in teoria servirebbe una grande dose d’impegno, ma egli vi riesce in maniera del tutto semplice. In due degli spot, ossia quello incentrato sul golf e quello incentrato sugli scacchi, è presente la sua ragazza, Karen Koreshi, che, vedendolo compiere queste azioni strabilianti in maniera semplice, rimane sbalordita.

Il tono di questa campagna risulta essere, ancora una volta, in linea con il tone of voice del brand, sempre ironico e giocoso, così come il jingle utilizzato è lo stesso delle altre campagne. La voce off, sul finire dello spot, dice: «Fenomeno? No, ha solo dormito meglio». Presenti nello spot anche i packaging dell’edizione limitata, che differiscono da quello tradizionale per le parole, riportate sull’etichetta, “fenomeno“, “genio” o “sex symbol“; la formula del prodotto, a base di ingredienti naturali, resta invariata.

Classico packaging delle pastiglie ZzzQuil, utilizzato nelle varie campagne. Fonte: pagina Facebook di ZzzQuil

Packaging delle pastiglie limited edition di ZzzQuil. Fonte: ZzzQuil

In questa nuova campagna, dunque, si racconta un’esperienza molto reale, in quanto l’insonnia e l’addormentarsi con difficoltà sono fenomeni molto diffusi, che spesso hanno ripercussioni su alcune attività, e ZzzQuil, grazie alla partecipazione di Rovazzi, ha cercato di trasmettere un messaggio positivo: una bella dormita può cambiare le cose. Come si legge nel comunicato stampa , lo stesso Rovazzi ha affermato: «Può capitare a tutti di avere problemi di sonno, anche solo un po’ di fatica a addormentarsi, magari solo per un periodo».

STRATEGIA DI BRANDING DI ZZZQUIL

Il tono ironico e amichevole è presente anche nelle campagne precedenti. La differenza sostanziale sta però negli attori degli spot o nella scelta dei testimonial . Spesso, infatti, sono stati coinvolti altri personaggi famosi come Joe Bastianich, noto imprenditore della ristorazione e conosciuto in Italia, tra le tante cose, per aver ricoperto a lungo il ruolo di giudice nel programma di cucina MasterChef. Bastianich, però, è noto anche per un parlato italiano non propriamente perfetto, fattore utilizzato dal brand per uno degli spot: grazie alle pastiglie ZzzQuil che gli hanno permesso di dormire meglio, Joe Bastianich comincia a sfoggiare un italiano impeccabile.

 

La scelta di Fabio Rovazzi come nuovo testimonial, dunque, potrebbe essere legata a un tentativo del brand di raggiungere una fetta di consumatori più giovane e quindi anche di puntare a un’estensione del  target di riferimento, perché i giovani non necessariamente sono immuni ai disturbi del sonno.

Infatti, secondo uno studio effettuato in Italia condotto su 1091 partecipanti e pubblicato sulla rivista scientifica Sleep Medicine, è emerso che durante il lockdown le abitudini oniriche sono cambiate, in modo particolare per i giovani. Questi ultimi avrebbero incrementato emozioni negative nei propri sogni, manifestando una sempre maggiore difficoltà ad addormentarsi serenamente, sviluppando stati ansiosi.

ZzzQuil e l’influencer marketing all’interno della propria strategia

Risultano essere molto importanti, all’interno della strategia di branding di ZzzQuil, i contenuti social, in particolar modo quelli diffusi tramite Instagram, dove il brand risulta essere maggiormente attivo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ZzzQuil Natura (@zzzquil_natura)


Oltre a diffondere gli spot su Instagram, il brand attua molto spesso anche campagne di influencer marketing , come è possibile notare dalle storie in evidenza ZzzLovers” dove influencer italiani, noti e meno noti, descrivono i benefici che hanno tratto dalle pastiglie ZzzQuil. Ciò che accomuna questi influencer, oltre alla propria professione, è il fatto che sono tutti giovani. Ciò potrebbe essere un’ulteriore conferma del fatto che ZzzQuil potrebbe voler estendere il proprio target, includendo anche soggetti appartenenti a generazioni come quella dei millennials .

Instagram story di Chiara Biasi, famosa influencer italiana, ricondivisa dal profilo italiano ufficiale di ZzzQuil Natura. Fonte: Pagina Instagram di ZzzQuil Natura

La leggerezza come elemento chiave del brand

Uno degli elementi chiave del brand, a cui quest’ultimo sembra essere fedele negli anni, è sicuramente l’ironia. A questo va ad aggiungersi sicuramente il concetto di leggerezza. Per comprenderlo appieno è possibile analizzare la scelta del naming .

Il brand name sembrerebbe del tutto impronunciabile, ma negli spot la sua pronuncia viene semplificata in “zquil”. Inoltre, la scelta di utilizzare tre “z” potrebbe da una parte puntare a una più chiara e semplice memorizzazione visiva e dall’altra richiamare il suono onomatopeico del dormire in diverse lingue. All’interno del brand name, poi, è incorporato il logo , rappresentato da una piccola piuma che sovrasta proprio le tre “z”. Quest’associazione, dunque, potrebbe stare a significare che provare a dormire con l’aiuto di ZzzQuil può essere un qualcosa di semplice e leggero, quasi quanto una piuma.

L’associazione della piuma con il sonno, inoltre, potrebbe ricollegarsi direttamente al payoff del brand che recita: “Dormi come natura comanda”. Anche il payoff potrebbe avere una duplice interpretazione: i prodotti utilizzati all’interno delle pastiglie ZzzQuil sono tutti di origine naturale; inoltre, la natura spesso è sinonimo di silenzio e pace, caratteristiche che, di norma, dovrebbero rappresentare e conciliare il sonno.

Importante risulta essere anche la scelta dei colori utilizzati dal brand. Nell’International Color Symbolisms Chart, la guida internazionale dei colori, il bianco è associato spesso alla pace e il viola alla calma, caratteristiche riconducibili al riposo.

In conclusione, dunque, è possibile affermare che ZzzQuil ha scelto come elemento chiave della propria campagna non solo l’ironia ma anche la leggerezza, associata a una delle caratteristiche che il riposo dovrebbe avere e anche alla scelta di un testimonial come Fabio Rovazzi.

CREDITS CAMPAGNA ZZZQUIL CON FABIO ROVAZZI

Agenzia: Wunderman Thompson Italy
CCO: Lorenzo Crespi
Direzione creativa: Massimiliano Traschitti, Antonio Codina
Art director: Loredana Cusatis
Copywriter: Dorotea De Spirito
Account director: Elisabetta Zauli
Account manager: Ilaria Nigrelli
Junior account executive: Lidia Molè
social media strategist: Marica Giustini
Agency producer: Valeria Della Valle
Production house: Casta Diva Pictures
Director: Alberto Cozzutto
Casta Diva group partner: Fabio Nesi
Casta Diva producer: Vanessa Valerio
Agenzia media: Carat
Ufficio stampa: SaFe Communications

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI