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Il social commerce incontra la cross advertising: la nuova partnership Worldz-Transactionale

Il social commerce incontra la cross advertising: la nuova partnership Worldz-Transactionale

Come migliorare la brand awareness, fidelizzare i clienti e aumentare il fatturato in campo eCommerce grazie al connubio tra le due tech company.

Tra gli utenti del web è sempre più diffusa l’abitudine di effettuare acquisti online e ricercare nuovi servizi, brand e prodotti. Questo porta le aziende, specie quelle attive nell’eCommerce, a testare nuovi modi per offrire ai consumatori un’esperienza efficace e interattiva di navigazione e acquisto. In quest’ottica, la nuova partnership Worldz-Transactionale si propone di aiutare gli utenti a scoprire nuovi prodotti sui social grazie ai consigli degli utenti e nuovi shop durante gli acquisti online.

Nuova partnership Worldz-Transactionale: chi sono i due partner

La startup italiana Worldz ha ideato e sviluppato un software che integra le funzionalità dei social network all’interno degli shop digitali. Negli oltre 200 store partner di Worldz, ogni utente può fare acquisti con uno sconto personalizzato in cambio di una condivisione social del prodotto o brand scelto.

Transactionale è una piattaforma di cross advertising grazie a cui gli store che fanno parte della sua rete di affiliazione possono acquisire nuovi utenti e fidelizzare i propri clienti durante il checkout. Nel momento in cui un utente finalizza un acquisto, infatti, la tecnologia sviluppata dalla startup consente di condurlo di shop in shop con offerte di store affini e non concorrenti (sempre parte della rete).

«La collaborazione tra Transactionale e Worldz – commenta Marianna Chillau – CEO & co-founder di Transactionale – punta ad offrire agli eCommerce un nuovo canale per fidelizzare il proprio database clienti a ogni acquisto sullo shop online, attraverso sconti e offerte di eCommerce affini e non concorrenti, e allo stesso tempo monetizzare ogni volta che un cliente riscatta lo sconto di un altro eCommerce».

I PRIMI RISULTATI DI UN ECOMMERCE DEL SETTORE PHARMA

Che la soluzione messa a punto dalle due company sia win-win lo dimostrano i risultati ottenuti da un eCommerce del settore pharma che per primo ha testato la nuova partnership Worldz-Transactionale. Dei clienti che hanno visualizzato le promozioni veicolate dalla farmacia online, in circa tre mesi, oltre il 20% ha deciso di riscattare un codice sconto; mentre con lo sconto Worldz i clienti sono stati premiati direttamente durante la fase di acquisto con uno sconto dedicato.

Questa soluzione integrata permette non solo di profilare i propri utenti tramite il social login, ma anche di incrementare la brand awareness grazie al passaparola positivo generato dalle condivisioni social, fidelizzare i propri clienti e, infine, guadagnare ogni volta che questi riscattano il codice sconto di un altro merchant. Infatti il publisher, vale a dire l’eCommerce che veicola le offerte di altri store, guadagna il 40% del costo sostenuto dall’advertiser (lo store dell’offerta veicolata) per ogni contatto acquisito. Volendo fare un esempio concreto, se l’advertiser paga 1€ per contatto, il publisher guadagna 0,40€ sulla promozione visualizzata dall’utente in fase di checkout.

QUAL È L’ESPERIENZA OFFERTA ALL’UTENTE?

Per ogni utente che intende fare acquisti sullo shop di un cliente Worldz-Transactionale, gli step da seguire sono semplici.

  1. L’utente effettua il social login sullo shop grazie al Worldz Overlay (una finestra intelligente), scoprendo il valore del suo sconto social personalizzato.
  2. Scelti i prodotti da acquistare, li mette nel carrello e li condivide in un social post (Instagram o Facebook) al fine di riscattare lo sconto, che troverà direttamente al checkout.
  3. Al termine dell’acquisto, s’inserisce il sistema di cross advertising sviluppato da Transactionale: sulla pagina di conferma del Worldz Overlay, una sezione cliccabile invita l’utente a scoprire nuovi store.
  4. Cliccando, l’utente viene condotto su una pagina offerte in cui sono suggeriti sconti e coupon di altri shop online affini e non concorrenti; inserendo la propria email può quindi visualizzarli e decidere di riscattarli.

«L’integrazione tecnologica tra Worldz e Transactionale è una combinazione fortemente strategica per gli eCommerce che intendono incrementare le proprie performance online. Grazie a questa partnership, gli oltre 500 eShop clienti delle due realtà potranno utilizzare le funzionalità sviluppate dalle tech company, combinando le molteplici opportunità che potranno generarsi» ha dichiarato Joshua Priore, CEO e founder di Worldz.

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