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ComunicazioneNovità dal mondo Facebook: come cambiano le pagine dei creatori di contenuti e delle figure pubbliche

Novità dal mondo Facebook: come cambiano le pagine dei creatori di contenuti e delle figure pubbliche

Feed dedicato e nuovo layout sono solo alcuni degli aggiornamenti legati alla nuova user experience delle pagine Facebook.

Nuova user experience delle pagine Facebook

I social network sono in continua evoluzione al fine di rendere il loro ecosistema un ambiente sempre più confortevole e intuitivo per tutti coloro che lo vivono e, al tempo stesso, per creare un terreno sempre più fertile per nuove attività economiche. Così, social media manager, grandi e piccole attività, semplici utenti che lo utilizzano per il proprio business (o solo per svago) non possono non tenersi informati sugli ultimi aggiornamenti.
Questa volta le novità riguardano il “gigante blu” di casa Zuckerberg e i riflettori sono nuovamente puntati sulle sue pagine: agli aggiornamenti introdotti nel 2020 seguono quelli di gennaio 2021, che mettono in luce inedite funzioni e una nuova user experience delle pagine Facebook, che la piattaforma sta lanciando.

DESIGN, FEED INTERATTIVO E ALTRE INNOVAZIONI: LA NUOVA USER EXPERIENCE DELLE PAGINE FACEBOOK

Quali sono, in concreto, le innovazioni che verranno apportate alla struttura delle pagine Facebook dei creatori di contenuti e delle figure pubbliche?

Le pagine appariranno con un layout ridisegnato (più semplice e intuitivo rispetto al precedente) rendendo, al tempo stesso, più facile l’accesso ai contenuti di valore per l’utente, come post e biografie.

La nuova user experience delle pagine Facebook presenterà inoltre un news feed dedicato, grazie al quale la pagina potrà «scoprire e partecipare a conversazioni, seguire le tendenze, interagire con i pari e coinvolgere i fan. Il news feed dedicato suggerirà anche nuove connessioni – altri personaggi pubblici, pagine, gruppi e contenuti di tendenza verso i quali una pagina o un personaggio pubblico mostrano interesse», come si legge nel blog di Facebook.

Seguire una pagina, poi, diventerà ancora più semplice: sarà possibile farlo anche attraverso i commenti e i post che riguardano la funzione “suggerimenti”; per avere un quadro sempre aggiornato della situazione e avere tutto sotto controllo, inoltre, i commenti di pagine e persone celebri saranno collocati in cima ai commenti, apparendo così più facilmente nel news feed dei follower .

Tra le altre novità vi sarà un nuovo formato di domande e risposte basato sul testo: il formato Q&A aspira a rendere più accattivante e interattiva la pagina, grazie alla possibilità di creare una sezione in cui i follower potranno fare richieste su un argomento ottenendo una risposta dalla pagina in questione.

LA COMMUNITY DIETRO ALLE METRICHE DELLE VANITà

Un’altra innovazione significativa, collegata alla nuova user experince delle pagine Facebook, è legata all’idea di base di dare maggiore risalto ai follower di una pagina.
Le metriche di vanità, come per esempio il numero di like, da tempo sono state rimosse da altre piattaforme, come Instagram, e anche Facebook, che già nel 2018 aveva iniziato i primi test in tal senso, ha deciso di seguire questo trend, operando un cambio di rotta che chiarisce una nozione importante del social media marketing : il numero dei like non può essere considerato il solo o più importante indicatore di engagement .

Gli aggiornamenti, però, non sono finiti: protagonisti sono anche gli strumenti di gestione della pagina e la navigazione sicura. L’assegnazione e la gestione dei ruoli di accesso a messaggi, inserzioni e contenuti verranno ulteriormente semplificate; aumenterà – a detta dell’azienda – inoltre il senso di tranquillità e di sicurezza in questi ambienti grazie a uno sforzo per «rilevare attività non consentite sulla piattaforma, inclusi incitamento all’odio, contenuti violenti, a sfondo sessuale o di spam e furto d’identità».

nuova user experience della pagine Facebook

Fonte: blog ufficiale di Facebook.

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