- Comunicazione
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In vista delle festività Facebook ha annunciato il lancio di nuovi prodotti a sostegno delle PMI
Dalla prenotazione degli appuntamenti su Facebook alle raccolte di WhatsApp: l'azienda annuncia le nuove funzionalità pensate per aiutare le PMI a scoprire e a connettersi con i propri clienti durante le festività.
Ogni anno il periodo delle festività rappresenta un’occasione importante per le aziende e in particolare per i piccoli imprenditori. Stando ad alcuni dati presentati nel report “Global State of Small Business” diffuso da Facebook a settembre 2021, il 20% dei proprietari di piccole imprese si aspetta di realizzare più della metà dei ricavi annuali negli ultimi mesi dell’anno. Per questa ragione, in vista delle vacanze natalizie sono stati lanciati nuovi prodotti di Facebook a sostegno delle PMI, pensati per aiutarle a comunicare con i propri clienti in modo più semplice ed efficace.
Stanze audio in diretta e altre funzionalità annunciate da Facebook
La pandemia ha avuto un impatto negativo notevole sulle PMI di tutto il mondo e per far fronte a questo problema a settembre 2020 l’azienda ha stanziato un’importante somma, destinata a sostenere la loro ripresa, nei paesi in cui il social network è attivo. In particolare in Italia Facebook ha lanciato #piccolegrandimprese, un’iniziativa volta a supportare le piccole e medie aziende italiane.
Il 21 ottobre 2021, attraverso un comunicato stampa , l’azienda ha annunciato che continuerà a supportare queste piccole realtà. Tra le varie novità presentate da Facebook vi è la possibilità per un «gruppo selezionato di piccole imprese» di creare delle stanze audio in diretta. Questa funzionalità permetterà alle aziende di proporre ai propri clienti dei contenuti rilevanti sui temi che possono interessare loro, attraverso conversazioni dal vivo: qualsiasi amico, follower , creator o utente presente nella stanza potrà intervenire come relatore e l’azienda potrà invitare gli ospiti in anticipo o durante le conversazioni.
Un’altra funzionalità, ora disponibile a livello globale, permetterà alle piccole e medie imprese di avere a disposizione la funzione di prenotazione appuntamenti su Facebook: «un modo semplice e gratuito per i proprietari delle piccole imprese per ricevere e gestire le richieste di appuntamento da parte di clienti nuovi ed esistenti utilizzando la propria pagina Facebook». In questo modo, i consumatori e clienti di piccole aziende e fornitori locali hanno a disposizione un modo semplice e pratico per prendere degli appuntamenti.
L’azienda sta anche lavorando per rendere più facile il processo di creazione delle inserzioni nell’Ads Manager, cercando di aiutare le PMI a sfruttare le campagne avviate sulla piattaforma per raggiungere gli obiettivi di marketing tradizionali (come brand awareness , traffico al sito, lead generation o vendite), come riportato nel comunicato stampa.
Non solo Facebook: le novità per le PMI arrivano anche su Instagram e WhatsApp
I nuovi prodotti annunciati da Facebook Inc. riguardano queste WhatsApp e Instagram. Grazie alle raccolte di WhatsApp i consumatori possono ora visualizzare i prodotti di un’impresa direttamente dal profilo aziendale.
Questa nuova funzione permette inoltre alle aziende di inserire i vari prodotti all’interno di cataloghi, per categoria, e così i consumatori possono trovare facilmente quello che cercano. Nel comunicato stampa, Facebook riporta l’esempio di un ristorante che potrebbe sfruttare questa funzione per proporre il proprio menu (caricando i diversi prodotti nelle differenti categorie come “antipasto”, “primo”, “secondo”, ecc.). I prodotti ricercati possono essere selezionati dai consumatori, aggiunti al carrello e inviati come ordine all’azienda.
Per illustrare meglio il funzionamento delle raccolte di WhatsApp l’azienda ha lanciato un breve video di presentazione.
Facebook sta anche provando a rendere più semplice e veloce il compito di gestione della propria presenza online, introducendo gradualmente nuovi tool all’interno di Facebook Business Suite. È possibile per esempio creare delle inserzioni solo per Instagram, via desktop. Inoltre, sono stati aggiunti nuovi insight per aiutare le imprese a misurare la performance delle adv grazie a delle «raccomandazioni sul target, ottimizzazioni per le campagne in corso e un facile accesso alle best practice da Blueprint1 [dove è possibile seguire dei corsi online e dei programmi di formazione relativi alle piattaforme di marketing di Facebook, ndr] e dal centro assistenza».
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