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L'eCommerce del bricolage ManoMano annuncia la nuova identità sonora ispirata al rumore degli attrezzi da lavoro

Nuovo jingle di ManoMano

Con una campagna sviluppata dall'agenzia Dissonances, ManoMano presenta il nuovo jingle: esso rispecchia il tono di voce del brand, trasmettendo entusiasmo e buon umore agli appassionati dei lavori di casa.

Con una nuova campagna radiofonica, l’ ecommerce specializzato in fai-da-te, casa e giardinaggio ha recentemente annunciato il lancio del nuovo jingle di ManoMano: la nuova identità sonora punta a rafforzare la riconoscibilità del brand e a promuovere il relativo marketplace in Italia e in altri mercati europei. Ma cosa racconta questo nuovo marchio sonoro sull’identità di ManoMano?

La nuova campagna radiofonica di ManoMano sviluppata dall’agenzia Dissonances

Per rinnovare l’identità sonora del proprio brand, ManoMano si è affidato all’agenzia francese Dissonances, specializzata proprio in design del suono.

La nuova campagna è on air dal 7 marzo e, da allora, il nuovo jingle può essere ascoltato, in due spot radiofonici, trasmessi sulle principali emittenti radiofoniche nazionali tra cui Virgin Radio, Radio Deejay, Radio Italia, Radio Capital, Radio 105 e RDS. Uno di essi è dedicato alla “settimana del fai-da-te” e informa gli ascoltatori delle offerte che potranno trovare su ManoMano, nei giorni dedicati.

L’altro invece è uno spot radiofonico più generico che promuove i prodotti dedicati al giardinaggio disponibili sull’eCommerce in questione.

«Nel corso dei nostri dieci anni di attività, il marchio ManoMano si è evoluto molto. Oggi siamo gli specialisti online del bricolage, del giardinaggio e dell’home improvement e operiamo in 6 mercati europei», ha dichiarato Marco Sacco Stevanella, country manager Italia di ManoMano. La decisione di lanciare un nuovo jingle sembra dunque un tentativo di riflettere i cambiamenti e l’evoluzione di questo marketplace, tenendo conto anche dei vari mercati in cui l’azienda opera attualmente.

Il nuovo jingle e in che modo si ricollega all’identità di ManoMano?

La possibilità di associare alla propria identità visiva anche un elemento sonoro è stata sfruttata con successo da molte aziende per aumentare la riconoscibilità della propria marca : la musica può infatti essere usata come un importante leva di marketing che, in alcuni casi, contribuisce a favorire la memorizzazione del brand e dei relativi prodotti. Per essere efficace, a scopi promozionali, è però necessario che il jingle creato sia adatto all’identità della marca in questione: esso deve tener conto non solo del tono di voce usato dall’azienda nelle proprie comunicazioni ma anche di tanti altri aspetti come i target di riferimento e il settore di appartenenza.

A tal proposito, ManoMano ha deciso di creare un jingle che potesse da un lato essere facilmente riconducibile al proprio core business, dall’altro riflettere lo stile che contraddistingue solitamente la strategia comunicativa della marca.

Il jingle precedente, inserito solitamente alla fine di ogni spot di ManoMano, consisteva in un’allegra musichetta fischiettata. Nel nuovo jingle, invece, il brand ha scelto di mantenere il fischio in quanto ritenuto un elemento importante per l’identità del brand. Da un lato, come riportato in un comunicato stampa condiviso il 7 marzo, nell’immaginario collettivo «l’azione del fischiare rimanda infatti proprio all’immagine dell’appassionato di fai-da-te in azione»; dall’altro lato invece, essa è collegata anche a uno stato di entusiasmo, di gioia e di leggerezza: emozioni che ManoMano sembra voler ricollegare al proprio brand.

Screenshot da Facebook Pagina ManoMano

Spot di ManoMano, risalente al 2018, dove è possibile ascoltare il vecchio jingle. Screenshot da pagina Facebook ManoMano

Nel nuovo jingle si sentono anche dei rumori ispirati a quelli prodotti da alcuni attrezzi di lavoro usati per realizzare attività di bricolage: un modo per favorire una veloce associazione tra il jingle e la tipologia di prodotti venduti dall’azienda.

La nuova identità sonora di ManoMano è dunque in linea con il tono di voce della marca, “positivo e fresco“, e che, come sottolineato nel comunicato stampa, «mira a trasmettere a tutti gli amanti dei lavori di casa entusiasmo e buonumore nell’affrontare qualsiasi sfida».

Con la nuova campagna, ManoMano riconosce il valore dell’investimento in una buona strategia di sound branding per poter comunicare al meglio la propria marca e relativi prodotti. Come ha dichiarato ancora Marco Sacco Stevanella nel comunicato sopracitato: «con questa nuova firma sonora, vogliamo trasmettere sia il nostro DNA e know-how di specialisti che la nostra personalità di marca: positiva, moderna e incoraggiante. Infatti, consentiamo a milioni di europei di realizzare tutti i loro progetti domestici».

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