Home / Campagne / Il nuovo spot Volkswagen presenta il SUV elettrico di Ant-Man (che si rimpicciolisce come il supereroe Marvel)

Il nuovo spot Volkswagen presenta il SUV elettrico di Ant-Man (che si rimpicciolisce come il supereroe Marvel)

Spot di Volkswagen con Ant-Man
Fonte: Canale YouTube di Volkswagen

In collaborazione con Marvel Studios, Volkswagen promuove il modello elettrico ID.4 con il lancio di un simpatico spot che ha come testimonial il supereroe Ant-Man e sua figlia Cassie.

Il 15 febbraio 2023 è la data di uscita nelle sale cinematografiche italiane del film Ant-Man and The Wasp: Quantumania. Volkswagen ha colto così l’occasione per promuovere il modello di SUV 100% elettrico ID.4, con una campagna globale incentrata sul film, come è possibile apprendere da un comunicato stampa pubblicato sul sito del brand a inizio febbraio. Il nuovo spot, che ha come protagonisti “l’uomo formica” e sua figlia Cassie Lang, è stato realizzato in collaborazione con Marvel Studios.

Un SUV perfetto per Ant-Man e per tutta la famiglia nel nuovo spot Volkswagen

Dall’inizio dello spot Volkswagen per Ant-Man è facile intuire che l’abitazione che si vede è quella di Scott Lang, un ex ingegnere elettronico che possiede un costume speciale capace di farlo rimpicciolire, diventando piccolo come una formica. Oltre ai suoi impegni da supereroe, Ant-Man deve anche badare alla propria famiglia e in particolare alla giovane figlia Cassie. Ed è proprio la dimensione personale del personaggio ispirato ai fumetti Marvel Comics che Volkswagen ha scelto di riprendere nel nuovo spot prodotto dalla casa automobilistica, da Walt Disney Studios e dall’agenzia Bullitt.

Nel commercial rilasciato il 3 febbraio 2023 sul canale YouTube di Volkswagen è possibile vedere l’abitazione di Scott Lang in cui è parcheggiata l’auto familiare, un SUV ID.4. All’improvviso da una delle finestre della casa è possibile notare un piccolo essere che si lancia per raggiungere l’auto. Il piccolo testimonial apre lo sportello e salta sul sedile del conducente acquisendo poi la dimensione di un essere umano: è in questo momento che si comprende che si tratta di Cassie, la figlia di Ant-Man, che indossa un costume speciale che le consente di diventare molto più piccola.

Nello spot Volkswagen per Ant-Man la protagonista viene però sorpresa dal padre che compare all’improvviso, con il suo costume, e le chiede di restituirgli le chiavi dell’auto che, come si deduce dalla scena, erano state prese a sua insaputa. Inizialmente, Cassie apre la mano come se gli stesse consegnando le chiavi, ma invece sfrutta i suoi superpoteri per rimpicciolirsi, insieme all’auto, mentre il padre la osserva perplesso.

ID.4 _ Ant-Man & The Wasp QUANTUMANIA

Screen dal video: ID.4 _ Ant-Man & The Wasp QUANTUMANIA

Alla guida del piccolissimo SUV Cassie se ne va, mentre il narratore presenta il modello in questione: «per le prossime grandi avventure, scopri ID.4 100% elettrica ed entra nella nuova era della mobilità». A chiusura dello spot Volkswagen con Ant-Man il brand informa i consumatori che la “tecnologia di restringimento” non è inclusa, a differenza di quando sembrerebbe nel video.

La trama dello spot sembra essere ripresa da una tipica commedia familiare se non fosse per i curiosi superpoteri dei due testimonial scelti da Volkswagen. In effetti, la scena proposta, anche se raccontata in perfetto stile Marvel, richiama molte questioni in cui genitori e figli potrebbero identificarsi, come ha fatto notare a tal proposito nel comunicato stampa Lylle Breiner, SVP global marketing partnerships di Walt Disney Studios. In questo modo, oltre a puntare ai fan della Marvel, lo spot Volkswagen con Ant-Man sembra essere stato ideato per parlare direttamente alle famiglie: considerata la trama appena descritta, il SUV elettrico ID.4 viene presentato come un’auto perfettamente adatta a questo target .

La presenza di Volkswagen al cinema

Anche Heineken ha sfruttato l’uscita di Ant-Man and The Wasp: Quantumania per promuovere i propri prodotti, lanciando uno spot che aveva come testimonial l’attore Paul Rudd, protagonista del film in questione. Nel caso di Volkswagen, tuttavia, la collaborazione intrapresa con Marvel Studios sembra ben più articolata dato che si basa sul «product placement del veicolo elettrico [presentato] come l’auto familiare del supereroe, nel film», come si legge nel comunicato.

«Oggi, lo storytelling emozionale attraverso questo tipo di cooperazione è estremamente importante per i brand», come ha spiegato Salim Yüksel, responsabile future trends, strategic partnerships and global branded entertainment del marchio Volkswagen e alla guida del progetto, insieme a Volkswagen of America.

Questa non è infatti la prima casa automobilistica a sfruttare i film prodotti dai Marvel Studios per dare visibilità ai propri veicoli: si pensi per esempio allo spot di Hyundai ispirato al film Spider-Man: No Way Home.

Per quanto concerne Volkswagen, però, le collaborazioni con i giganti del cinema sono diventate parte integrante della strategia comunicativa del brand che, nel corso degli anni, ha scelto di legarsi a differenti film: alcuni di questi sono incentrati sul mondo automobilistico, come per esempio le saghe di Transformers e Fast & Furious, altri meno, sebbene vi siano riferimenti ad alcune vetture, come i film su James Bond o Top Gun: Maverick e The Batman.

La recente collaborazione tra Volkswagen e Marvel Studios è sembrata adatta alla casa automobilistica questione soprattutto per l’associazione tra questa e il film Ant-Man and The Wasp: Quantumania. Come ha fatto notare Gilbert Heise, head of global brand management and consumer insights di Volkswagen, nel comunicato stampa, «la presenza del modello ID.4 nel film e la relativa campagna ci consentono di raggiungere milioni di persone in tutto il mondo […] Per di più, il personaggio Ant-Man è perfetto per la nostra marca: è simpatico, autentico e ha un grande senso dell’umorismo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI