Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
OpportunityOne More Pack 2019: un concorso sul packaging design

One More Pack 2019: un concorso sul packaging design

One More Pack 2019 è il concorso sul packaging design organizzato e promosso dall'azienda Grafica Metelliana.

One More Pack 2019: un concorso sul packaging design

Arriva la sesta edizione del tanto atteso concorso sul packaging design, organizzato e promosso dall’azienda Grafica Metelliana: One More Pack 2019.

Il concorso si struttura in due competizioni: una dedicata ai professionisti, che provengano da agenzie di comunicazione, studi grafici, freelance e aziende; l’altra riservata agli studenti degli istituti superiori di design e delle università, impegnati nella realizzazione di un progetto originale di packaging su un tema che viene assegnato assegnato dall’organizzazione.

One More Pack 2019: sezione “professionisti”

Quest’anno è richiesto ai professionisti di concorrere con progetti già realizzati per il mercato italiano o estero. Le categorie a cui fare riferimento saranno tre:

  • packaging (food e no food);
  • visual;
  • label.

Per ogni categoria ci sarà un primo classificato e una premiazione, oltre a possibili menzioni da parte della giuria tecnica per lavori meritevoli. Il premio in palio sarà di 1500 euro per ogni categoria.

Si intendono coinvolti in questa sezione freelance, agenzie di comunicazione e aziende che potranno candidarsi con uno o più lavori.

Sezione “studenti”

Uno degli obiettivi del concorso è valorizzare i talenti del settore, creare relazioni e stimolare la creatività. Dovranno sviluppare un sistema di packaging che conterrà una selezione di prodotti dolciari del marchio Sabadì, partner tecnico della competizione.

La sezione riguarda tutti gli studenti maggiorenni e fino ai 27 anni, sia italiani che stranieri, che stiano frequentando scuole, accademie e università con indirizzo design del territorio nazionale.

Gli studenti vedranno a loro riservati anche briefing online e lezioni in aula, prima che vengano premiati il primo, il secondo e il terzo classificato. I premi saranno del valore di 1500 euro per il primo classificato e di 500 euro per secondo e terzo posto.

Deadline del concorso

A gennaio-marzo 2019 si svolgeranno il lancio e la raccolta di iscrizioni, campioni e prototipi studenti.

Ad aprile-maggio 2019 verranno svolte le valutazioni da parte della giuria tecnica e vi sarà la pubblicazione online dei lavori partecipanti.

A giugno 2019 si svolgerà invece l’evento di premiazione a Napoli in una location artistico-culturale ancora da annunciare. Durante l’appuntamento è previsto l’intervento di esponenti di spicco del mondo del design e della comunicazione.

Più precisamente fino al 31 marzo, sarà possibile per professionisti e studenti iscriversi gratuitamente attraverso la nuova piattaforma onemorepack.it. A entrambe le sezioni è richiesto rispettivamente un campione (per i professionisti) o un prototipo (per gli studenti) di ogni lavoro con cui ci si vuole candidare.

Edizioni passate

Durante le scorse edizioni hanno partecipato come ospiti d’onore all’evento di premiazione i designer Drew Smith, Elio Carmi e Alessandro Ubertis e l’art director Lorenzo Marini.

Tra le location scelte in passato troviamo le Catacombe di San Gennaro, la Casina
Vanvitelliana di Bacoli, il tunnel borbonico e l’agorà Morelli, il Complesso monumentale di
Santa Maria la Nova e il Complesso Donnaregina. Tutte sedi che hanno accolto più di 300 ospiti provenienti da tutta Italia.

Per informazioni è possibile consultare il bando di presentazione OneMorePack, in attesa di ulteriori direttive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI