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CampagneOrogel lancia Crea Tu, una linea di surgelati per avvicinarsi alle nuove esigenze dei consumatori

Orogel lancia Crea Tu, una linea di surgelati per avvicinarsi alle nuove esigenze dei consumatori

Orogel Crea Tu

Con la nuova campagna, Orogel rende protagonisti i propri dipendenti, gli stessi che hanno contribuito alla realizzazione della nuova linea di prodotti Crea Tu.

Per andare incontro ai bisogni indotti dalle vite diventate sempre più frenetiche Orogel ha realizzato una linea di prodotti adatta a chi non ha tanto tempo da dedicare alla cucina e che al contempo punta a stimolare la creatività di ciascun consumatore. Si tratta dei mix di condimenti Crea Tu.

La nuova linea Orogel Crea Tu intercetta i bisogni dei consumatori, con uno sguardo attento all’ambiente

L’azienda italiana, attiva nel settore alimentare dal 1967, è da sempre attenta alle esigenze dei propri consumatori, offrendo prodotti naturali, nel rispetto dei cicli stagionali, e qualità.

La nuova campagna Orogel è dedicata però in particolare ai nuovi bisogni e alle nuove necessità degli individui, come può essere per esempio cucinare velocemente per mancanza di tempo. È nata così Crea Tu, una linea che consiste in un mix di condimenti da aggiungere ad antipasti, primi o secondi per ottenere un piatto gustoso, preparato in poco tempo.

Crea Tu

Dal comunicato stampa

Creata con ingredienti naturali e salutari, la linea comprende quattro diversi mix Crea Tu, per adattarsi ai diversi gusti e per comporre più ricette. La stessa azienda ha ideato 80 ricette, pubblicate sul sito ufficiale Orogel, per consigliare la preparazione di piatti veloci e gustosi.

A conferma della vicinanza ai propri clienti, il gruppo Orogel ha ammesso che la nuova linea di prodotti «parte da un’analisi dei bisogni dei consumatori di oggi, compresi i dipendenti-ideatori, che condividono sempre più una criticità: la mancanza di tempo», come si legge nel comunicato stampa .

L’idea di realizzare questi mix innovativi nasce da una collaborazione tra i dipendenti Orogel, che hanno messo in evidenza come ci sia sempre più la necessità di combinare la velocità in cucina con il mangiare sano senza però rinunciare al gusto. Inoltre, «Barbara, Filippo, Davide, Lucia, Gianni, Giulia», i dipendenti che hanno progettato la nuova linea, come riporta il comunicato stampa, sono anche «i volti protagonisti della campagna pubblicitaria del nuovo, innovativo prodotto di casa Orogel: Crea Tu».

Sostenibilità ambientale e politiche green di Orogel

Il nuovo prodotto, realizzato con l’impiego di prodotti naturali, stagionali e salutari, è in linea con i valori dell’azienda. Non si fa riferimento solo alla vicinanza al consumatore, ma anche all’impegno verso la sostenibilità ambientale, in generale sempre più sentito dalle aziende e dal settore alimentare.

Nel Rapporto di sostenibilità 2021 di Orogel, disponibile sul sito dell’azienda, si precisano gli impegni e obiettivi per il futuro. In particolare, ai consumatori si garantisce «di essere naturalmente sostenibili. Nella coltivazione, nella preparazione e nel nostro modo di essere», come si legge all’interno del rapporto. Il Gruppo da anni infatti si impegna a rispettare l’ambiente e al contempo la salute dei consumatori.

A dimostrazione di ciò vi è il progetto “Orogel Green“, avviato oltre cinquant’anni fa, quando sono stati mossi i primi passi per la nascita dell’azienda, con al centro una produzione sostenibile.

L’impegno nei confronti dell’ambiente (e dei consumatori) parte dalla caratteristica principale dei prodotti Orogel, ossia la refrigerazione, rendendo il tempo tra la raccolta e questo processo il più breve possibile. In questo modo, infatti, l’azienda non altera le qualità nutrizionali e il sapore degli alimenti e punta a ridurre lo spreco alimentare.

L’impegno nei confronti della sostenibilità è portato avanti, inoltre, attraverso la valorizzazione dei prodotti locali, il mantenimento delle fasi di produzione nel territorio italiano, i processi di lavorazione e le pratiche agricole nei quali l’azienda investe affinché siano il più possibile sostenibili.

La campagna Orogel Crea Tu

Domenica 14 novembre 2021 è partita ufficialmente la campagna televisiva relativa alla linea Crea Tu e sarà portata avanti fino alla prima settimana del nuovo anno (gennaio 2022). L’azienda, nello specifico, ha realizzato uno spot da 30 secondi, con protagonisti i dipendenti dell’azienda, che sarà in onda in prima serata sui principali canali televisivi.

La campagna prosegue, poi, con pubblicità via radio e sui social e canali digitali. 

La creatività al centro degli spot Orogel Crea Tu

Lo spot da 30’’, diffuso anche sul canale YouTube di Orogel Surgelati, mostra varie sequenze che si alternano in maniera veloce. A risaltare sono diversi colori, associabili alla varietà di verdure, ortaggi, ecc. che è possibile trovare tra i prodotti dell’azienda. Questo montaggio, così concepito, sembra porre enfasi anche sulle varie possibilità, creative, offerte dai nuovi mix di verdure Orogel.

È una voce narrante femminile ad accompagnare le immagini e a spiegare che con la linea Crea Tu è possibile creare «primi in un secondo, ma anche secondi, contorni, antipasti e fuori pasti», oltre naturalmente a «abbinamenti salutari e impiattamenti spettacolari. Con la pasta, con la carne, con il pesce, e puoi farlo tu!».

Orogel Crea Tu

Orogel Crea Tu

Un video più breve del primo, da 15’’, sempre diffuso su YouTube, è semplicemente riassuntivo e termina con il «tormentone della campagna», come definito nel comunicato stampa diffuso dall’azienda, ossia «Crea Tu. Crea tutto quello che vuoi tu».

Orogel ha inoltre realizzato altri video diffusi su YouTube, di differenti durate. Tra questi ne è presente uno di 12 minuti che si sofferma, in maniera più dettagliata, sulla «ricetta perfetta», ossia tutto il procedimento alla base della novità promossa dall’azienda.

Un altro video, della durata di circa 1 minuto dal titolo Orogel Manifesto Crea Tu”, presenta in maniera sintetica il progetto che ha portato alla creazione della nuova linea e che ha visto, in due anni di lavoro, coinvolti 320 consumatori in un panel test e la realizzazione di 700 interviste.

Orogel Manifesto Crea Tu

Orogel Manifesto Crea Tu

A commentare le immagini in cui compaiono in sovrimpressione i dati del progetto è sempre una voce femminile: «La cosa più bella è che lo abbiamo creato insieme», commenta negli ultimi secondi la voce riferendosi al nuovo prodotto. Oltre ai consumatori, a essere coinvolti sono stati naturalmente i dipendenti dell’azienda. Ventidue di questi hanno prestato i loro volti rendendosi protagonisti della campagna pubblicitaria e testimonial della nuova linea; questo «perché c’è più gusto a fare le cose insieme» come si specifica nello spot.

 La comunicazione digital per la campagna Orogel

Per quanto riguarda la campagna digital, questa vede coinvolti i social media e altri canali digitali.

Orogel Stay tuned

Fonte: pagina Facebook Orogel

Anticipati da un’azione teaser per presentare le caratteristiche della linea Crea Tu, è possibile vedere diversi contenuti sui canali YouTube, Facebook e Instagram di Orogel. Per la prima volta, inoltre, l’azienda ha specificato che anche TikTok sarà coinvolto nella campagna pubblicitaria.

campagna sui social

Fonte: Orogel

Sono inoltre stati realizzati degli spot personalizzati che saranno trasmessi al cinema, ma anche su smart TV, Spotify e in digital radio e radio.

La campagna realizzata dall’azienda si articolerà anche in campagna stampa, pr e diversi eventi. Per la stampa sono state scelte le principali testate considerate più adatte alla pubblicità dei mix Crea Tu e che quindi riguardano cucina, lifestyle e in generale il mondo femminile.

A ciò si aggiunge una campagna PR, in collaborazione con Lead Communication, che «punta a far percepire come anche dietro al nuovo prodotto Crea Tu ci sia la profonda radice agricola del Gruppo Orogel […] nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e di rigorose politiche green, consentendo al gruppo un completo controllo di filiera per tutti i suoi prodotti».

Nel mese di novembre hanno contribuito a promuovere Crea Tu anche competizioni come ATP Finals di Torino (Rai e Sky) e campionato di Basket (La7), come si legge all’interno del comunicato stampa.

Il coinvolgimento di personaggi famosi

Stando a quanto specificato dalla stessa azienda sono state organizzate anche «campagne unconventional».

Orogel ha realizzato video di 60 secondi, con formati particolari, con protagonisti personaggi noti di alcune emittenti televisive. Per Mediaset sono stati scelti Gerry Scotti e Katia e Ascanio; quattro conduttori, Antonella Clerici, Amadeus, Flavio Insinna e Bianca Guaccero, sono i vip scelti per i canali Rai.


L’azienda ha dunque pensato a una campagna molto articolata, allo scopo di promuovere il nuovo prodotto che punta a intercettare sempre più le esigenze dei consumatori contemporanei ma anche i valori legati alla sostenibilità e alla qualità, che contraddistinguono Orogel da diverso tempo.

Credits della campagna Orogel Crea Tu

Agenzia creativa: Serviceplan Group
Casa di produzione: Neverest
Regista: Luca Robecchi
Musiche: Fabio Gargiulo
Pianificazione a cura di Pubblisole
Campagna PR: lead Communication

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