Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
OpportunityÈ partita la 58° edizione dell’Oscar di Bilancio

È partita la 58° edizione dell’Oscar di Bilancio

Oscar di Bilancio 2022

Sono aperte fino a settembre 2022 le iscrizioni al premio Oscar di Bilancio, promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi.

Il premio promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi, Oscar di Bilancio, giunge quest’anno alla sua 58° edizione. Si tratta di un riconoscimento che, come specificato nella nota stampa diffusa dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (in acronimo, FERPI), «valorizza la capacità di rendicontare in modo completo gli impatti economici, sociali e ambientali e promuove la cultura della trasparenza, saranno aperte tra qualche giorno». 

Le iscrizioni all’Oscar di Bilancio 2022 sono aperte a partire da maggio fino al 30 settembre 2022 e saranno valutate dalle Commissioni durante il mese di ottobre. La Giuria che valuterà i finalisti, invece, si riunirà nel mese di novembre, al termine del quale è prevista la premiazione.

Sono diverse le categorie di premiazione e, perciò, non c’è un unico vincitore. A risultare vincitori per l’edizione del 2021 sono stati così:

  • SNAM per la categoria Grandi Imprese Quotate
  • C.V.A. per la categoria Grandi Imprese Non Quotate
  • ERG per la categoria Medie E Piccole Imprese Quotate
  • ASTEA per la categoria Medie E Piccole Imprese Non Quotate
  • FIDEURAM per la categoria Imprese Finanziarie
  • ANDRIANI per la categoria Società Benefit
  • COMUNE DI RHO per la categoria Enti Pubblici E Associazioni Di Rappresentanza
  • UNICREDIT FOUNDATION per la categoria Fondazioni Di Erogazione
  • FONDAZIONE DYNAMO CAMP per la categoria Imprese Sociali E Associazioni Non Profit
  • INTESA SANPAOLO per la categoria Oscar DNF
  • POSTE ITALIANE per la categoria Oscar Integrated Reporting
  • ENEL per la categoria Oscar Comunicazione

La novità per l’Oscar di Bilancio 2022

Da FERPI viene precisato, anche, che la nuova edizione sarà caratterizzata da una novità particolarmente rilevante:

«alla luce della proposta di direttiva relativa alla comunicazione societaria sulla sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD) pubblicata dalla Commissione Europea in data 21 aprile 2021, il Gruppo promotore e le Associazioni partner dell’Oscar di Bilancio hanno costituito un Comitato tecnico di esperti il cui compito è analizzare le informazioni su rischi e impatti relativi ai temi di sostenibilità delle attività aziendali che la normativa richiederà alle imprese europee di divulgare contribuendo al processo di convergenza con i principi di informativa sulla sostenibilità a livello globale elaborati sotto l’egida della Fondazione IFRS».

La novità, che consiste nell’introduzione di un Comitato tecnico di esperti, oltre che un aggiornamento per quel che concerne i criteri di valutazione delle candidature al premio, dunque, si è resa necessaria a seguito delle modifiche agli standard che riguardando l’attività di stesura del report di sostenibilità sono stati modificati.

Tutte le associazioni partner dell’Oscar di Bilancio

Oltre ai tre promotori principali del riconoscimento, sono ben 13 (lo scorso anno erano invece 11 e l’incremento del numero è dovuto ad AIR e Assobenefit) le associazioni che promuovono l’Oscar di Bilancio: AIAF (Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria); AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors); AIR (Associazione Investor Relation); ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani); ANDAF (Associazione Italiana Direttori Amministrativi e Finanziari); ANIMA per il Sociale nei valori d’Impresa; ASSOBENEFIT (Associazione nazionale Società Benefit); Fondazione Sodalitas; Fondazione OIBR (Organismo Italiano di Business Reporting); GBS (Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale); NEDCOMMUNITY (Associazione Italiana Amministratori Non Esecutivi e Indipendenti); Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano; Sustainability Makers.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI