Home / Marketing / Outsourcing: cos’è, come funziona e quali sono le attività

Outsourcing: cos'è, come funziona e quali sono le attività

outsourcing

L’outsourcing è un servizio esterno che una specifica azienda può richiedere a un’altra al fine di incrementare la produttività e ridurre al tempo stesso i costi.

Per outsourcing si intende un servizio esterno offerto da un’impresa ad un’altra. 

Tuttavia, non si tratta di un termine inglese univoco, poiché si possono intendere ben due opzioni nel settore. La prima si verifica nel momento in cui il committente, ossia l’impresa esterna, svolge il suo servizio grazie ai mezzi messi a disposizione dal produttore, ossia l’impresa interna. Il secondo caso si presenta quando il committente e il produttore instaurano un rapporto bilaterale, e ciò accade quando i servizi offerti dall’impresa esterna non sono reperibili in quella interna, che dunque ne avanza richiesta. 

Di seguito viene indicato come funziona e quali sono le attività svolte dall’outsourcing.

Come funziona l’outsourcing

Per outsourcing si intende letteralmente approvvigionamento esterno, ossia un servizio o un’attività che un’azienda non svolge internamente, ma la richiede a un’altra azienda. Talvolta può anche verificarsi che un servizio offerto dall’azienda interna non sia particolarmente efficace, per cui i gestori decidono di affidarsi ad altre aziende, per esempio a dei servizi in outsourcing – We Are Fiber, per poter garantire una certa qualità ai clienti, e, in alcuni casi, anche per ridurre i costi.

In questo modo, la gestione di una determinata attività o mansione viene assegnata a un’altra azienda o a una persona specializzata. I contratti stipulati tra un’azienda e una di outsourcing mettono in evidenza quali sono i servizi da fornire o migliorare, i tempi richiesti e il costo complessivo dell’operazione.

Outsourcing: le attività che possono essere svolte

Con l’outsourcing solitamente un’azienda sceglie di concentrarsi sulle attività principali messe a disposizione del cliente, mentre tutto ciò che riguarda i compiti secondari viene affidato a un’altra azienda. Così facendo si riducono i costi e si ottiene uno svolgimento più adeguato di tali mansioni gestite da un’impresa o da un professionista esterni alla società principale. 

Di seguito vengono indicate le attività frequenti svolte in outsourcing.

Produzione

Per ciò che concerne la produzione di un’azienda, si riescono a fornire dei prodotti di buona qualità alla clientela quando essa è affidata a persone altamente qualificate. 

Nei casi dell’industria manifatturiera o di prodotti tecnologici, per esempio, capita di frequente che il processo produttivo venga lasciato completamente nelle mani di un’impresa outsourcing specializzata, mentre quella principale cura altri compiti interni. Così facendo si ottiene una migliore qualità, si riducono i costi e allo stesso tempo si incrementa la produttività stessa.

Servizio clienti

Un aspetto da non sottovalutare mai è quello di offrire un servizio clienti su tutti i canali possibili, con chatbot, contatti telefonici, email e operatori.

Quando un’azienda non è specializzata nella cura e nelle relazioni con gli acquirenti, può decidere di lasciare il compito a un’altra in grado di pianificare un servizio ad hoc. Nella maggioranza dei casi si tratta di imprese outsourcing digitalizzate, abili nel formulare una strategia a basso costo ma estremamente efficace.

Logistica

Un’azienda, o un sito eCommerce, può decidere di affidare le spedizioni dei suoi prodotti a un’impresa esterna specializzata. Quest’ultima provvede a gestire i magazzini dove è contenuta la merce, lo stoccaggio e i rifornimenti per reparto. Infine, si occupa della movimentazione dei prodotti tramite appositi trasporti, cercando di contenere il più possibile i costi.

Marketing

Un altro compito delicato, da poter affidare a degli esperti, è quello di gestire e formulare un piano strategico di marketing. Capita che chi crea un’azienda non sia specializzato nella gestione del marketing e si rivolge, perciò, a un’altra impresa o a un professionista del settore. Così facendo, l’identità dell’impresa viene diffusa su più canali nel tentativo di raggiungere un pubblico maggiore.

Contabilità

Se infine in una piccola azienda ci sono persone poco esperte nella contabilità, si può decidere di affidare questa attività a un’impresa abile nella gestione dei conti. Così facendo i costi verranno ridotti e la preoccupazione riguardo gli aspetti economici sarà curata da professionisti del settore.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI