ComunicazioneUn nuovo strumento per misurare la brand safety su TikTok in collaborazione con Zefr

Un nuovo strumento per misurare la brand safety su TikTok in collaborazione con Zefr

Per gli inserzionisti che destinano i propri budget digitali a video ads in-feed è indispensabile misurare anche brand safety e brand suitability delle campagne su TikTok: cos'è il nuovo strumento messo a punto da Zefr.

Mentre gli investimenti pubblicitari sulla piattaforma crescono, sia per la facilità di trovarvi pubblici strategici e ben ingaggiati e sia perché sembra ormai assodato che gli utenti trovano meno disturbante la pubblicità su TikTok rispetto a quella sugli altri social media , diventa prioritario per marketer e inserzionisti garantirsi anche una buona brand safety. Una partnership di prodotto tra TikTok e Zefr prova a rispondere a questa necessità con una soluzione capace di garantire soprattutto a chi investe in video nativi per il feed che i propri contenuti siano affiancati ad altri affini al brand , proteggendo la reputazione del marchio e mitigando i rischi.

Come funziona la nuova soluzione per la brand safety ideata da TikTok e Zefr

Disponibile al momento solo in Nord America (Stati Uniti e Canada), Regno Unito e Unione Europea (Francia, Germania, Italia, Polonia e Spagna), la nuova soluzione per la brand safety e la brand suitability progettata da TikTok e Zefr è innanzitutto una soluzione per la misurazione.

Alla base del suo funzionamento c’è, infatti, il motore Cognition AI brevettato da Zefr appositamente per le piattaforme video – dove approcci più tradizionali alla brand safety come l’analisi di parole chiave e semantica possono rivelarsi poco funzionali considerato il dinamismo e la ricchezza di sfumature dei singoli  contenuti – e capace di combinare l’analisi fotogramma per fotogramma di audio, testo e video con revisione e moderazione umana in scala.

Cognition AI permette agli inserzionisti su TikTok di verificare i video adiacenti ai propri contenuti procedendo a una loro mappatura secondo standard indipendenti e di terze parti, nello specifico quelli stabili in materia di brand safety e brand suitability dalla Global Alliance of Responsible Media (GARM). Il nuovo prodotto di misurazione pensato da Zefr per TikTok, dopo che gli inserzioni hanno scelto quali delle undici categorie GARM mappare, effettua un’analisi post-bid della campagna.

Ciò avviene direttamente all’interno dell’ambiente di lavoro di TikTok Ads Manager, integrandosi con gli altri strumenti – numerosi – messi a disposizione nel tempo per gli inserzionisti dalla piattaforma.

Nel presentare la nuova partnership tra TikTok e Zefr Dave Byrne, head of brand safety and industry relations, ha ricordato del resto come, quando si tratta di brand su TikTok, l’obiettivo primario della piattaforma sia permettere di «mostrare in sicurezza i loro prodotti e servizi collegandoli anche con comunità diversificate. Ci impegniamo per costruire soluzioni in modo responsabile, equo e aperto in modo che le persone continuino a creare, guardare e condividere i contenuti che amano».

La dashboard per misurare la brand safety delle proprie campagne TikTok

Sulla dashboard di reportistica che TikTok e Zefr mettono a disposizione degli inserzionisti si possono visualizzare risultati e punteggi che riguardano brand safety e brand suitability sia complessivi per l’account e sia a livello di singola campagna.

tiktok e zefr brand safety

Fonte: TikTok

Facendo click su ciascuna campagna se ne può visualizzare l’andamento rispetto alle singole categorie di rischio e di idoneità GARM, oltre che il rendimento complessivo. In alternativa si può selezionare un singolo gruppo di annunci e ottenere così un’analisi di brand safety e brand suitability riguardante un limitato gruppo di video ads in-feed. La voce “Crea Report”, nello stesso ambiente di lavoro, permette di scaricare un report della campagna in formato Excel.

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