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Quali strategie di marketing (e non solo) per un settore come la palestra? L'utilità delle penne con logo

Le penne con logo, insieme ad altre strategie e attività, possono rivelarsi utili in molti settori, tra cui quello della palestra.

penne con logo palestra

Nel corso della pandemia da COVID-19 e dei conseguenti vari lockdown, palestre e centri sportivi hanno dovuto cessare le proprie attività per diverso tempo. Da quando le restrizioni si sono allentate è possibile riprendere le normali attività e concedersi un po’ di svago.

Dopo mesi chiusi in casa, la voglia di muoversi è diventata tanta. Questo può quindi essere un buon momento per fare pubblicità alla propria palestra e raggiungere un alto numero di iscritti. In che modo, però, attirare nuovi membri e richiamare chi frequentava il proprio centro prima del COVID-19? È possibile prendere in considerazione alcune strategie semplici ed efficaci.

L’utilità delle penne con logo

Un semplice stratagemma da utilizzare per la propria palestra, per pubblicizzare le iscrizioni, potrebbe essere dire al personale addetto alla reception di regalare penne multi-inchiostro a chi entra per chiedere informazioni e ai clienti di lunga data. Una penna multi inchiostro consente di scrivere utilizzando diversi colori per memorizzare al meglio le informazioni più preziose di un testo o di un titolo.

Quella delle penne con logo personalizzate è una tecnica pubblicitaria a prova di budget e di tempo, utilizzata con successo da varie aziende in tutto il mondo ormai da anni.

Si tratta di una pubblicità adatta alle piccole e medie imprese perché più economica e facile delle campagne pay per click o della realizzazione di campagne di marketing offline e online più strutturate.

È possibile così utilizzare penne con logo al posto dei classici biglietti da visita. Queste possono essere personalizzate su portali come National Pen con i colori del proprio marchio, aggiungendo sito web, indirizzo email e numero di telefono. In questo modo, i propri recapiti saranno sempre sotto gli occhi dei propri potenziali clienti e potranno passare di mano in mano con molta facilità.

L’importanza di coinvolgere influencer per aumentare le iscrizioni in palestra

Gli influencer sono figure molto importanti nel mondo del marketing. Collaborare con micro influencer o macro influencer può cambiare le sorti della propria attività se la collaborazione si realizza all’interno di uno specifico piano di sponsorizzazione. Quando il pubblico nota che una persona degna di nota nel panorama di suo interesse consiglia la palestra o i prodotti a essa associati, sarà con molta probabilità più propenso a iscriversi.

Esistono piattaforme online dove trovare gli influencer più adatti alla propria palestra e in base alle proprie esigenze è possibile scegliere se incaricare un marketer freelance o un’agenzia di marketing per gestire l’andamento e le performance della propria campagna.

Il ritorno economico di questo tipo di sponsorizzazione può rivelarsi molto interessante, soprattutto quando la creatività dell’influencer è tale da rendere originale media, immagine e tono comunicativo della propria palestra.

Sconti e promozioni per le iscrizioni

Uno sconto è più di un semplice taglio del prezzo, perché è più simile a un invito reso ancora più interessante del solito, capace di attirare tanti nuovi clienti ai quali è quasi sempre dedicata la scontistica. Occorre però non puntare sui prezzi al ribasso: altre strutture potrebbero offrire iscrizioni ancora più economiche e si tratta di una strategia che alla lunga potrebbe risultare non conveniente per il proprio business.

Bisognerebbe, invece, offrire un valore aggiunto, incoraggiando il proprio pubblico ad acquistare pacchetti di maggior valore ma a un prezzo scontato. Un esempio potrebbe essere quello di offrire un personal trainer a chi sceglie un pacchetto con ingressi illimitati o regalare gadget personalizzati come borsoni, teli sportivi, borracce, insieme a iscrizioni semestrali o annuali.

Applicando sconti per nuove iscrizioni è possibile inoltre fare pubblicità sui social media, per esempio con banner, foto e video adatti al tipo di pubblico che di solito frequenta le proprie sale e i propri corsi: occorre, però, seguire le tendenze del settore e i social network più adatti alle proprie buyer personas.

donna palestra gadget

Credits: Indigoextra Ltd

Consigli e suggerimenti

Puntare su prezzi bassi e attrezzature come punti di forza della propria palestra espone a un confronto diretto con altre strutture che potrebbero offrire prezzi più competitivi o avere macchinari di ultima generazione.

Se ci si vuole distinguere dalla concorrenza occorre fornire qualcosa di più: consigli, suggerimenti e informazioni utili in linea con il proprio business e gli interessi del proprio pubblico. In sala fitness, per esempio, non bisogna accontentarsi di fornire istruzioni per utilizzare i diversi macchinari: potrebbe essere una buona pratica elaborare percorsi fitness in base alle diverse parti del corpo da allenare e al livello di difficoltà da offrire sotto forma di piccoli opuscoli per i propri iscritti.

Staff preparato

Un altro punto di forza capace di fare la differenza è lo staff. Persone motivate, socievoli e professionali, più o meno già esperte, sono ciò che gli appassionati di fitness amano avere intorno quando si allenano.

Risparmiare, seppur per un primo periodo, sui talenti da assumere per le sale e i corsi potrebbe rivelarsi un errore capace di screditare la propria attività con recensioni negative e passaparola inesistente.

Per far sì che aumenti la notorietà della palestra potrebbe essere utile anche chiedere di spargere la voce sulle nuove campagne iscrizioni e sfrutta il bacino di utenti che i social media mettono a disposizione per fare pubblicità.

È possibile ottenere nuovi iscritti anche con radio e TV locali, chiaramente se il proprio budget aziendale consente di utilizzare questi mezzi di comunicazione.

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