Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MarketingLa campagna “Pensaci tu”: un augurio scaramantico per il nuovo anno

La campagna "Pensaci tu": un augurio scaramantico per il nuovo anno

La "scaramantica" campagna "Pensaci tu", per un anno migliore, dell'agenzia Ratiostudio di Caserta è un mix di tradizione, guerrilla marketing e attività social.

Pensaci tu: la campagna dell'agenzia Ratiostudio

In occasione delle festività e della fine dell’anno, l’agenzia di comunicazione Ratiostudio – con sede a Caserta e Milano – ha lanciato la campagna “Pensaci tu”, per affrontare con ottimismo e speranza il prossimo anno. Si tratta di una campagna di guerrilla marketing , che, attraverso la diffusione locale di manifesti relativi ai più famosi detti napoletani riguardanti la fortuna, invita le persone a scrivere un augurio personalizzato sul sito realizzato ad hoc dal team dell’agenzia. La scelta della città di Caserta come luogo di realizzazione dell’iniziativa è stata voluta per ampliare e rendere più nota la realtà dell’agenzia, soprattutto in vista della prossima apertura a Roma.

″Pensaci tu″, quindi, nasce in vista del nuovo anno, che ha probabilmente un tasso di aspettative molto alto, considerati alcuni tragici eventi che si sono verificati negli ultimi dodici mesi (tra questi: gli incendi in Australia; la pandemia causata dalla diffusione del COVID-19; l’alluvione in Sardegna e la morte dell’attore Gigi Proietti, guardando al contesto italiano; la scomparsa di Diego Armando Maradona, solo per citare alcuni dei grandi personaggi venuti a mancare nel 2020).

LA campagna “pensaci tu” TRA GUERRILLA MARKETING E SOCIAL MEDIA MARKETING

Il team Ratiostudio, che aveva già esordito con la campagna del ″Partito Animato″ – attraverso cui sono stati rappresentati i politici del territorio sotto forma di cartoni animati e fumetti degli anni ’80 e ’90 – ha dimostrato ancora una volta originalità e creatività con la campagna scaramanticaPensaci tu″. L’agenzia in un primo momento ha realizzato dei manifesti con i detti napoletani più famosi per allontanare gli scongiuri e augurare buona fortuna, dopodiché li ha distribuiti per la città di Caserta e pubblicati sulle proprie pagine social Instagram e Facebook. Si tratta in sostanza di una sorta di «formule magiche» riportate sui manifesti e accompagnate dal peperoncino rosso – il famoso portafortuna del popolo partenopeo – a cui le persone si appellano per «propiziarsi la fortuna», come si legge nel comunicato, e allontanare ogni scongiuro.

Pensaci tu

Home page del sito creato da Ratiostudio sul quale gli utenti possono scrivere il proprio augurio. Fonte: comunicato stampa Ratiostudio.

Il progetto ″Pensaci tu″ si è rivelato sin da subito un’operazione di guerrilla marketing di grande successo. Infatti, in base a quanto affermato da una delle fondatrici di Ratiostudio, Francesca Caruso, sono stati riscontrati ottimi risultati in termini di condivisioni e commenti sulle piattaforme social: «dall’uscita dei manifesti abbiamo raggiunto già oltre un centinaio di commenti e migliaia di condivisioni tra Facebook e Instagram. Speriamo sinceramente che la nostra campagna possa regalare un sorriso e anche la speranza di un 2021 migliore per tutti».

il messaggio scaramantico della campagna

Nel corso del tempo l’agenzia di comunicazione Ratiostudio, oltre a dimostrare originalità e creatività con iniziative come ″Pensaci tu″ e ″Partito Animato″, ha prestato attenzione anche a tematiche di interesse sociale. In particolare, ha dimostrato di farlo con la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, ″Lei″, oppure con la campagna ″#NonAverePaura″, per la promozione della sicurezza e l’attuazione delle misure anti-COVID-19 all’interno dei locali e delle imprese presenti sul territorio.

Sicuramente, l’ultimo dei progetti realizzati, ossia ″Pensaci tu″, è anche il più scaramantico: è per questo più che mai in linea con gli eventi che hanno caratterizzato questo preciso momento storico; la campagna ″Pensaci tu″ è così proprio un invito a provare a lasciarsi alle spalle tutte le difficoltà del 2020, postando online il proprio augurio per un 2021 più sereno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI