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Perché un’azienda dovrebbe puntare sull’outsourcing

adecco outsourcing

Affidandosi all’outsourcing dei servizi IT le aziende possono ottenere diversi vantaggi. Eccone alcuni secondo Adecco.

Decidere di ricorrere all’outsourcing dei servizi IT vuol dire affidare a un fornitore esterno tali servizi. Ciò rappresenta un vantaggio competitivo molto significativo per le aziende, anche, ma non solo, per la convenienza economica. 

Di seguito parleremo dei principali vantaggi che si possono ottenere, inseriamo intanto un approfondimento su quali sono i tipici servizi dell’outsourcing che le aziende solitamente utilizzano.

Scegliere l’esternalizzazione per ottenere una riduzione dei costi

La riduzione dei costi è uno dei benefici più evidenti che scaturiscono dalla decisione di esternalizzare le funzioni IT. Tale scelta, infatti, consente di ottimizzare molti costi operativi, con un conseguente risparmio da parte dell’azienda. 

Da una parte, infatti, vengono meno le spese correlate all’assunzione di personale specializzato da mantenere nell’organico interno, e, dall’altra, si ha l’occasione di risparmiare sui costi che riguardano le risorse infrastrutturali, come le licenze, i software e l’hardware. È possibile mantenere questi ultimi costi sotto controllo soprattutto in virtù di tariffe che vengono concordate con il provider a seconda delle necessità del cliente o sulla base di canoni fissi mensili.

Poter contare su tecnologia più moderna e personale qualificato

Quello digitale è un comparto in cui sia la tecnologia software che quella hardware tendono a diventare obsolete in tempi rapidi. Di conseguenza, in un’azienda in cui lo staff IT comprende una o poche persone è complicato restare aggiornati su quali sono le tecnologie più recenti. Ecco perché potrebbe convenire fare riferimento all’outsourcing, che permette, come si accennava, di beneficiare delle tecnologie più efficienti a prezzi contenuti. 

Ciò è possibile grazie a uno staff esperto e specializzato di cui dispongono i fornitori: professionisti di alto livello e certificati, che possono garantire un servizio dagli standard di qualità elevati nel comparto tecnologico di interesse per il cliente. I fornitori, infatti, possono contare su tantissime risorse, non solo dal punto di vista umano, ma anche sul piano tecnologico e hanno, perciò, la possibilità di mettere a disposizione soluzioni altamente flessibili in grado di adeguarsi alle particolari necessità di ogni azienda. 


L’azienda, quindi, può accedere in maniera semplice a una grande varietà di skill tecniche, frutto dell’esperienza di uno staff IT intero, cosa impossibile se la gestione dei servizi fosse mantenuta all’interno. In molti casi, difatti, il personale interno può contare su competenze e risorse ridotte, non sempre sufficienti a soddisfare le esigenze aziendali, mentre, grazie all’outsourcing, le aziende hanno la possibilità di concentrarsi sui propri obiettivi al fine di migliorare il business.

Altri vantaggi dell’outsourcing, come la riduzione dei rischi

Nel novero delle ragioni che possono indurre a privilegiare l’esternalizzazione c’è, così, l’opportunità di destinare le risorse interne ad attività diverse

Grazie all’outsourcing le imprese hanno l’occasione di riorganizzare il proprio staff in base alle mansioni per cui ogni singolo lavoratore è stato assunto, in modo tale che le risorse umane, e il loro tempo, non vengano sprecate per attività per le quali non dispongono di specifiche competenze. 

In più, nel momento in cui vengono esternalizzate le attività che non costituiscono il core business aziendale, è possibile dedicare i capitali finanziari ad attività che riguardano direttamente i clienti o i prodotti: ciò comporta un investimento sull’azienda, sul suo miglioramento e sulla sua crescita. 

In presenza di funzioni aziendali che risultano complicate da controllare o da gestire, poi, l’outsourcing potrebbe fare la differenza, perché consente all’azienda di poter contare sulla competenza dei fornitori esterni; è bene, comunque, avere sempre un minimo livello di controllo rispetto alle funzioni esternalizzate.

Infine, altro vantaggio importante che si potrebbe ottenere dall’outsourcing è la riduzione dei rischi, perché con l’aiuto di provider specializzati si può restare al passo con le novità del mercato ed evitare di prendere decisioni sbagliate o poco vantaggiose per l’azienda. 

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