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Perché e come fare SMS marketing

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Quali vantaggi si possono ottenere da campagne di marketing effettuate attraverso messaggi telefonici e come si fa SMS marketing?

I vantaggi offerti dal marketing SMS sono svariati, in quanto il numero di italiani che possiede un cellulare è molto elevato. L’incisività e la penetrazione di questo tipo di marketing ne ha permesso l’utilizzo anche da parte delle istituzioni, ma sono sicuramente le imprese a ottenere i vantaggi maggiori, a patto di dare vita ad una campagna di marketing SMS ben costruita e ben realizzata.

Perché fare marketing con gli SMS

Nell’era degli smartphone e delle applicazioni di messaggistica istantanea, il concetto di marketing SMS sembra leggermente superato, ma non è così. Anzi, sono sempre di più le imprese che richiedono ai propri clienti il numero di telefono per inviare messaggi pubblicitari e informativi. Addirittura ci sono aziende che usano questo mezzo di comunicazione per l’assistenza alla clientela. Questo perché gli SMS sono letti da chiunque, o quasi, li riceva e in tempi brevissimi, e inoltre sono letti e compresi nella maggior parte dei casi.

È bene anche ricordare che numerose persone preferiscono ricevere un SMS rispetto ad altre tipologie di pubblicità; questo consente di mantenere aperto un canale di comunicazione per lungo tempo, in modo da fidelizzare i clienti già acquisiti e invitare quelli potenziali.

Come si fa SMS marketing

Per inviare un SMS pubblicitario o informativo è comunque necessario avere il consenso da parte del cliente: attraverso un contatto personale, o anche in seguito alla partecipazione a iniziative promozionali online, è facile richiedere ai clienti tale consenso, anche perché per molti la messaggistica su cellulare è vista come poco invasiva, quindi perfettamente accettabile.

Dopo aver raccolto una congrua quantità di numeri di telefono, solitamente si utilizzano apposite piattaforme per fare SMS marketing, in modo da inviare un elevato numero di messaggi in tempi brevi e con costi irrisori. Chiaramente questo tipo di comunicazione deve essere inserita all’interno di campagne di marketing che comprendano anche l’invio di email o la pubblicazione di notizie e promozioni sui canali social. I risultati ottenibili sono decisamente lusinghieri, se si considerano le ricerche fatte in questo ambito, merito anche del riuscire a coinvolgere il consumatore, che con un SMS si sente considerato come singola persona e non come parte di una massa.

Il contenuto dei messaggi SMS

Le piattaforme che permettono di gestire il marketing SMS consentono di inviare migliaia di messaggi in tempi minimi e a costi ridotti. Chi li invia deve fare però attenzione al contenuto.
I messaggi promozionali possono essere di vario genere: si inviano SMS che riguardano informazioni su un nuovo punto vendita o sugli orari di attività, ma anche promozioni e offerte. È fondamentale, in ogni caso, mantenere sempre vivo l’interesse del cliente e si possono, per esempio, proporre delle offerte cicliche, in uno specifico giorno della settimana o del mese, oppure garantire sconti a chi utilizza coupon o codici offerti all’interno degli SMS stessi.

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