Home / Macroambiente / Perché è importante avere un certificato SSL

Perché è importante avere un certificato SSL

certificato ssl img

Evitare il rischio di perdita dei clienti e di fallimento delle varie attività è davvero semplice: grazie al certificato SSL è possibile proteggere gli utenti da siti non sicuri o poco raccomandabili.

La tecnologia di sicurezza SSL (secure socket layer) è nota per fornire la crittografia tra un client e un web server. Tutti la utilizzano quando navigano in Internet ma non molti sanno esattamente come funzioni. In realtà il procedimento è molto semplice: il certificato SSL fa da barriera di sicurezza tra il “client” (che è un browser web come Chrome) un “server web” (il sito in cui si naviga). Si può notare se è presente nella barra di navigazione del browser, guardando se l’URL inizia con HTTP o HTTPS. Quando viene utilizzata quest’ultima formula vuol dire che il protocollo SSL è attivo, se invece questa non è presente si naviga in un sito considerato non sicuro.

Cos’è il certificato SSL

Il certificato SSL è un protocollo di crittografia utilizzato solamente nel web per proteggere lo scambio di dati. Si tratta di un modo per proteggere l’utente da un sito non sicuro

A oggi si possono ottenere informazioni cliccando semplicemente sull’icona del lucchetto nella barra degli indirizzi e, in caso di navigazione su un sito non protetto da certificazione SSL, occorre fare attenzione a non fornire dati personali.
Se invece il sito web considerato non sicuro è il proprio è necessario aggiungere al più presto il protocollo SSL, altrimenti gli utenti non potranno effettuare pagamenti e tenderanno a chiudere la pagina quando noteranno che l’URL non utilizza HTTPS e certificati SSL.

Perché è importante utilizzare HTTPS e certificati SSL

Utilizzare il certificato SSL nel proprio sito non è obbligatorio ma strettamente consigliato

Per incentivare i proprietari dei siti a inserire questa formula, i motori di ricerca e i browser web hanno iniziato a utilizzare delle tecniche che penalizzano chiunque non la usi.

Attenzione al posizionamento SEO

Negli ultimi anni i motori di ricerca fanno sempre più attenzione alla qualità e alla sicurezza dei siti web.

 I primi risultati di ricerca sono destinati a siti considerati professionali, utili e sicuri per gli utenti. Avere un sito online privo di certificato SSL penalizza molto il posizionamento SEO, perché Google lo segnala automaticamente come “Non sicuro”. 

Questo vuol dire che non è possibile aumentare la visibilità online senza spostare il sito da HTTP a HTTPS. Farlo è semplicissimo ed è uno dei modi per migliorare l’ottimizzazione nel motore di ricerca.

Il browser contrassegna i siti senza SSL come non sicuri

Poiché un sito non protetto da certificato SSL viene segnalato da Chrome come Non sicuro, tutte le pagine che utilizzano ancora la formula HTTP vengono bloccate con una conseguente diminuzione del traffico. 

Nessuno vuole navigare in un sito considerato non sicuro e, anche se il sito non è un eCommerce e non richiede l’inserimento di dati, si tratta comunque di un aspetto che non fa piacere e che induce l’utente a chiudere la pagina all’istante. 

Come installare il certificati SSL

Installare il certificato SSL nel proprio sito è, come già si accennava, molto semplice: un’operazione che dura pochi secondi e che si può fare in qualsiasi CMS online. 

Nel farlo, si possono ottenere molti vantaggi, ma soprattutto si offre un servizio sicuro ai clienti che utilizzano i loro dati personali nel proprio spazio web. Se questi dati vengono rubati da terzi a causa della mancanza di crittografia sul sito web, molti clienti andranno persi e le varie attività saranno destinate a fallire. Si tratta di un rischio davvero inutile dato che non c’è bisogno di essere dei programmatori per installare questo certificato e che lo si può fare in pochissimi clic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI