Home / Macroambiente / Perchè i negozi di tecnologia hanno bisogno di pubblicità

Perchè i negozi di tecnologia hanno bisogno di pubblicità

donna negozio cerca prodotti
Fonte: Pexels

Cosa cercano gli inserzionisti quando prendono in considerazione la possibilità di pubblicizzare la loro marca con i negozi di tecnologia? Alcune indicazioni per i negozi di tecnologia sul perché investire in pubblicità.

I negozi di tecnologia hanno bisogno di pubblicità per rimanere rilevanti e attraenti per i potenziali clienti. Se un potenziale cliente cerca su Google il nome di una certa marca, è probabile che ne veda altre che vendono prodotti simili o siti che offrono recensioni su diverse marche.

La capacità di fare pubblicità a prezzi accessibili è una delle maggiori sfide che i negozi di tecnologia devono affrontare oggi. Molti di essi non possono permettersi pubblicità televisive o cartelloni pubblicitari. Una soluzione, però, potrebbe essere la pubblicità digitale, che include annunci su blog, siti di social media e motori di ricerca, su cui poter investire anche a prezzi più contenuti. 

Tuttavia, non è sempre facile trovare inserzionisti che soddisfino le proprie esigenze ed è per questo che può essere utile soffermarsi su cosa cercano gli inserzionisti quando prendono in considerazione la possibilità di pubblicizzare la loro marca con i negozi di tecnologia.

Cosa cercano gli inserzionisti nei negozi di tecnologia

I negozi di tecnologia offrono un certo livello di servizio al cliente che molte marche cercano.

donna usa cellulare con pc

Fonte: Pexels

Gli inserzionisti vogliono lavorare con negozi in grado di fornire prodotti di alta qualità e un servizio di assistenza al cliente. Molti inserzionisti, infatti, puntano molto sulla soddisfazione degli utenti, che il più delle volte aumenta grazie all’assistenza. Avere un supporto clienti che offra vantaggi per i clienti, quali consulenze gratuite o servizio di assistenza tramite vari canali, può sicuramente far colpo sui potenziali inserzionisti.

Naturalmente, si rivolge l’attenzione anche all’immaginario che quel negozio presenta al pubblico o a coloro che sono interessati a stringere collaborazioni. In tal caso entra in gioco la capacità del negozio di farsi valere sulla concorrenza.

Perché fare pubblicità nei negozi di tecnologia

I negozi di tecnologia, inoltre, sono un luogo ideale per raggiungere il pubblico più giovane, per esempio i consumatori Millennial, che frequentano molto il mondo digitale anche quando si tratta di cercare prodotti e/o effettuare acquisti, affidandosi allo shopping online

imac pc desktop e scrivania

Fonte: Pexels

Dal momento che gli inserzionisti vogliono pubblicizzare la loro marca e i loro prodotti alla prossima generazione di consumatori, non si può non tenere conto di alcune opportunità di visibilità: basti pensare al fatto che, grazie alla digitalizzazione dei volantini, oggi si possono trovare quelli di Euronics offerte e di altri negozi di tecnologia online in maniera gratuita.

Vanno considerati però anche i contro dello shopping online: quando i potenziali clienti cercano prodotti online, infatti, è probabile che vedano annunci di altre marche; essere presenti nei negozi di tecnologia, quindi, offre la possibilità di raggiungere i consumatori che hanno già espresso interesse per determinati prodotti e che vogliono convertire quell’interesse in un’operazione di acquisto.

Le sfide da affrontare

I negozi di tecnologia, dunque, consentono alle marche di raggiungere i consumatori in diversi modi. Per esempio, investono in pubblicità attraverso gli spot televisivi, i cartelloni pubblicitari e altre forme di media tradizionali. Come si precisava in apertura, però, essi possono ottenere diversi vantaggi anche dalla pubblicità digitale, comprendente annunci su blog, siti di social media (che permettono di avere un contatto più diretto con i potenziali clienti) e motori di ricerca.

uomo con smartphone in mano in citta

Fonte: Pexels
Credits: Andrea Piacquadio

Bisogna, comunque, ragionare sui criteri di valutazione del proprio negozio di tecnologia e sulle possibili strategie per attirare clienti, tenendo anche in considerazione che cosa cercano gli inserzionisti quando vogliono pubblicizzare la loro marca in un negozio di questo tipo.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI