Tool e serviziCom’è fatta una buona piattaforma eLearning? La proposta di evolCampus

Com'è fatta una buona piattaforma eLearning? La proposta di evolCampus

evolCampus piattaforma elearning

Si chiama evolCampus la piattaforma per l'eLearning sviluppata da EvolMind: promette di rendere l'apprendimento a distanza online semplice, efficace e coinvolgente grazie a un ambiente intuitivo e interattivo.

I vantaggi dell’eLearning sono così numerosi che non stupisce come il mondo della formazione online sia cresciuto, in particolare negli ultimi due anni, fino a diventare un mercato multimiliardario[1].

La didattica a distanza è oggi una soluzione ampiamente sfruttata non solo nelle scuole, per offrire lezioni online, svariati corsi di specializzazione o professionalizzanti, ma risulta particolarmente efficiente anche per chi si occupa di formazione aziendale.

Qualunque sia la ragione per cui si ricorre all’eLearning, strategica per la buona riuscita della formazione digitale è soprattutto la scelta della piattaforma LMS giusta.

Le alternative non mancano. Tra le migliori piattaforme per creare corsi online si distinguono quelle sviluppate appositamente tenendo conto delle varie esigenze formative. Tutte provano a ricreare un ambiente collaborativo in cui, grazie a funzioni ad hoc, si possa superare un’impostazione frontale della didattica, rendendola più coinvolgente e, di conseguenza, più efficace.

Com’è fatta, però, una buona piattaforma eLearning? E quali sono le sue caratteristiche e funzioni?

Le caratteristiche chiave di una piattaforma LMS e la proposta di evolCampus

EvolCampus, la piattaforma LMS sviluppata da EvolMind, è versatile e capace di adattarsi alle esigenze più diverse: da quelle di chi forma dipendenti neo assunti o nuove leve con contratti di apprendistato, a quelle di chi provvede alla formazione obbligatoria del proprio personale o vuole offrire ai propri collaboratori il valore aggiunto di un aggiornamento continuo e altamente specializzato e passando anche per accademie, business school, centri di formazione di diversa natura.

The easiest and most effective e-learning platform (LMS) to provide online training | evolCampus
The easiest and most effective e-learning platform (LMS) to provide online training | evolCampus

Qualunque sia il progetto formativo in questione, la creazione di un corso online su evolCampus è semplice e immediata: basta caricare i propri contenuti (video, slide, immagini, audio, testi, quiz, eccetera) in cloud o crearli ex novo utilizzando l’apposito editor dall’interfaccia intuitiva.

Compatibile con lo standard SCORM, il software permette di importare ed esportare il materiale didattico da una piattaforma all’altra. Quest’ultima funzione ha una duplice utilità: da un lato chi eroga il corso può riprodurre i corsi e riutilizzare ogni volta che lo voglia materiali e contenuti già pronti; dall’altro i discenti possono accedere all’ambiente formativo in pochi click direttamente dal sito aziendale o dal negozio senza mai lasciare, grazie alle API integrate, l’ecosistema di lavoro.

Dalla prospettiva del docente, uno dei principali vantaggi delle piattaforme per creare corsi online si lega alla semplicità di gestione. Alla possibilità di completare tutti i passaggi indispensabili per creare, erogare, valutare e analizzare il corso, si unisce quella di fare della maggior parte di questi dei passaggi automatizzati: si possono attivare e inviare, per esempio, delle notifiche automatiche di follow-up o procedere, altrettanto automaticamente, alla realizzazione e all’invio di questionari di qualità e/o di certificati e diplomi.

Il tutto avviene in un ambiente anzitutto sicuro: si possono controllare permessi e accessi, i dati sono trattati in tutta sicurezza e c’è un servizio di supporto via mail per ogni esigenza.

Aspetto non meno importante per una piattaforma LMS è il fatto che evolCampus è un ambiente stimolante e interattivo, dove docenti e alunni possono comunicare tra loro ogni volta che lo vogliono tramite chat, forum, videochiamate e videoconferenze.

Inoltre, diversamente da quanto succede su altre piattaforme eLearning, si può customizzare l’interfaccia delle classi virtuali e del resto degli ambienti di apprendimento, per esempio con il proprio logo o i propri colori aziendali, per ricreare un’esperienza formativa quanto più possibile pregnante anche se a distanza.

Il tutto senza che l’utilizzo della piattaforma per creare corsi online di EvolMind richieda conoscenze tecniche particolarmente avanzate e a un costo inziale pari a zero. Infatti si paga solo per il numero effettivo di studenti che utilizzano la piattaforma ogni mese, dopo eventualmente aver approfittato di un periodo di prova gratuito di quattordici giorni e senza obbligo di permanenza.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI