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Pinterest annuncia nuove opportunità per la monetizzazione dei contenuti: in arrivo Pin Idea acquistabili e partnership con i brand

Pinterest mette a disposizione dei creator nuove opportunità per la monetizzazione dei contenuti tra cui Pin Idea acquistabili e partnership.

Pinterest annuncia nuove opportunità per la monetizzazione dei contenuti: in arrivo i pin idea acquistabili e le partnership con i brand

Negli ultimi tempi chiunque produca contenuti in Rete può trasformare la propria passione in un lavoro grazie alla possibilità di raggiungere milioni di utenti, conquistare il favore di piccoli e grandi brand e far crescere di conseguenza le proprie entrate. Quello della monetizzazione dei contenuti è infatti un trend in forte crescita che, già da qualche tempo, vede le piattaforme sfidarsi per conquistare le attenzioni dei creator più promettenti.

Solo nell’ultimo periodo, per esempio, Twitter ha lanciato la funzione Tip Jar per consentire alle persone di supportare economicamente i propri creator preferiti, mentre Instagram starebbe lavorando a una versione a pagamento delle proprie Storie nella stessa ottica. Sulla scia degli aggiornamenti lanciati dagli altri social network, anche Pinterest ha annunciato nuove opportunità per la monetizzazione dei contenuti per consentire ai creator non solo di far crescere la propria attività, ma anche le proprie entrate sulla piattaforma.

Cosa sono i nuovi Pin Idea acquistabili di Pinterest?

Tra le principali novità annunciate dalla piattaforma ci sono i Pin Idea acquistabili. Introdotti a marzo 2020, i Pin Idea rappresentano una funzione messa a disposizione da Pinterest per i titolari di un account business. Si tratta essenzialmente di una sorta di carosello in formato verticale che può contenere fino a venti contenuti (tra grafiche, immagini e video da personalizzare con testi e sticker) e che si presta particolarmente alla creazione di tutorial e cataloghi prodotto.

Se fino a poco tempo fa non era possibile aggiungere link in uscita all’interno dei Pin Idea, da questo momento, grazie alla nuova funzione introdotta da Pinterest e alla partnership di lungo corso con Shopify, sarà possibile rendere acquistabili i propri Pin Idea taggando i prodotti al loro interno scegliendo tra i milioni presenti sulla piattaforma.

Come si legge nel comunicato stampa ufficiale, i Pin Idea acquistabili saranno disponibili per tutti gli account business degli Stati Uniti e del Regno Unito, ma tutto fa presagire che presto la funzione potrebbe essere estesa anche a livello globale.

Opportunità per la monetizzazione dei contenuti di Pinterest: arrivano le etichette per segnalare le partnership con i brand

La seconda novità lanciata dalla piattaforma riguarda invece l’introduzione delle etichette partnership a pagamento“.

La funzione, disponibile per il momento per un gruppo selezionato di creator, è molto simile a quelle messe a disposizione da altri social network come Facebook o Instagram. Ai creator basterà infatti aggiungere il nome del brand con cui collaborano direttamente nel proprio Pin Idea per vedere apparire l’etichetta “partnership a pagamento”. L’unico requisito da rispettare è quello di ottenere l’approvazione da parte dell’azienda con cui si collabora.

Come sottolinea la piattaforma, in questo modo sarà possibile non solo dare maggiore visibilità alle proprie collaborazioni segnalando i contenuti realizzati in partnership, ma anche guadagnare credibilità e instaurare relazioni più autentiche con gli utenti.

Come ha sottolineato la responsabile partnership per i contenuti e i creator, Aya Kanai:

Pinterest è il luogo dove si possono scoprire le idee più utili e interessanti dei creator più talentuosi. Con queste ultime novità, vogliamo dare ai creator la possibilità di raggiungere milioni di acquirenti e monetizzare il proprio lavoro. I creator offrono ispirazione quotidiana agli utenti e contribuiscono al successo dei brand, per questo meritano di essere premiati. Rappresentano un tassello fondamentale della nostra mission di offrire ispirazione alle persone per creare la vita che amano, perciò continueremo a collaborare con loro per aiutarli a consolidare la propria attività e ad avere successo su Pinterest.

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