Venerdì 05 Marzo 2021
MacroambienteSuggerimenti per i regali di Natale? Arrivano con “Pinterest Shop: holiday collection”

Suggerimenti per i regali di Natale? Arrivano con "Pinterest Shop: holiday collection"

Il 2020 si conferma un anno ricco di novità per Pinterest: dai numeri in crescita al "Pinterest Shop: holiday collection".

Suggerimenti per i regali di Natale? Arrivano con

Un Natale diverso dal solito che su Pinterest è cominciato ad aprile. Un dato interessante quello presentato all’interno della newsroom di Pinterest, che mostra come la piattaforma di ricerca visuale sia un valido alleato nella ricerca di ispirazioni e spunti quando gli utenti hanno più tempo da poter trascorrere al suo interno. A fare da premessa a tutto ciò, da studi interni effettuati dalla piattaforma, vi sarebbero un cambiamento, registrato durante il lockdown, di esigenze di consumo e la riduzione di alcune spese che hanno portato a un accumulo di risparmi, a fare spazio alla realizzazione di alcuni progetti accantonati in un cassetto e a dedicare più tempo alla ricerca di regali per amici e familiari senza farsi prendere dal classico stress da regalo durante le feste. Un esempio del fenomeno è dato dall’aumento delle bacheche in cui trovare “prodotti essenziali per la quotidianità” aumentate dell’83%, così come di bacheche dedicate all'”armadio dei sogni”. In questo contesto un alto interesse è emerso nei confronti di query come “regali di Natale per la famiglia” che, facendo un confronto con i dati rilevati dalla piattaforma nel 2019, registrano un incremento pari al 70% delle bacheche su Pinterest dedicate ai regali di Natale; queste hanno cominciato a raggiungere dei picchi già ad aprile, in pieno lockdown, e non solo a giugno come invece avveniva solitamente. Lo stare in casa e il bisogno di pensare a qualcosa di positivo ha portato gli utenti a proiettarsi a quella che per antonomasia è una festa che genera benessere e probabilmente sulla base di questi dati si è dato il via all’iniziativaPinterest Shop: holiday collection”.

Che cos’è “pinterest shop holiday collection”?

Come si legge nella descrizione del profilo dedicato, “Pinterest Shop: holiday collection” è un profilo che fa da guida nella scelta dei regali di Natale. Organizzato per tematiche e volto a ridurre lo stress dello shopping natalizio in funzione di una “spreading joy” e di altri messaggi positivi di cui la piattaforma si fa portatrice, offre agli utenti una selezione di idee accuratamente selezionate in base a diverse esigenze.

Pinterest Shop Holiday Collection

I pin mostrati in anteprima racchiudono una frase a tema con il loro contenuto: è possibile dunque trovare una bacheca dal nome “Home is where we all are“, con all’interno capi di abbigliamento per rendere più confortevole la permanenza a casa, suggerimenti di lettura ma anche piccoli prodotti per la cura di sé. Come si legge nel comunicato stampa di presentazione dell’iniziativa, l’idea di creare questa bacheca nasce perché sono state individuate ricerche degli utenti focalizzate su argomenti quali “abbigliamento da casa carino” e “migliori libri di poesia”. I numeri di queste ricerche sono molto alti visto che la ricerca di capi di abbigliamento che permettessero di rimanere a casa con stile ha registrato un incremento pari a 5,6 volte e che la ricerca di consigli di lettura è raddoppiata.

Un altro tema caldo sul web che ha contribuito all’aumento delle ricerche in tale direzione è quello della gratitudine. Il Natale è spesso visto come un’occasione per dire grazie e quest’anno, per riprendere la descrizione della bacheca “When thanks just isn’t enough”, motivi per farlo ce ne sono molti. Ecco allora diversi prodotti, accessibili a tutte le tasche e selezionati seguendo l’idea che dietro al piccolo pensiero possa esserci un grande gesto, dietro una piccola spesa possa esserci una grande idea e che esistano regali poco costosi ma dall’effetto assicurato. Anche nel caso di queste bacheche vi è un lavoro di analisi sulle ricerche effettuate sulla piattaforma che registrano picchi per query come “idee regalo per ringraziare” e “idee regalini”.

Non mancano, inoltre, le bacheche con idee regalo per i più piccoli e per la generazione z : nel primo caso si punta a unire intrattenimento e apprendimento, nel secondo caso si punta all’importanza che questa fascia di età dà all’estetica.

Infine, dopo aver trascorso tanto tempo in casa, il popolo degli avventurieri sente il richiamo della natura e nella bacheca “The new adventurer” è presente una selezione di prodotti per gli amanti delle attività outdoor, che risponde alle ricerche di “must have per escursionismo” e di “stile outdoor”.

Arriva anche in italia la scheda “oggi”

Fra le novità del 2020 di Pinterest, si aggiunge la scheda “Oggi” che propone agli utenti argomenti, ispirazioni e pin aggiornati quotidianamente sulla base delle ultime tendenze. Non è un caso che il lancio sia avvenuto in concomitanza con il Natale, periodo in cui gli utenti possono utilizzare la scheda “Oggi” per avere a disposizione delle idee selezionate e in linea con i trend del momento.

scheda oggi su Pinterest
La scheda è disponibile sia per la versione mobile di Pinterest che per la versione desktop e rappresenta una differenziazione netta rispetto al feed personale: se all’interno del feed sono visualizzabili contenuti suggeriti in base ai propri interessi, nella scheda “Oggi” verranno mostrati solo i contenuti più popolari in quel momento in base a cosa sta accadendo nel mondo e agli argomenti di tendenza. Come specificato nel comunicato stampa di lancio della scheda “Oggi” di Pinterest, «inizialmente la scheda Oggi presenterà le proposte del team di Pinterest ma presto saranno disponibili anche contenuti di figure esterne». Tra i contenuti in evidenza nella scheda “Oggi” a dicembre:

  • tutorial per biglietti natalizi originali;
  • antipasti di Natale sfiziosi;
  • biscotti di Natale belli e buoni;
  • decorazioni natalizie più cool del 2020;
  • idee per decorare la tavola;
  • idee per pacchetti di Natale creativi.

Pinterest ispira, ma chi frequenta la piattaforma?

I numeri di Pinterest a livello mondiale si attestano su quasi 442 milioni di utenti attivi mensilmente e 3.5 milioni di utenti unici giornalieri si registrano solo in Italia. Questi lo utilizzerebbero nell’85% dei casi da smartphone, spendendoci circa 7 minuti al giorno, e da tablet nel 10% dei casi, aumentando a 9 i minuti spesi sulla piattaforma.

Numero utenti attivi su Pinterest Fonte Statista

Numero utenti attivi su Pinterest – Fonte: Statista

Osservando da un punto qualitativo le azioni dei «new pinners», in base alle analisi effettuate sulla piattaforma si può vedere come la Generazione Z utilizzi Pinterest per la crescita futura e il bene sociale, i millennials per organizzare al meglio gli spazi in cui vivono e gli uomini per scoprirsi creativi in cucina.

Utenti Pinterest Fonte Pinterest Newsroom

Chi sono gli utenti di Pinterest? – Fonte: Pinterest Newsroom

Lo scenario che emerge è quello di una piattaforma orientata al futuro, in cui è raro trovare riferimenti nostalgici al passato e in cui si respira un’aria di speranza in ciò che verrà. Non è un caso che nel presentare i dati e nell’ottica che ormai caratterizza la piattaforma si parli di Pinterest come di un angolo positivo di Internet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI