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Pinterest Trends: che cosa è e come funziona

Pinterest Trends

Nato con l'intento di individuare i principali argomenti di ricerca sulla piattaforma, Pinterest Trends si è ben presto rivelato uno strumento utile per la pianificazione strategica delle campagne sia da un punto di vista dell’allocazione dei budget sia per la scelta delle parole chiave.

Lanciato a dicembre 2019 per il mercato statunitense, Pinterest Trends è uno strumento che mette a disposizione degli utenti della piattaforma una panoramica dei principali termini e argomenti di ricerca su Pinterest in un dato mercato negli ultimi dodici mesi. Attualmente disponibile per Stati Uniti, Regno Unito e Canada, permette di comprendere i comportamenti di ricerca sulla piattaforma, ma anche di individuare trend su cui improntare campagne di comunicazione.

Schermata iniziale Pinterest Trends

Come funziona Pinterest Trends?

Per accedere alla funzionalità non è necessario aver effettuato il login a Pinterest: la piattaforma Pinterest Trends è indipendente dalla registrazione per la consultazione dei dati e il loro confronto, mentre bisogna effettuare l’accesso per poter visualizzare i pin ed eventualmente salvarli nelle proprie bacheche.

La schermata principale è organizzata in tre grandi blocchi.

  • La barra di ricerca di Pinterest Trends: il primo blocco operativo in cui è organizzata la schermata di Pinterest Trends è composto da un box per l’inserimento del termine da ricercare e un menu a tendina con i tre mercati in cui è attualmente possibile analizzare l’andamento della ricerca. Digitando i termini nella barra di ricerca compare un elenco di termini suggeriti frutto di ricerche reali e correlati all’argomento che è stato inserito. Accanto a questi è presente il grafico dell’andamento della ricerca che una volta cliccato fornisce la rappresentazione su assi cartesiani della ricerca effettuata. Come succede per Google Trends, il numero di ricerche non rappresenta l’effettivo numero di ricerche effettuate, ma è un indice che confronta il volume di ricerca di un termine con tutte le altre ricerche durante la stessa settimana. A seguire, i termini correlati – confrontabili nello stesso grafico fino a un massimo di quattro – e i pin popolari. L’arco di tempo analizzato è di 12 mesi.

Schermata di ricerca living room

  • Le migliori tendenze di Pinterest: il secondo blocco dell’home page di Pinterest Trends è costituito da uno slider delle tendenze di ricerca su Pinterest nell’arco della settimana in corso. Cliccando sui singoli box che compongono lo slider si accede al risultato per il termine di ricerca evidenziato e selezionato perché presenta su base giornaliera volumi elevati e forte crescita. Nel periodo di Natale molti utenti utilizzano Pinterest per trovare ispirazione nella scelta dei regali o per la scelta degli addobbi; non c’è dunque da meravigliarsi se nella settimana che precede le festività natalizie lo slider sia monopolizzato da tendenze quali “gingerbread cookies”, “christmas cookies” e “gingerbread house”.

Tendenze di ricerca nella settimana Pinterest

  • Le migliori tendenze di Pinterest negli Stati Uniti: il terzo blocco è dedicato alle migliori tendenze su Pinterest negli Stati Uniti ed è organizzato in base alla popolarità della categoria. Così come succede per il blocco precedente, cliccando sui box che compongono i singoli slider si possono visualizzare il grafico dell’andamento della ricerca, il grafico dei termini correlati e i pin più popolari

L’importanza di conoscere i trend di ricerca su Pinterest

La funzionalità offerta da Pinterest è uno strumento molto utile per le aziende perché fornisce delle informazioni sul comportamento e sull’andamento delle ricerche. Queste informazioni possono facilmente trasformarsi in insight utili per la pianificazione strategica delle campagne e grazie a queste avere un supporto concreto per l’allocazione dei budget pubblicitari.

Conoscere come le persone cercano le informazioni su Pinterest è inoltre un valido aiuto nei confronti degli inserzionisti nella selezione delle parole chiave da includere o evitare durante la pianificazione delle campagne di advertising su Pinterest Ads. Aiutare gli inserzionisti e i brand a conoscere le tendenze di ricerca è un progetto a cui Pinterest lavora dal 2019 con il lancio del report Pinterest 100 e che è proseguito nel 2020 con la pubblicazione del report Pinterest Predicts.

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