Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MacroambientePneumatici online: in Italia vendite salite più del 40% in un anno

Pneumatici online: in Italia vendite salite più del 40% in un anno

pneumatici online vendite italia

La piattaforma euroimportpneumatici.com ha realizzato un'analisi dei dati delle vendite di pneumatici per auto e moto, rivelando un incremento di oltre il 40% di acquisti nell'ultimo anno.

Gli italiani apprezzano il commercio digitale e ne stanno imparando a sfruttare i vantaggi: è quello che rivela l’analisi dei dati delle vendite di pneumatici per auto e moto sulla nota piattaforma euroimportpneumatici.com, uno dei pionieri dell’eCommerce nel nostro Paese, che segnala un incremento di oltre il 40% di acquisti nell’ultimo anno, con particolare preferenza anche per i modelli di brand all’apparenza meno conosciuti.

È boom di acquisti online per gli italiani

Lo segnalava già la tradizionale indagine di Casaleggio Associati: le vendite al dettaglio online stanno trainando il settore dell’eCommerce nel complesso, e gli acquirenti stanno imparando a muoversi anche tra categorie merceologiche che, fino a qualche anno fa, erano fortemente legate alla componente fisica.

È il caso degli pneumatici per auto e moto, che una volta si acquistavano prettamente dal gommista di fiducia o al massimo in centri della grande distribuzione, e che invece adesso si scelgono e comprano anche in maniera virtuale. Merito del consolidamento di siti come Euroimport Pneumatici, che hanno saputo conquistare i clienti con un vasto catalogo di prodotti, tempistiche rapide di spedizione e, non ultimo, proposte convenienti sui prezzi di listino.

Più 43% per le vendite di pneumatici nel 2021

I dati di vendita forniti da Euroimport Pneumatici ci rivelano la portata di questa tendenza: nei primi nove mesi dell’anno in corso, la piattaforma ha totalizzato un volume d’affari di oltre 10milioni di euro, derivanti da quasi 50mila ordini, pari al 43% in più rispetto allo stesso periodo del 2020. Lo scorso anno, infatti, i primi tre trimestri avevano portato a un fatturato di 7milioni di euro e a 35mila ordini.

Dati che confermano come gli automobilisti italiani stiano adottando un nuovo approccio digitale alle proprie abitudini di acquisto, considerando lo shopping online come una modalità quotidiana e una valida opportunità per risparmiare e, soprattutto, assicurarsi un prodotto di qualità.

L’analisi dei modelli più venduti

Questa tendenza risulta evidente anche analizzando la classifica dei 10 modelli di pneumatici auto più venduti in Italia sulla stessa piattaforma, dove si rileva la presenza di brand noti nel settore (Hankook, Nexen o Nokian, per esempio), ma soprattutto tanti marchi emergenti: gli automobilisti, quindi, non si limitano a cercare online i modelli dei brand più famosi (e più costosi), ma studiano le caratteristiche delle gomme per individuare quale prodotto risponda meglio alle proprie esigenze e possa garantire buone prestazioni senza esborsi troppo onerosi.

Un altro segno della maturità degli acquirenti digitali italiani, che sono sempre più attenti alle questioni legati alle performance e, soprattutto, a trovare il miglior rapporto tra qualità e prezzo al momento della spesa.

La classifica dei 10 modelli di gomme più venduti

Nel dettaglio, la graduatoria (sempre aggiornata al terzo trimestre 2021 incluso) si compone in questo modo:

  1. Nexen N blue 4 Season
  2. Tracmax X-PRIVILO S-130
  3. Nokian WR SNOWPROOF
  4. Fortuna ECOPLUS 4S
  5. Kingstar SW40
  6. Tracmax TRAC SAVER
  7. Hankook VENTUS PRIME 3 K125
  8. Tristar ALL SEASON POWER
  9. Hankook KINERGY-4S2 (H750)
  10. Kumho WinterCraft WP51

Come già anticipato, si può notare la presenza di alcuni marchi ancora poco noti, come Tracmax (di proprietà del colosso cinese Shandong Yongsheng), Fortuna e Tristar (entrambi sviluppati e distribuiti in Europa dal gruppo belga Deldo Autobanden NV, ma costruiti in Cina), ma anche la predilezione per gli pneumatici di marchi di qualità come Nexen, Nokian e Hankook, spesso ai primi posti nelle comparative indipendenti e performanti tanto quanto i modelli di brand premium quali Continental o Michelin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI