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Mercoledi 12 Dicembre 2018
ComunicazioneHit musicali, tutorial, coppie vip: i post più popolari del 2017

Hit musicali, tutorial, coppie vip: i post più popolari del 2017

Quali sono stati i post più popolari del 2017? Da Facebook a Instagram, i contenuti più amati, condivisi, virali dell’anno appena trascorso.


Virginia Dara
A cura di: Virginia Dara Autore Inside Marketing
Hit musicali, tutorial, coppie vip: i post più popolari del 2017

Con buona pace di chi si affanna a cercarle da sempre, non esistono regole d’oro della viralità, non ci sono cioè caratteristiche specifiche che permettono di predire il successo, in termini di interazioni, coinvolgimento di un contenuto digitale. Si può tutt’al più procedere a ritroso, provando a indovinare gli elementi di successo di un post su Facebook, uno scatto su Instagram a partire per esempio dai contenuti più in voga in un determinato periodo. Quali sono stati (e come lo sono diventati) così i post più popolari del 2017?

Facebook: cosa abbiamo letto e condiviso quest’anno?

Come ogni anno non sono mancate le classifiche in materia. Sono classifiche come quella di ‘Statista’ che, sebbene non focalizzata sui singoli contenuti, prova a identificare le pagine Facebook più popolari del 2017, dato da cui si riesce con facilità a dedurre anche il tipo di contenuti pubblicati e, di conseguenza, più visti e condivisi dagli utenti. Nella top five ci sono due brand (Facebook e Coca Cola), un personaggio famoso (Cristiano Ronaldo, con una fanbase di oltre 122 millioni di utenti a dicembre 2017) e una squadra di calcio (Real Madrid): a dimostrazione che, dal personal branding al social media marketing per lo sport, ci sono in ogni campo opportunità che arrivano oggi dagli ambienti digitali.

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Più interessanti gli insight di ‘BuzzSamo’ che, come ogni anno, ha elencato i post più popolari del 2017 e i contenuti diventati virali su Facebook in questi dodici mesi. Nella top ten? Ci sono consigli pratici su come fare qualcosa o ottenere un determinato risultato, contenuti motivanti e inspiranti, ricette e foto di cibo, foto di teneri animali e video, soprattutto musicali. Chi si era provato nella previsione dei trend per il 2017, del resto, aveva anticipato che sarebbe stato l’anno dei video, consigliando ai brand che non ne avessero già una di dotarsi di una buona ed efficiente video strategy. Non stupisce, insomma, che nella lista dei post più condivisi su Facebook nel 2017 le prime due posizioni siano occupate da due video da YouTube: “Despacito”, la hit dell’estate di Luis Fonsi vista 4 miliardi di volte e con 22.2 milioni di interazioni su Facebook, e “Shape of You” di Ed Sheeran con cui gli utenti Facebook hanno interagito almeno 9 milioni di volte. In un’epoca in cui il consumo di news sui social è un’abitudine sempre più forte e che accomuna tipologie di utenti anche molto diverse tra loro, il terzo gradino del podio di ‘BuzzSumo’ è di una notizia, quella del suicidio del cantante dei Linkin Park. Uno dei primi articoli che raccontava i dettagli della morte di Chester Bennington, pubblicato su ‘TMZ’, ha ricevuto quasi 7.5 milioni di interazioni su Facebook.

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Sono proprio contenuti come questo che riescono a dare un’idea di cosa funzioni sui social: notizie che abbiano per protagonisti personaggi famosi o volti noti, storie ad alto impatto emotivo e che permettano di sentirsi parte di un gruppo con interessi molto ben definiti. Come ogni anno, del resto, proprio a partire dai post più popolari, da ‘BuzzSamo’ hanno chiesto a degli esperti di social media marketing e di digitale di analizzare alcune possibili prospettive verso cui muovere le proprie content strategy e quello che ne è venuto fuori è ancora una volta

  • l’importanza dei video, tra le diverse tipologie di contenuti quelli più performanti e, soprattutto, quelli che meglio sembrano adattarsi ai tentativi sempre più evidenti di Facebook di trasformarsi in una piattaforma di streaming televisivo in stile Netflix e Hulu;
  • la necessità di essere umani anche nel pensare ai contenuti, uno dei principi fondamentali del Cluetrain Manifesto vale infatti anche quando si tratta di viralità e presenza digitale: un’azienda moderna è un’azienda in grado di mostrare il suo volto più vero e più umano.

Un anno visto da YouTube

Non solo su Facebook, comunque: come ogni anno le diverse piattaforme hanno provato a stilare una classifica dei propri post più popolari del 2017. YouTube, per esempio, ha selezionato per diverse categorie i video più visti e compilato così il suo #YouTubeRewind. La top ten? Come scrivono dalla piattaforma video è stata vista complessivamente 630 milioni di volte e per un totale di 40 milioni di ore. Al suo interno ci sono esibizioni dai talent – come quella di un uomo che canta travestito da ostrica che è stato visto (a dicembre 2017, ndr) quasi 200 milioni di volte – e coreografie spettacolari sulle note di Ed Sheeran, tanto quanto particolari esibizioni fatte con palline da ping pong.

Nascite, interventi chirurgici, scatti di coppia: un’istantanea del 2017

Con una community sempre più ampia – oltre 800 milioni di iscritti a dicembre 2017 – e che lo usa per «vivere collettivamente gli eventi più importanti, i traguardi e i trend» in tantissimi ambiti diversi, anche Instagram ha salutato il 2017 con una top ten di post più popolari nell’anno appena trascorso. La classifica? È dominata da tre personaggi famosi, ancora una volta a dimostrazione del fatto che i social sono diventati uno dei luoghi d’elezione dove fare branding personale e coltivare un rapporto quasi diretto con i propri fan. Tra i post più popolari del 2017 su Instagram c’è, infatti, l’iconica foto con cui Beyoncé ha annunciato la sua gravidanza gemellare: nelle prime 24 ore dalla pubblicazione lo scatto aveva ottenuto già oltre 8mila like, per poi superare gli 11 milioni a dicembre 2017.

Un’altra nascita, quella della secondogenita di Cristiano Ronaldo, si aggiudica il secondo posto come contenuto più visto e coinvolgente dell’anno: anche il ritratto di famiglia del calciatore ha ottenuto fin qua gli undici milioni di like.

Sul podio, infine, anche Selena Gomez: lo scatto con l’amica e donatrice Francia Raisa subito prima del trapianto di rene ha ottenuto oltre 10 milioni di like.

I’m very aware some of my fans had noticed I was laying low for part of the summer and questioning why I wasn’t promoting my new music, which I was extremely proud of. So I found out I needed to get a kidney transplant due to my Lupus and was recovering. It was what I needed to do for my overall health. I honestly look forward to sharing with you, soon my journey through these past several months as I have always wanted to do with you. Until then I want to publicly thank my family and incredible team of doctors for everything they have done for me prior to and post-surgery. And finally, there aren’t words to describe how I can possibly thank my beautiful friend Francia Raisa. She gave me the ultimate gift and sacrifice by donating her kidney to me. I am incredibly blessed. I love you so much sis. Lupus continues to be very misunderstood but progress is being made. For more information regarding Lupus please go to the Lupus Research Alliance website: www.lupusresearch.org/ -by grace through faith

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Se è stato l’anno delle mete e delle destinazioni turistiche scelte su Instagram, dal social hanno stilato poi una classifica delle città e delle destinazioni più popolari del momento, quelle in cui tutti vogliono fermarsi (almeno!) per il tempo di uno scatto. Ci sono grandi classici come New York, e in particolare Time Square, Mosca, Londra, San Paolo, Parigi con il Louvre e la Tour Eiffel, Los Angeles e Disneyland.

Coppie fashion regine di Instagram CHIARA FEDEZ - Stylight

Fonte: Stylight e Launchmetrics

Se uno degli hashtag più in voga quest’anno, però, è stato #love, non sorprende che tra i post più popolari del 2017 ci siano su Instagram anche quelli delle coppie famose. Non avranno tanto da insegnare quanto a cura del proprio personal brand anche durante le crisi come hanno fatto i Brangelina per il divorzio, ma come sottolinea uno studio di Stylight e Launchmetrics, sono coppie che raccolgono insieme migliaia di like e di altre forme di interazioni. La coppia più social di questo 2017 allora? È stata quella di Justin Bieber e Selena Gomez: insieme hanno oltre 224 milioni di follower e raccolgono addirittura un miliardo e mezzo di like. Al secondo posto una coppia tutta nostrana, Chiara Ferragni e Fedez: 16 milioni di follower, oltre 2700 post e 566milioni di like in due, hanno acquisito popolarità dopo la proposta di matrimonio in grande stile all’Arena di Verona e l’annuncio della gravidanza. Sul podio tra le coppie più social anche Gigi Hadid e Zayn Malik.

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