Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
OpportunityPremio Effie® 2021: un riconoscimento per le migliori campagne di marketing

Premio Effie® 2021: un riconoscimento per le migliori campagne di marketing

Il Premio Effie® 2021 giunge alla sua terza edizione nel nostro Paese e introduce due nuove categorie: date e informazioni utili.

Premio Effie® 2021 per le campagne di marketing

Pensato per «valorizzare l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione», il Premio Effie® 2021 introduce quest’anno nuove categorie, in modo da stare al passo con l’evoluzione e con i cambiamenti registratisi nel settore del marketing e della comunicazione, come si legge nel comunicato stampa .

Premio Effie® 2021: l’arrivo della terza edizione in italia

Il premio è nato nel 1968, è presente in differenti paesi del mondo e mira alla valorizzazione e allo scambio di idee in ambito marketing e comunicazione, ponendo enfasi sul ruolo della misurazione e dell’efficacia delle campagne. Inoltre, è promosso da UNA (Aziende della Comunicazione Unite) e da UPA (Utenti Pubblicità Associati) e giunge ora alla terza edizione nel nostro Paese.

È stato così presentato il programma dell’edizione del 2021 che introduce, come sottolineato in precedenza, due nuove categorie:

  • Brandformance: in essa rientrano brand o retailer che, sfruttando degli approcci innovativi, sono riusciti a «superare la tradizionale divisione a silos di campagne branding e performance». In Brandformance rientra anche la preesistente categoria denominata Data Driven Consideration;
  • ecommerce Boost: questa categoria si rivolge a quei brand che, tramite campagne di performance marketing , sono riusciti a ottenere ottimi risultati in termini di aumento delle vendite online, acquisizione di nuovi clienti e aumento della profittabilità del proprio eCommerce.

Chi può iscriversi e come farlo?

È possibile concorrere al Premio Effie® 2021 proponendo delle campagne di comunicazione, «qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato», lanciate in Italia nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 28 febbraio 2021. Le iscrizioni per concorrere al Premio Effie® 2021 saranno aperte dal 18 gennaio al 12 aprile e per iscriversi basterà accedere al sito di Effie.

Il 10 maggio la prima giuria effettuerà un primo screening delle campagne candidate, mentre il 7 giugno ci sarà un secondo round. A questo proposito, Graziana Pasqualotto, presidente di giuria Effie, ha dichiarato di vivere «questa sfida con estremo orgoglio. Dopo un anno così faticoso come il 2020, sarà assolutamente interessante valutare campagne dove – mai come in questo momento – la vicinanza tra agenzie e cliente è stata fondamentale e dove la strategia e la misurazione hanno assunto toni da protagonisti indiscussi».

La cerimonia di premiazione avverrà il 5 ottobre 2021, quando sarà annunciata in diretta la campagna di marketing vincitrice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI