OpportunityL’ambasciata canadese lancia il premio innovazione Canada-Italia

L'ambasciata canadese lancia il premio innovazione Canada-Italia

Il premio innovazione Canada-Italia ha come obiettivo la necessità di incentivare lo sviluppo economico e la prosperità di entrambe le società.

L'ambasciata canadese lancia il premio innovazione Canada-Italia

Dal 2013, con l’obiettivo di rafforzare i legami tra i due paesi, è giunto alla sua sesta edizione il Premio Canada-Italia per l’Innovazione. L’iniziativa è organizzata e lanciata dall’Ambasciata del Canada in Italia. L’appello è rivolto a ricercatori, accademici, esperti, startupper e innovatori italiani interessati a sviluppare e approfondire le proprie ricerche con partner e colleghi, per rafforzare le proprie competenze nei campi della scienza, della tecnologia, dell’innovazione e anche delle scienze sociali. Un’importantissima opportunità per una proficua e duratura collaborazione.

Termini e condizioni di partecipazione

I progetti richiesti quest’anno, così come le ricerche, dovranno riguardare ambiti ritenuti prioritari dal Governo del Canada, con una particolare attenzione alle scienze sociali, all’educazione, a un futuro interconnesso e alle pari opportunità, nonché all’uguaglianza di genere. Più precisamente i temi sui quali si richiede un focus sono suddivisi in cinque settori:

  • uguaglianza di genere;
  • un mondo globale e interconnesso;
  • uso delle nuove tecnologie;
  • la crescita demografica globale;
  • nuovi metodi di apprendimento.

Fino ad ora le richieste sono state molteplici e di un alto livello scientifico-accademico, motivo d’orgoglio per l’ambasciata canadese sempre più propensa a cercare un dialogo con i ricercatori e gli studiosi italiani. Il desiderio finale è poi quello di incentivare lo sviluppo economico e la prosperità di entrambe le società, vicendevolmente.

Il premio consiste infatti nell’opportunità di compiere un viaggio in Canada, spesato e sostenuto dallo stesso governo canadese, pensato appositamente perché i vincitori possano continuare a formarsi e ad apprendere, oltre ad approfondire la conoscenza del team canadese partner del progetto. Solo in questo modo sarà possibile sviluppare un piano d’azione efficiente che riguardi la futura collaborazione.

Le date da dover tenere a mente sono: 2 aprile (11.59) per la scadenza del bando, 15 maggio per l’annuncio dei vincitori, 15 novembre per la conclusione del proprio soggiorno in Canada e il termine delle due settimane successive al rientro per inviare il report finale.

Come candidarsi per il premio innovazione Canada-Italia

Inviare la propria candidatura per il premio innovazione Canada-Italia è semplice: basterà compilare il form (non appena verrà messo a disposizione sul sito dell’Ambasciata canadese) e spedirlo secondo istruzioni. Tutte le informazioni e il bando per partecipare sono reperibili online, sul sito o sulla pagina Facebook dell’Ambasciata.


Francesca Paola Esposito
A cura di: Francesca Paola Esposito Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi