Giovedi 16 Agosto 2018
OpportunityPremio Marketing per l’Università: la più longeva competizione tra studenti

Premio Marketing per l'Università: la più longeva competizione tra studenti

Il Premio Marketing per l'Università quest'anno punta sul ringiovanimento del target di National Geographic Society.


Francesca Paola Esposito

A cura di: Francesca Paola Esposito Autore Inside Marketing

Premio Marketing per l'Università: la più longeva competizione tra studenti

Anche quest’anno è possibile partecipare al Premio Marketing per l’Università, l’opportunità concessa agli studenti delle università partner, che festeggia contemporaneamente la sua trentesima edizione. È infatti la più grande e longeva competizione tra gli studenti delle università italiane.

Come funziona? Ogni anno viene elaborato un caso aziendale che illustri un problema relativo a un prodotto o a un’azienda. Il materiale è fornito dalle università stesse o comunque è reperibile sul sito del progetto stesso. Il caso 2018 riguarda National Geographic Society, un’organizzazione non profit che opera a favore della scienza, dell’esplorazione e della tutela ambientale.

Obiettivi del Premio Marketing per l’Università 2018

La sfida quest’anno è ringiovanire il target italiano di National Geographic attraverso una strategia di estensione del brand che dovrà conseguirsi attraverso uno di questi business: Tourism, Consumer Product e Digital.

Ciascuna squadra (formata da massimo tre membri) o ogni singolo candidato, vestendo i panni del marketing team di National Geographic, dovrà sviluppare un piano di marketing che possa valorizzare il potenziale della marca valutando di attrarre un pubblico più giovane (target under 40).

In particolare, ciascun piano dovrà rispettare le seguenti richieste:

  • evidenziare lo specifico segmento di clienti che si intende attrarre;
  • specificare le modalità attraverso le quali la brand extension verrà posta in essere;
  • definire il posizionamento nell’ambito del business prescelto;
  • evidenziare le leve operative di marketing necessarie come assortimento, servizi, prezzo, comunicazione, distribuzione, ecc.

La data di scadenza per l’invio delle candidature è il 31 maggio, mentre entro il mese di novembre avrà luogo la cerimonia di premiazione durante la quale i finalisti verranno invitati a esporre pubblicamente il loro progetto. Una giuria, composta da professori universitari ed esperti, avrà modo di valutare appieno le capacità e designare con decisione insindacabile i vincitori.

Modalità di partecipazione e premi

Per partecipare bisognerà compilare il form scaricabile dal sito e allegarvi anche la liberatoria in calce al Regolamento Premio Marketing. Questa documentazione andrà spedita insieme al proprio elaborato, in duplice copia, per posta alla segreteria organizzativa.

Alle 20 squadre che avranno superato la prima fase di valutazione e che verranno sottoposte al giudizio del comitato scientifico potrà essere richiesto di inviare, via email, l’elaborato in formato PDF.

Vi è un’ulteriore categoria per la quale si potrà concorrere, in via facoltativa, che è il Premio Marketing per l’Università – Sezione Video. Per prendervi parte si dovrà inviare, insieme al proprio elaborato, un CD o una pen-drive contenente un breve spot originale, della durata massima di un minuto e mezzo, in uno dei seguenti formati: .mpeg, .mpeg-4, .mov, .avi, .wmv.

I premi, comunque, verranno assegnati in base a una classifica:

  • la prima squadra classificata avrà l’opportunità di effettuare uno stage presso National Geographic Partners a partire da ottobre 2018;
  • la seconda squadra classificata avrà, per ogni componente, un iPad Mini con alcuni testi di marketing caricati all’interno;
  • la terza squadra classificata avrà invece un Kindle per ciascuno dei componenti del gruppo con alcuni testi di marketing.
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.