Home / Macroambiente / Premio per il design: maggiore valorizzazione di disegni e modelli

Premio per il design: maggiore valorizzazione di disegni e modelli

Premio per il design: maggiore valorizzazione di disegni e modelli

EUIPO decide di indire un premio per il design, così da sostenere le aziende che sfruttano le potenzialità dei disegni e dei modelli.

L’EUIPO (l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) ha indetto un premio per il design che ne sottolinei l’essenzialità per le aziende. L’idea infatti nasce dall’esigenza di valorizzare l’importanza del design e dell’uso di modelli all’interno delle aziende. Per far ciò è stato lanciato il premio DesignEuropa 2020.

Celebrare l’eccellenza del design significa anche rendere omaggio alle sue espressioni più avanzate introdotte sul mercato attraverso la tutela del disegno o modello comunitario registrato (DMC). Quest’ultimo riguarda il diritto di proprietà intellettuale ed è valido in tutta l’UE-28.

Scadenze e modalità di partecipazione al premio per il design

La data ultima per poter candidare il proprio progetto è il 20 aprile 2020. I premi DesignEuropa sono volti a premiare l’eccellenza nei disegni e modelli e si rivolgono a due categorie ben definite: le imprese piccole ed emergenti e l’industria.

L’iniziativa ha cadenza biennale e il concorso è aperto a qualsiasi persona, entità o istituzione a prescindere dalla nazionalità ed è possibile partecipare sia singolarmente che in gruppo, purché chiunque si candidi sia titolare di un DMC valido, commercializzato e venduto (in qualunque paese). I contributi, comunque, possono essere presentati su iniziativa del candidato, su richiesta dei promotori dei premi o da qualsiasi altra persona, entità o istituzione che intenda proporre un candidato.

L’iter concorsuale prevede l’inizio della procedura di presentazione delle candidature (dal 21 ottobre 2019 al 20 aprile 2020 compreso), l’accettazione delle candidature e delle nomine, la costituzione di una rosa di candidati, la valutazione della giuria, l’annuncio dei finalisti e successivamente quella dei vincitori.

Per candidare il proprio progetto è possibile scegliere tra due alternative: compilare il form presente nell’apposita sezione del sito di EUIPO oppure scaricare all’interno della stessa pagina il PDF e inviarlo via mail all’indirizzo di posta elettronica DesignEuropaAwards@euipo.europa.eu.

Categorie in gara e cerimonia di premiazione

Alle due categorie già menzionate è stata affiancata anche una categoria speciale per il premio alla carriera, riservata in questo caso ai progettisti che, nel corso della loro carriera, abbiano creato una serie significativa di opere e abbiano avuto un impatto rimarcabile sul settore professionale.

Le categorie sono quindi le seguenti:

  • il premio dedicato ai titolari d’imprese con più di 50 dipendenti e oltre 10 milioni di EUR di fatturato/totale di bilancio;
  • il premio rivolto ai titolari d’imprese con meno di 50 dipendenti e meno di 10 milioni di EUR di fatturato/totale di bilancio oppure di imprese fondate dopo l’1 gennaio 2016, indipendentemente dalle dimensioni;
  • il premio alla carriera, purché i designer candidati abbiano impiegato il sistema dei DMC durante la loro carriera professionale.

La cerimonia di premiazione si terrà a Eindhoven (Paesi Bassi) il 20 ottobre 2020, in collaborazione con il ministero neerlandese degli Affari economici e della politica climatica e l’ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI