Tool e serviziCos’è Preview e come funziona
Valutazione: ( 1 )

Cos'è Preview e come funziona

Preview è un tool che aiuta gli utenti a realizzare, modificare e programmare contenuti destinati ai profili Instagram.

Preview è un tool che aiuta gli utenti a realizzare, modificare e programmare contenuti destinati ai profili Instagram.

Nel mondo del social media marketing svariate sono le risorse in grado di fornire supporto ai professionisti e ai neofiti del settore: in questi casi ci si trova dinanzi a veri e propri assistant digitali, come per esempio Later, Buffer e Preview, che automatizzano, almeno in parte, le fasi di creazione o di pianificazione dei contenuti destinati a pagine e profili social. Nello specifico, esclusivamente su Instagram Preview consente la programmazione di post, Storie, video IGTV e Reels. A questo punto ci si può chiedere come funziona Preview e quali vantaggi offre agli utenti che ne fanno uso.

Come funziona Preview

Oltre a quelle menzionate in precedenza, molteplici sono le funzionalità che Preview mette a disposizione degli utenti: dall’analisi delle performance di un contenuto alla possibilità di creare gruppi di hashtag per raggiungere determinati obiettivi. Gli utenti possono scegliere, in particolare, se utilizzare la risorsa tramite desktop o mobile.

Nel primo caso è possibile accedere al sito ufficiale dello strumento; in alternativa si può utilizzare la versione app del tool: per effettuarne il download Preview consente di accedere a App Store o Google Play Store direttamente dal pannello di controllo del sito, cliccando sui pulsanti relativi alle piattaforme. Altrimenti, è possibile recarsi direttamente sui due store e scaricare l’app.

Usare Preview gratis

Preview offre diversi piani di abbonamento che differiscono gli uni dagli altri per prezzi e funzioni. Tuttavia, si può utilizzare Preview gratis creando un account tramite il sito web o effettuando il downoald  dell’app.

Per accedere a Preview gratis bisogna seguire un iter preciso: dalla homepage del sito basta cliccare sul pulsante “log in” e inserire, negli appostivi campi, un indirizzo email valido e una password; a questo punto si può selezionare il pianoFree” che consente un uso limitato delle funzioni della piattaforma. In ogni caso, tenendo conto che dai dispositivi desktop Preview non consente di utilizzare il piano gratuito – vi è infatti solo la possibilità di iscriversi al plan – è consigliabile effettuare la registrazione al tool direttamente da mobile.

In questo caso dopo aver effettuato il download Preview app offre all’utente la possibilità di accedere al piano gratuito cliccando sul pulsante “Free”. Successivamente si può collegare un profilo Instagram, personale o business, sul qual s’intende operare.

Preview

Accedendo all’app del tool l’utente può selezionare il piano “Free” e iniziare a utilizzare gratis Preview. Fonte: app Preview su Android

Come vedere in anteprima il feed Instagram e come creare, pianificare e organizzare i contenuti

Dopo aver appreso come accedere a Preview da diversi dispositivi ci si può focalizzare su a cosa serve Preview: una delle funzioni consente di creare e programmare i contenuti. Per usufruire di questa funzione tramite il piano “Free” è necessario, però, come anticipato, utilizzare l’app del tool.

Per accedere alla funzionalità dalla home dell’app basta cliccare sul simbolo “+”: in questo modo si possono selezionare i contenuti multimediali presenti sul proprio dispositivo o scegliere tra quelli resi disponibili dall’archivio dell’app. Dopo aver cliccato sui bottoni “add” e “done” il contenuto selezionato compare così nel feed, mostrando all’utente un’anteprima realistica.

Per gli utenti che vogliano vedere in anteprima il feed Instagram è opportuno sottolineare che si tratta di un passaggio automatizzato.

Feed Instagram visibile tramite app del tool.

Nel feed dell’utente i contenuti vengono mostrati in anteprima come se fossero stati già pubblicati. Fonte: app Preview su Android

Inoltre, cliccando su ogni contenuto compare nella parte inferiore dello schermo del dispositivo che si utilizza un menù orizzontale tramite il quale si possono portare a termine diverse attività quali eliminare o modificare il post, scrivere una caption e programmare il contenuto.

Più nel dettaglio, per compiere azioni basilari come cancellare un contenuto,  modificarlo o arricchirlo con un testo basta cliccare sulle relative icone e slot dedicati, mentre per azioni più complesse come la pianificazione del post si può seguire una precisa procedura: dopo aver ultimato il proprio contenuto bisogna portare su “on” il cursore denominato “Schedule post”, inserire un giorno, un orario e un fuso orario specifico.

Preview

Dall’app del tool l’utente cliccando sull’icona che rappresenta un foglio e una matita può scrivere una caption. Fonte: app Preview su Android

Infine, per tutti coloro che vogliono scoprire come organizzare il feed di Instagram è importante specificare che il tool consente stabilire un ordine solo relativamente ai nuovi contenuti del feed. Imparare come organizzare il feed di Instagram è, però, intuitivo: basta selezionare un contenuto, tenerlo premuto e rilasciarlo nel quadrante desiderato. In questo modo si possono ordinare i contenuti in base ai colori o semplicemente in base alla propria creatività.

Altre funzionalità del tool

Come già anticipato, strumento offre svariate funzioni – gratuite o disponibili solo se ci si abbona ad alcuni plan – che agevolano gli utenti nelle attività legate alla gestione dei contenuti Instagram. Alcune delle funzionalità da mettere luce sono:

  • la possibilità di consultare grafici interattivi riguardanti l’analisi dei contenuti pubblicati su Instagram;
  • la possibilità di lavorare in team tramite la piattaforma;
  • l’analisi degli hashtag;
  • la possibilità di avere accesso a modelli di caption;
  • la possibilità di ripubblicare i contenuti.

Recensioni Preview

Fatta chiarezza su come funziona Preview, dal sito della risorsa è possibile carpire importanti informazioni relative alla user experience del tool.

In particolare, dalle recensioni Preview appare come uno strumento molto apprezzato dagli utenti che sembrano gradire caratteristiche quali

  • la facilità di utilizzo;
  • la possibilità di accedere alla risorsa gratuitamente;
  • l’efficienza delle funzioni.

In conclusione, è possibile affermare che per chi opera su Instagram Preview rappresenta un alleato prezioso che, a differenza di molti competitor che non consentono accesso ad archivi di contenuti, mette a disposizione una galleria interna di foto gratuite.

Inoltre, nonostante da dispostivi desktop Preview non consenta di utilizzare il piano gratuito, l’app del tool presenta un’interfaccia grafica intuitiva che aiuta gli utenti a sfruttare al massimo ogni funzionalità del tool.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI