Promuovere il turismo in Portogallo tramite startup

Come promuovere il patrimonio turistico e culturale del Portogallo? Basta una startup, così da incentivare anche nuove e originali proposte.

Promuovere il turismo in Portogallo tramite startup

Con “+Património+Turismo” Portugal Ventures, azienda che investe nel settore tecnologico e turistico, sostenuto da Turismo de Portugal –ente che si impegna a promuoverne l’attrattiva in tutto il mondo – si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la diffusione di attività turistiche legate alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del Portogallo. Il bando, attualmente alla sua prima edizione, mette in palio finanziamenti fino a 500 mila euro, per un valore complessivo di 10 milioni di euro.

«Il nostro Paese si sta sempre più affermando come sede elettiva dei giovani imprenditori che hanno un grande sogno ma piedi ben saldi a terra. Basti pensare alla vivace e dinamica atmosfera che si respira nella multietnica Lisbona, nuova patria del Web Summit mondiale. Questo bando è un’ulteriore testimonianza del costante impegno del Portogallo nei confronti dell’innovazione. Speriamo di ricevere tante candidature da un Paese fervido di giovani intraprendenti come l’Italia», ha dichiarato Marcelo Rebanda, dell’Ufficio Turistico del Portogallo in Italia.

Obiettivi e finalità del programma

Il programma fa riferimento alla strategia nazionale per l’imprenditoria Start UP Portugal, un piano quadriennale che ha l’obiettivo di stimolare l’imprenditoria supportando l’emergere di startup innovative e originali e di valorizzare aziende già esistenti. Il finanziamento intende sostenere lo sviluppo di prodotti e servizi turistici innovatiti sia su scala globale, che nazionale, che regionale, purché coinvolgano il turismo e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del Paese. Sarà indispensabile offrire con il proprio progetto un’esperienza e un’immagine della destinazione che includa aspetti essenziali quali storia, arte, architettura, patrimonio religioso, enoturismo e gastronomia, sport e geoturismo.

Benefici per i Promoters, modalità di invio e scadenze

Coloro che si aggiudicheranno il bando avranno diritto alle seguenti opportunità:

  • beneficiare di un finanziamento fino a 500 mila euro;
  • contare sul supporto e il sostegno di un partner esperto per svolgere il progetto;
  • essere coinvolti e inseriti in una comunità il cui valore primario è credere nell’innovazione e nel networking;
  • avere la possibilità di essere inseriti in hub internazionali.

Il termine ultimo per inviare il progetto è il 31 luglio, mentre la modalità di inoltro è attraverso il sito di Portugal Venturs secondo le indicazioni riportate.


Francesca Paola Esposito
A cura di: Francesca Paola Esposito Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

VIDEO: Loading...

Le vostre Opinioni
OpportunityPromuovere il turismo in Portogallo tramite startup
Iscrizione Newsletter Settimanale

Vuoi essere sempre aggiornato su ciò che avviene nel mondo del marketing e della comunicazione? Iscriviti alla newsletter di Inside Marketing

Acconsento ed ho letto Privacy Policy

Grazie per esserti registrato!

A breve riceverai una mail di conferma per attivare la tua registrazione.

Se non ricevi la mail di conferma, controlla nella cartella "posta indesiderata" ed aggiungi insidemarketing.it ai mittenti attendibili

In caso di problemi puoi contattarci all' indirizzo redazione[at]insidemarketing.it