Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
Dalle AziendeIl Prosciutto di San Daniele premiato per la campagna “Aria di San Daniele @Home”

Il Prosciutto di San Daniele premiato per la campagna “Aria di San Daniele @Home”

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha ricevuto un riconoscimento per il progetto "Aria di San Daniele @Home": ecco la strategia.

Prosciutto di San Daniele premiato per la campagna Aria di San Daniele@Home

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele alla tredicesima edizione dei Tespi Awards, svoltasi il 2 settembre 2021 nella cornice del “Cibus 2021: XX Salone Internazionale dell’alimentazione a Parma“, si è aggiudicato il riconoscimento per la “Miglior iniziativa di partnership con normal trade 2020” con il progetto “Aria di San Daniele @Home“.

Le strategie di marketing e comunicazione messe in campo

A proclamare la vittoria è stata una giuria composta da 101 buyer e l’evento, organizzato da Tespi Mediagroup, ha catalizzato l’attenzione di esperti del settore e professionisti da tutta Italia. A essere messo in luce in questa occasione è stato soprattutto il grande impegno profuso da aziende top leader che hanno saputo mettersi in mostra progettando e poi realizzando attività performanti per quanto concerne sia l’ambito del marketing che quello della comunicazione nell’arco dello scorso anno.

All’evento tenutosi a Parma, a cui hanno preso parte i maggiori marchi e brand leader della distribuzione made in Italy, sono stati premiati in tutto 118 aziende, suddivise nei settori “salumi e carni”, “formaggi”, “dolci e salati”, “grocery”. I numeri da record confermano ancora una volta l’estrema volontà degli operatori del settore e dei buyer di recuperare al più presto la stabilità e ripristinare gli equilibri di business.

Gli aspetti salienti del progetto “Aria di San Daniele @Home“, che hanno permesso al Consorzio di ottenere l’importante riconoscimento, sono state la ricca campagna di comunicazione portata avanti attraverso il video promozionale realizzato da FancyLab.it di Alessandro Zaccaro e la componente eco-friendly della box aperitivo.

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha accolto questo premio che attesta l’efficacia dell’attività di marketing intrapresa lo scorso anno, soprattutto per quanto concerne nello specifico la connotazione sociale del progetto.

Il progetto speciale a sostegno del comparto Ho.Re.Ca.

Durante l’evento sono stati consegnati molti riconoscimenti ed è stato il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ad aggiudicarsi il prestigioso premio Tespi per la “Miglior iniziativa di partnership con il normal trade” grazie all’innovativo servizio di food delivery progettato per ricreare l’atmosfera conviviale dell’aperitivo anche durante i mesi più duri del lockdown, grazie a una speciale box a base di San Daniele DOP. Il 2020 è stato un anno molto complesso, che ha messo a dura prova sia la popolazione che le aziende, le quali hanno dovuto fare i conti con chiusure e molteplici limitazioni impattanti. Il settore Ho.Re.Ca. è stato tra i più colpiti in assoluto: la battuta d’arresto subita dalla ristorazione è stata di grande intensità, ecco perché il Consorzio ha scelto di intervenire con un progetto mirato e a supporto diretto.

Aria di San Daniele @Home” nasce dalla reinterpretazione del progetto “Aria di San Daniele“, che era stato avviato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele nel 2017 per portare nelle più grandi città italiane lo storico evento dedicato al San Daniele DOP, “Aria di Festa“. Il tour gastronomico, così come tutti gli eventi in programma, è stato annullato a causa della pandemia e il Consorzio, per rimanere vicino ai propri consumatori pur rispettando le norme vigenti, ha trasformato il tour in un vero e proprio servizio di food delivery.

Aria di San Daniele @Home” aveva come obiettivo dichiarato quello di abbracciare il comparto danneggiato dalla pandemia, in modo da favorire una ripartenza. Il progetto ha riguardato sette città italiane ed è stato realizzato in collaborazione diretta con i ristoratori: è a loro che, in un’ottica di sostegno, sono stati interamente devoluti i proventi derivati dalle vendite delle box.

La comunicazione del San Daniele DOP fa scuola: i riconoscimenti del 2020

È noto, ormai, che la pandemia ha causato in tutti i settori una forte accelerazione nell’implementazione degli asset digitali, specialmente nell’ambito della comunicazione. Per quanto riguarda il comparto food, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele sicuramente si attesta tra i marchi più attivi dal punto di vista della comunicazione digitale. Lo studio di settore pubblicato da Prima Comunicazione ha dimostrato come la miglior crescita digital in termini di variazione percentuale e assoluta nel comparto salumi sia stata registrata proprio dal Consorzio, confermando l’efficacia delle strategie social ideate dal brand.

In aggiunta a questo riconoscimento, anche il quotidiano la Repubblica ha definito il San Daniele DOP “influencer degli alimenti[1], proprio in virtù delle partnership avviate con gli influencer e per i vincenti progetti di comunicazione.

Il premio per la “Miglior iniziativa di partnership con normal trade 2020” conferma, così, nuovamente l’efficacia delle attività di marketing e comunicazione del Consorzio del Prosciutto di San Daniele che, in un anno difficile come è stato il 2020, è riuscito nell’intento di ideare strategie sempre innovative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI