Martedi 14 Agosto 2018
MacroambientePubblicità online, boom Italia: è il 4° mercato d’Europa

Pubblicità online, boom Italia: è il 4° mercato d'Europa

Secondo IAB Europe, l'Italia è ora il 4° mercato europeo per pubblicità online, con un valore di 1.9 mld. Il nostro è Paese cresce addirittura più dell'UE.


A firma di: Michele Romano Contributor
Pubblicità online, boom Italia: è il 4° mercato d'Europa

L’Italia è oramai il 4° mercato europeo per pubblicità online, con un valore attestato di 1.9 mld di euro ed un boom che sembra davvero inarrestabile. È quanto rivelato dall’AdEx Benchmark, il rapporto annuale di una delle voci più autorevoli del digital business: IAB Europe. Secondo l’associazione, il nostro Paese è cresciuto molto in un anno tanto da superare la Russia per posizionarsi dietro a Regno Unito, Germania e Francia. Quello che colpisce è che la crescita italiana, del 12%, è superiore sia alla media europea (11,6%) sia a Paesi che occupano posizioni più alte in classifica, fra cui Germania (+9,3%) e Francia (+6,6%). In generale, è positiva anche l’immagine che l’Europa dà rispetto al valore dell’adv online che vede incrementarsi per il 5° anno di fila: infatti, nel 2014, esso ha raggiunto la cifra di 30,7 mld di euro, con un segno + dell’11,6%.

A tal proposito, ecco la classifica stilata da IAB Europe sul valore di mercato della pubblicità online UE:

  1. UK – 8.9 miliardi
  2. Germania – 5.4 miliardi
  3. Francia – 3.7 miliardi
  4. Italia – 1.9 miliardi
  5. Russia- 1.8 miliardi
  6. Olanda – 1.5 miliardi
  7. Svezia – 1 miliardi
  8. Spagna – 0.9 miliardi
  9. Danimarca – 0.7 miliardi
  10. Norvegia – 0.7 miliardi

Tra i trend in crescita del vecchio continente, spiccano il mobile ed il video, che dimostrano sia la maggiore diffusione nella società delle emerging technologies e dei new media sia la crescente digitalizzazione dei comportamenti e dei consumi degli utenti.

A questo proposito, Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia, ha commentato: «Siamo davvero soddisfatti della fotografia del mercato italiano che ci restituisce l’AdEx Benchmark. Non solo siamo in linea con i principali paesi europei, e anzi in alcuni casi registriamo una crescita più alta, ma siamo anche riusciti a conquistare una posizione, raggiungendo il 4° posto. […] Questo importante risultato conferma la strategicità della nostra Industry e il valore per la crescita del Sistema Paese. L’Advertising online è una grande opportunità che dobbiamo essere sempre più in grado di cavalcare. La nostra associazione ha lavorato per stimolare l’interesse delle aziende investitrici verso il mondo della pubblicità online, penso all’ingresso di nuovi soci del segmento investitori. Un risultato che ci conferma che il percorso che stiamo seguendo è la strada da perseguire per contribuire alla crescita del nostro mercato». 

 

 

FONTE Engage
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.