Publicity stunt: un dilemma in uno spot allo stadio

Uno spot Heineken propone il dilemma di qualsiasi tifoso di calcio: partita a casa o allo stadio? Il brand olandese lancia la nuova campagna

Publicity stunt: un dilemma in uno spot allo stadio

Il brand olandese Heineken è riuscito a coniugare in un’unica idea le più grandi passioni dei ragazzi e cioè birra, calcio e amici. Nel videoclip dal titolo “The Dilemma“, che rappresenta un’azione pubblicitaria sotto forma di publicity stunt, ha infatti deciso di rendere esplicita la combinazione di questi tre elementi, ponendo un appassionato di calcio di fronte ad un grande dilemma.

In occasione della partita di Champions League – di cui Heineken è sponsor ufficiale – tra Roma e Real Madrid del 17 Febbraio, il noto brand ha offerto a Simone, tifoso della squadra giallorossa, un ingresso VIP per l’evento. Tutto ciò non avrebbe rappresentato un problema se il ragazzo non avesse l’abitudine di guardare la partita sul vecchio divano di casa insieme ai suoi tre migliori amici. Dinanzi alla possibilità di vedere la Champions direttamente dalla tribuna VIP, la scelta è diventata dunque difficile: ha origine così il grande dilemma.

Lo spot ruota intorno a questo problema. Durante la fase di riscaldamento delle due squadre, quando Simone è già comodamente seduto in tribuna d’onore, arriva il momento di svelare il retroscena attraverso il grande schermo dello Stadio Olimpico: il protagonista, che ha rinunciato a guardare la partita a casa come d’abitudine, viene interpellato dai suoi amici e, davanti a sessantamila persone, è chiamato a compiere la grande scelta: vedere la partita allo stadio o sul vecchio divano?

Questo è il modo sperimentato da Heineken per sorprendere il consumatore: creare un’azione pubblicitaria sotto forma di publicity stunt, tipologia di marketing che consiste nella creazione di un evento o di una situazione fittizia di impatto, richiamando in questo modo l’attenzione verso il brand che lo ha ideato.

La scelta di questo genere comunicativo, se ben concretizzato, può essere molto efficace perché permette di promuovere il marchio in maniera creativa, divertente e aumentando, di conseguenza, il brand recall.

Il divertente live stunt dell’azienda Heineken è stato ideato dalla Publicis Italia, con l’obiettivo di lanciare la più recente iniziativa del brand: “TEAM UP” (#championthematch), promozione che punta sull’idea di birra associata ad un ambiente di condivisione e di amicizia. L’iniziativa offre la possibilità a gruppi di persone di partecipare a tre grandi estrazioni per recarsi allo stadio a vedere le partite di Champions League, dai quarti alla finale. Inoltre, acquistando le confezioni promozionali Heineken, i gruppi potranno vincere anche più di trecento premi in palio.

Oltre a lanciare una promozione particolarmente attrattiva per gli appassionati di calcio, l’azienda mira, attraverso questo spot, a rafforzare nella mente del pubblico la storica associazione tra il marchio e le più grandi competizioni europee di calcio, offrendo l’opportunità ai tifosi e amanti della birra di vivere l’esperienza insieme agli amici ma dal vivo. “Don’t let your friends down on a UEFA Champions League night” (Non deludere i tuoi amici in una notte di Champions): ecco il consiglio del brand olandese per tentare la sorte in questa nuova campagna.


Raquel Baptista
A cura di: Raquel Baptista Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

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