Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
CampagneLo spot di Natale 2021 di Pupa, “Unboxing happiness”, racconta la gioia di ricevere un regalo

Lo spot di Natale 2021 di Pupa, "Unboxing happiness", racconta la gioia di ricevere un regalo

Pupa Natale 2021

L’azienda di cosmetici Pupa celebra Natale 2021 con uno spot, Unboxing Happiness, che racconta i momenti di felicità e di condivisione tipici delle feste.

Pupa celebra Natale 2021 raccontando in uno spot, dal titoloUnboxing Happiness“, la gioia e la meraviglia di trovare e scartare un regalo inaspettato

Con una nuova campagna digital e TV l’azienda propone, inoltre, alcune idee regalo per Natale, come rossetti, profumi e altri prodotti del brand .

Lo spot che racconta la gioia di ricevere un regalo (Pupa)

Andando incontro alla tendenza del momento, ossia quella dell’unboxing, Pupa ha deciso di mostrare esattamente questo processo nel nuovo spot di 30 secondi dedicato al Natale. L’intera campagna dell’azienda, così, punta a trasmettere la felicità e l’emozione che può scaturire dalla sorpresa di un regalo.

Come si precisa all’interno del comunicato stampa diffuso dall’azienda, lo spot e la campagna vogliono infatti «raccontare la magia del Natale con una strategia del racconto che mette al centro la gioia che si prova nel fare e nel ricevere un regalo Pupa».

La narrazione di “Unboxing happiness”

Prodotto dalla casa di produzione The Blink Fish e diretto da Giacomo Boeri, lo spot Pupa Natale 2021 è stato diffuso sul canale YouTube dell’azienda.

A essere al centro della narrazione è il gesto di regalare un prodotto Pupa, che dona gioia a chi lo riceve. In risalto, inoltre, lo spirito festoso e il desiderio di condivisione che caratterizzano il Natale.

SPOT NATALE 30″ – UNBOXING HAPPINESS

SPOT NATALE 30

I protagonisti dello spot si alternano in immagini veloci e vengono mostrati mentre aprono cofanetti e pochette e mentre provano i prodotti delle collezioni Pupa, in particolare il rossetto rosso (nella stessa gradazione di colore che caratterizza il brand), il mascara, il profumo Vamp! e lo smalto nero.

Pupa - mascara

Uno dei prodotti dell’azienda. Fonte: Pupa

A fare da sottofondo alle immagini è la cover di un classico di Natale, ossia Jingle Bells, riadattata con un ritmo più veloce.

In tutto il video a spiccare è il rosso, rappresentativo delle festività natalizie ma anche colore identificativo di Pupa: «rosso come la passione, il dinamismo e la vitalità, come l’energia per ideare nuove forme di espressione ogni giorno», si legge infatti sul sito dell’azienda.

 Spot Pupa per Natale 2020: i valori delle feste

Per lo spot di Natale 2021 l’azienda di cosmetici ha deciso di concentrarsi sul piacere di scambiarsi e scartare i regali.

L’anno precedente, a caratterizzare la campagna Pupa per Natale 2020 (“We are Pupa. And you?“) è stata sempre la condivisione, ma non dei regali: la condivisione era incentrata sui valori profondi della festività.

SPOT NATALE 30″ – WE ARE PUPA

SPOT NATALE 30

In un anno in cui la pandemia globale non ha permesso di festeggiare il Natale con i propri cari, l’azienda ha voluto mostrare proprio la gioia della famiglia, riunita per vivere momenti che riguardano la tradizione, come il gioco della tombola per esempio, riuscendo comunque al contempo a mettere in evidenza i propri prodotti.

Per far risaltare gli articoli dell’azienda all’interno dello spot nel 2020 sono state adottate soluzioni molto originali: le caselle della tombola, per esempio, sono segnate con i rossetti Pupa e i numeri che mancano nelle cartelle sono scritti con i rossetti in luoghi particolari (per esempio sulle palpebre di una dei protagonisti o su una pallina da tennis portata dal cagnolino).

La campagna pubblicitaria Pupa Natale 2021

Organizzata in collaborazione con I-Prospect, la campagna digital è stata avviata il 1° dicembre 2021. Sono già state realizzate alcune attività su Instagram, ma ve ne saranno altre, come la pubblicazione di video online e su tutti i principali social dell’azienda.

Il brand di cosmetici ha annunciato, inoltre, una speciale collaborazione con Spotify.

L’azienda ha pianificato anche una campagna TV, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione OMD, on air sulle principali emittenti digitali, tematichegeneraliste a partire da domenica 5 dicembre.

Il brand ha programmato, inoltre, una collaborazione con personaggi noti del mondo dello spettacolo e influencer . Lo scopo, stando a quanto dichiarato dall’azienda, sarebbe coinvolgere i loro seguaci nella diffusione della gioia che caratterizza le festività; la stessa gioia unita alla meraviglia promossa da Pupa con lo spot “Unboxing happiness“.

CREDITS CAMPAGNA PUPA NATALE 2021

Regia: Giacomo Boeri
Fotografo: Mattia Guolo
Casa di produzione: The Blink Fish
Art Direction: Davide Strusani

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI