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Quando il packaging fa la differenza, anche per il brand positioning

bicchieri di vino

La scelta di un determinato package può influenzare in modo significativo la scelta del consumatore. Proprio per questo Vetroelite propone materiali sostenibili e di buona qualità per le confezioni dei prodotti.

Sono tanti gli aspetti da considerare per una buona strategia di marketing mirante a diffondere il proprio prodotto tra molti altri. Il packaging dello stesso può risultare determinante per conquistare l’interesse del consumatore e per migliorare il brand positioning.

Perché è importante focalizzarsi sul packaging?

Forse non tutti sanno che il packaging di un prodotto – che sia un alimento o un accessorio d’arredo – è una forma di pubblicità ad alto impatto. Chi ha un bisogno impellente va sempre alla ricerca di un prodotto specifico sugli scaffali del supermercato e, poiché l’assortimento è molto ampio, per un’impresa è necessario che il proprio prodotto sia distinguibile dagli altri, così da convincere il consumatore ad acquistarlo.

Per raggiungere quest’obiettivo, è necessario “posizionare” correttamente marchio e prodotto nella testa del cliente. In tal senso, alcune caratteristiche possono fare la differenza per il brand e, pertanto, si deve scegliere un package che integra e, in un certo senso, completa la visual identity dell’azienda.
Per esempio, è possibile prediligere una bottiglia di vetro particolare che conferisce una certa visibilità al marchio e lo rende riconoscibile tra molti altri.

Scegliendo accuratamente un package in vetropersonalizzato e realizzato secondo precise necessità, è possibile, infatti, far sì che il prodotto (una bottiglia di vino, come un profumo per ambiente di lusso) possa essere riconoscibile tra altri. 

Scegliere un package di vetro italiano e la sostenibilità su Vetroelite

Non serve andare a cercare chissà dove i contenitori, quelli per delle conserve o dei vini per esempio, perché se ne possono avere di eccellenti anche realizzati in Italia.

Aziende come www.vetroelite.com offrono agli imprenditori italiani (e non solo) interessanti soluzioni, con contenitori di vetro ad hoc per ogni categoria merceologica. Chi si occupa di vini bianchi, per esempio, potrà selezionare, tra le tante, la bottiglia più idonea; chi produce profumi di nicchia potrà trovare tante proposte per migliorare la presenza della fragranza sugli scaffali; e così via.

La scelta della bottiglia o del contenitore da parte dell’impresa potrà far sì che il consumatore sappia, già solo attraverso questi elementi, di avere un prodotto che cura ogni dettaglio, incluso il packaging.

Inoltre, adottando un package in vetro, scegliendo per esempio tra le possibilità offerte da un’azienda come quella citata sopra, si sceglierà anche una soluzione sostenibile, che si può riciclare facilmente e per più volte.
Le proposte più moderne di alcuni modelli di bottiglie di vetro di Vetroelite sono infatti realizzate con un occhio di riguardo anche nei confronti della natura: le versioni ecologiche di alcuni package in vetro sono alleggerite e con meno vetro sul fondo del contenitore, così da offrire al consumatore finale un contenitore di qualità, che conserva correttamente il prodotto, prestando attenzione all’ambiente.

I vantaggi di un packaging di qualità

Come accennato in apertura, nella strategia di marketing il packaging deve avere un ruolo principale, perché curarlo può apportare ulteriori vantaggi al brand.

Il package è come il biglietto da visita: è il primo approccio con il consumatore che, incuriosito, potrà iniziare a “investigare” sul prodotto o sul marchio che lo ha adottato. Ecco perché un package in vetro di una conserva o di una confettura potrà avere sul consumatore un impatto diverso rispetto a un contenitore in plastica.

Un vasetto in vetro o una bottiglia, comunque, deve avere la funzione chiave di proteggere il contenuto: alcuni contenitori di vetro sono colorati e non trasparenti proprio per preservare le proprietà organolettiche dell’alimento (si pensi alle bottiglie per il vino rosso oppure a quelle dell’olio extravergine di oliva).

Al tempo stesso, un package studiato in maniera efficace, deve essere pratico da afferrare. È necessario considerare sempre questo aspetto, poiché ai consumatori piace avere un design non solo bello dal punto di vista estetico, ma anche ergonomico: per esempio, una bottiglia deve avere una buona impugnatura che permetta di maneggiarla correttamente. 

Con il packaging, inoltre, si deve anche comunicare qualcosa di distintivo: alcune bottiglie, per esempio, possono essere impreziosite con dettagli in rilievo già presenti nella silhouette della bottiglia stessa oppure avere una forma particolare. Un tratto distintivo di questo genere non fa altro che rafforzare il messaggio di brand identity e brand positioning.

Dunque, riflettendo su tutti questi aspetti e assumendo consapevolezza della loro importanza, ogni brand potrà contribuire meglio al posizionamento del proprio prodotto e sarà pronto a scegliere il package più adatto.

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